Val di fassa in estate: tutte le attività outdoor

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Blog » Val di fassa in estate: tutte le attività outdoor

Quando si parla di Val di Fassa è sicuramente inutile partire con preamboli o presentazioni di rito, si tratta infatti di una delle valli più famose nascoste tra le dolomiti.

Tuttavia, per chi non conosce la zona, è assolutamente legittimo porsi il dubbio di cosa fare in Val di Fassa in estate, quando la neve si scioglie, le giornate si allungano e le temperature raggiungono livelli a dir poco piacevoli.

Qui a Vita Outdoor ci occupiamo di sport ed attività all’aperto, pertanto abborderemo il discorso da un punto di vista di vita all’aria aperta e sportiva, buona lettura!

Trekking in Val di Fassa

Per chi ama raggiungere le vette in quota ma non ama allo stesso modo ghiaccio e temperature rigide, una volta sciolte le nevi, i sentieri di montagna si mostrano in tutto il loro splendore (e calore) ed i rifugi in quota riprendono vita.

Le Torri del Vajolet

L’escursione sicuramente più scenica e famosa di tutte che ti porta dinanzi ad i tre picchi del Vajolet, uno dei posti iconici del circolo alpino italiano. Si tratta di un trekking piuttosto impegnativo, pertanto consigliato ad escursionisti ben equipaggiati e con un buon livello di esperienza.

In mancanza di questi requisiti puoi sempre metterti alla ricerca di una guida alpina qualificata.

L’anello del Friedrich – August

Questo sentiero circolare, voluto dal Regno di Sassonia, è un traciatto non troppo complicato che ti permetterà di godere di alcuni tra i più bei panorami della zona snodandosi alle pendici del Sassopiatto e del Sassolungo. Il punto di partenza è Col Rodella, raggiungibile con gli impianti di risalita.

Viel Del Pan

Passiamo ora ad un’escursione accessibile a tutti che dal Passo Fedaia porta fino ai paraggi del Passo Pordoi. E’ un percorso quasi completamente pianeggiante che si riesce a coprire in circa 5 ore e con un dislivello complessivo inferiore ai 500 metri.

Val di Fassa in Bicicletta

Quando arriva la primavera in queste zone avviene un fenomeno piuttosto peculiare: sparisce la neve e appaiono le due ruote. Ecco allora che l’intera valle inizia a brulicare di biciclette stradali, mountain bike ed, ultimamente, anche di gravel e ciclocross.

Ciclabile Fassa Fiemme

Si tratta della pista ciclabile delle Dolomiti per eccellenza e come il nome stesso suggerisce si trova a cavallo tra la Val di Fassa e la vicina Val di Fiemme. Si tratta di un percorso accessibile a tutti di una lunghezza complessiva di 48 km ed un dislivello di appena 650 metri.

La bellezza di questo percorso sta nei contrasti paesaggistici che si possono ammirare mentre si pedala, si passa infatti da fitti boschi alpini fino ai tipici panorami dolomitici che tutti ansiamo di fotografare quando ci troviamo in zona.

Il percorso è particolarmente ben servito con punti di ristoro, punti di ricarica per biciclette elettriche e perfino uno shuttle dedicato che fa la spola tra i due capi della ciclabile per permettere ai ciclisti di tornare al punto di partenza in tutta comodità.

Bike Park Val di Fassa

Se per te le passeggiate in bicicletta non sono sufficienti, allora non dovresti farti sfuggire il bike park che si trova in Val di Fassa in estate. Per convincerti che ne vale davvero la pena, basti pensare che si tratta del circuito che ospita campionati internazionali di Superenduro ed Enduro World Series.

Avrai letteralmente l’imbarazzo in quanto a percorsi ed una miriade di servizi complementari quali impianti di risalita, noleggio bici ed attrezzatura, scuola, tour guidati e molto altro. Tutte le info qui.

Altri sport da fare in estate in Val di Fassa

Si tratta di una delle zone più attrezzate in Italia dedicata ad un pubblico di sportivi. Nei diversi paesini sarà impossibile non trovare quello che cerchi. Un elenco rapido:

  • Golf
  • Squash
  • Deltaplano e Parapendio
  • Tiro con l’arco
  • Nordic Walking
  • Tennis
  • Equitazione
  • Scalata
  • Sci d’erba
  • Vie ferrate
  • Paintball
  • Skate

Dove alloggiare

Inutile dire che le attività recettive sono tra le più disparate e, soprattutto in estate, le possibilità di scelta sono numerosissime

Oltre ad una serie praticamente interminabile di Alberghi in Val di Fassa hai a disposizione hotel più o meno di lusso, bike hotels, bed and breakfast, campeggi, agriturismi ed aeree per dormire in tenda.

Articolo in collaborazione con bloggaviaggio