Home »
La scelta dello zaino è un momento molto importante, soprattutto se si pensa che lo zaino da trekking, così come la tenda, è l’accessorio più importante per l’escursionista. Il processo di scelta deve svolgersi tenendo in mente molti elementi come la statura di chi intende usarlo e la composizione dello zaino stessa ma soprattutto il periodo dell’anno e la durata del viaggio.
In questo articolo abbiamo raccolto per i nostri lettori i migliori zaini da trekking 50 – 60 litri con relative brevi recensioni. Se dovessi trovare uno zaino che ti interessa, puoi fare click sui pulsanti e link che trovi tra i testi per andare direttamente su Amazon e controllare disponibilità e prezzi.
I migliori zaini da trekking da 60 – 70 litri
Salewa Cammino 60 L
Questo zaino da trekking è la soluzione per gli amanti delle escursioni di lunga durata ed alpinismo: grazie al suo schienale completamente aggiustabile e la sua composizione in nylon leggero è l’ideale per portarsi appresso tutto il materiale necessario.
60 litri di volume + 10 litri aggiuntivi sotto il cappuccio che è regolabile in altezza e utilizzabile come una piccola borsa.
Le grandi tasche dello zaino con apertura anteriore e superiore permettono di portarsi dietro i tuoi vestiti di ricambio e tutto ciò di cui hai bisogno e poterci accedere rapidamente senza doverti togliere lo zaino.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 77x37x30 cm
- Peso: 1.71 kg
- Capacità: 60l+10l
- Materiale: poliestere
- Tasca interna portavalori
- Portapiccozza e portabastoni
- Antipioggia integrato
Deuter, Aircontact 50 + 10
Zaino da trekking prodotto da Deuter, è il compagno di viaggio adatto a te se cerchi uno zaino capiente e indistruttibile. Grazie alla tecnologia Active Fit gli spallacci sono tra i più comodi e flessibili sul mercato.
Ideale per chi cerca uno zaino leggero e comodo che sia dotato di mille tasche per organizzare la tua attrezzatura. Il cappuccio estraibile diventa uno zainetto e viene venduto con un comodo copri-zaino impermeabile. È dotato di portapiccozza e portabastoni.
Caratteristiche tecniche:
- Grande tasca frontale con apertura rapida
- Prodotto in poliestere al 100%
- Cinta con cinghie a compressione lombare con due tasche
- Dimensioni:80x 32 x 24 cm;
- Peso: 2.21 kg
Deuter Futura Vario 60 litri
Altro zaino di casa Deuter, è progettato per escursioni e viaggi di lunga durata. La sua struttura è pensata per essere leggero ma soprattutto capiente e comodo nel trasporto.
Lo zaino ha uno schienale completamente personalizzabile Vari Fit nella struttura e ha delle comodissime alette lombari con tecnlogia Vari Flex. È compatibile con sacche idiriche.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 76x34x32 cm
- Peso: 2.08 kg
- Capacità: 50l+10l
- Materiale: poliestere
- 2 tasche portavalori
- Capiente tasca frontale con zip
- Copertura antipioggia
NORDKAMM – Zaino da Trekking 60 Litri
Disponibile su Amazon, è uno zaino leggero da trekking da 50l + 10l utile per chi viaggia, faccia campeggio o escursioni di lunga durata. È prodotto in nylon e ha uno schienale rigido con barra di alluminio.
Le sue tasche sono facilmente accessibili, soprattutto quella centrale che misura 40cmx50cm. Sulla cintura ha inoltre una tasca portavalori ventrale dove puoi mettere il tuo smartphone e le tue carte.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 72x38x15 cm
- Peso: 1.7 kg
- Capacità: 50l+10l+6l (3l aggiuntivi per le 2 tasche laterali)
- Materiale: nylon resistente all’abrasione
- Sistema di trasporto traspirante e flessibile
- copertura antipioggia integrata
- adatto per persone alte dai 150cm ai 200 cm
Osprey Kestrel 68
Zaino da escursionismo prodotto da Osprey, ha un volume totale di 66l. Disegnato per viaggi di lunga durata è un’ottima soluzione per chi cerca comodità e leggerezza nel trasporto.
La sua apertura a U frontale garantisce un rapido accesso all’attrezzatura che stai trasportando. È possibile agganciare bastoncini da trekking o altri oggetti come un’eventuale piccozza.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 73x37x37 cm
- Peso: 1.72 kg
- Capacità: 50l+10l+6l (3l aggiuntivi per le 2 tasche laterali)
- Materiale: nylon
- Tasche per borraccia laterali
- Copertura antipioggia integrata
- cappuccio rimovibile
Ferrino X.M.T. Zaino Alpinismo 60 litri
Prodotto da Ferrino, è uno dei migliori zaini super resistenti da trekking impermeabili prodotto in cordura. La cintura di aggancio imbottita sulla vita ha una tasca con cerniera, utile per trasportare oggetti di rapido uso come telefoni o gps.
Lo schienale dello zaino è ergonomico e traspirante, cosa molto importante per chi fa trekking su lunghe distanze.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 75.95×27.94×32 cm
- Peso: 1.91 kg
- Capacità: 60l+10l
- Materiale: Double Diamond Cordura, Supertex
- Tasca interna per pala
MOUNTAINTOP 55/80L Zaino da Hiking
Questo prodotto presenta uno scomparto principale divisibile in due per separare i vestiti puliti da quelli sporchi o attrezzatura varia. È uno zaino molto organizzato grazie alla presenza di tasche anteriori (x1), laterali (x2), inferiori (x1) e cima (x1).
Presenta diversi supporti per attrezzatura indispensabile come bastoncini da trekking, tende o sacchi a pelo. Lo zaino ha un doppio sistema di accesso verticale e frontale per lo scomparto principale che permette di prendere gli oggetti senza doversi togliere lo zaino dalle spalle.
Volume estendibile fino a 80l.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 69x30x19 cm
- Peso: 1.71 kg
- Capacità: 55l+25l
- Materiale: poliestere
- Copertura antipioggia integrata
Ferrino Chilkoot
Altro zaino prodotto da Ferrino, ideale per gli amanti delle escursioni e dei viaggi di lunga durata. Lo zaino dispone di un comodo schienale con sistema di irrigidimento in polietilene amovibile e di una comoda apertura frontale che permette di estrarre gli oggetti dallo zaino in tutta comodità.
Dispone di ampie tasche laterali e viene venduto con copertura antipioggia integrata.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 85.09x32x45.97 cm
- Peso: 1.94 kg
- Capacità: 75l
- Materiale: cordura
- Copertura antipioggia integrata
Quale zaino da trekking 50-60 litri acquistare?
Considerando il periodo e la durata del viaggio, quale zaino fa per me?
- Se stai per andare a fare un’escursione di poche ore, magari in estate, ciò che necessiti è uno zaino di ridotte dimensioni, massimo di 30l, che sia leggero e capace di contenere pochi oggetti di piccole dimensioni come una borraccia.
- se la durata del viaggio è di più giorni con pernottamento organizzato (bnb,hotel…), avrai bisogno di uno zaino che deve essere leggero, capiente e rigido per portare volumi di attrezzatura più elevati. Lo schienale e gli spallacci devono essere rigidi e imbottiti per assicurare comodità e robustezza così come deve anche essere la cinghia ventrale per conferire maggiore stabilità. È importantissimo che sia dotato di tasche organizzate ad accesso rapido e di attacchi per strumenti come borracce e bacchette.
- Se sei un amante dei viaggi con la tenda, ciò che fa al caso tuo è uno zaino capiente con cui poter trasportare tutta la tua attrezzatura con un’unica soluzione. Stiamo parlando di zaini con volumi di trasporto maggiori ai 55l, capaci di trasportare oggetti come la tenda e il sacco a pelo. Per questo tipo di viaggio necessitiamo delle caratteristiche degli zaini da pernottamento organizzato ma con maggiori sistemi di stabilizzazione come il laccio presente sul petto o altre cinghie per avere maggiore stabilità e praticità.