Categorie
Yoga

Yoga, come vestirsi per la pratica?

Home » Yoga » Yoga, come vestirsi per la pratica?

Se stai cercando su internet consigli su come vestirsi per fare yoga, stai tranquilla/o, non è strano che soprattutto quando si è alle prime lezioni, ci si senta non esattamente a proprio agio con il sedere per aria per un’ora in mezzo ad una decina di sconosciuti.

Quindi se stai cercando dei consigli sull’outfit per yoga e sei alle prime armi non preoccuparti! Scegli indumenti che favoriscano il movimento e che ti facciano sentire a tuo agio. Puoi tranquillamente metterti una t-shirt, un top aderente, una felpa o qualsiasi altro indumento comodo.

Se invece hai già superato lo scalino iniziale, andiamo a vedere qual è il miglior abbigliamento per fare yoga.

Yoga, consigli su cosa indossare

Scegli capi che facilitano il movimento

Ricorda, lo yoga è movimento, pertanto devi poterti muovere liberamente durante la lezione. Se ti appresti a svolgere una pratica dinamica come hatha, vinyasa o hashtanga, tieni in considerazione che passerai spesso da posizioni in piedi a posizioni invertite quindi se hai scelto un outfit per lo yoga molto largo potrebbe infastidirti dal momento che si alzerebbe molto spesso. Qui di seguito trovi alcuni consigli per l’outfit da donna, mentre a questo link hai una pagina dedicata a quello per gli uomini.

Non coprirti troppo

Soprattutto in inverno, spesso si tende a coprirsi troppo quando si esce di casa. Tra i consigli più importanti sul come vestirsi per fare yoga c’è proprio quello di non coprirsi troppo. Anche se ti sembra che la stanza dove stai per fare la pratica sia fredda, dopo i primi minuti sul tuo tappetino e qualche saluto al sole la tua temperatura corporea aumenterà e non sentirai più freddo. Quindi se hai scelto un outfit per fare yoga troppo pesante rischierai di sudare troppo.

Se sei una persona freddolosa, magari porta con te in sala una felpa e un paio di calze che toglierai appena inizierai a muoverti e che ti garantisco non ti servirà quando avrai finito.

Consigli su come vestirsi per fare yoga

Orologi, contapassi, collanine e bracciali

Si è assolutamente liberi di indossare quello che si vuole anche a livello di accessori. Molti infatti hanno dei fitness tracker che riescono a tirare fuori statiche perfino quando si fa yoga. Tuttavia bisogna tenere a mente che qualsiasi cosa che si trovi intorno ai polsi può dar fastidio quando si eseguono asana con le mani per terra e che eventuali collane e ciondoli possono sollevarsi e darci fastidio.

Se proprio non riesci a rinunciare al tuo orologio o smartwatch assicurati almeno che non disturbi con segnali acustici i tuoi compagni di pratica.

Scalze o con i calzini?

I piedi sono sicuramente un punto critico. Se chiedi ad uno yogi come vestirsi per fare yoga, i piedi non le prenderà mai neanche in considerazione perché lo yoga si fa scalzi. Tuttavia, per molta gente i piedi possono essere un “problema” per motivi igienici, estetici o per un discorso di temperatura corporea.

Una volta superate le classiche barriere mentali l’ideale è aggirarsi per il centro con le calze ai piedi e una volta sul tappetino lasciare liberi i piedi. Ma cosa succede se sudo eccessivamente e scivolo? Esistono dei calzini (ed anche dei guanti) specifici per questa situazione, li trovi qui.

Come fare con i capelli?

Questo è un discorso che sicuramente riguarda più le donne che gli uomini. Ricorda sempre di seguire la logica della “comodità massima”, quindi lega i capelli e cerca di tenerli ben saldi alla testa per evitare che ti coprano il viso e ti impediscano di seguire il tuo maestro/a.

Porta con te un asciugamano

Non importa che tu sia una persona che suda molto o meno. Tenere un’asciugamano a portata di mano è importanti sia per asciugarsi qualche gocciolina di sudore che per rimuovere l’umidità dal tappetino e altri accessori per fare yoga. E’ molto importante mantenere un buon grip per evitare scivoloni che possono creare imbarazzo e, ancora peggio, dolori e lesioni. Questo vale sia per il tappetino che per i mattoncini per fare yoga.