Molto spesso quando si pensa ai viaggi all’estero organizzati si hanno in mente vacanze studio e altre tipologie di esperienze pensate per i più piccoli. In realtà, il panorama dell’offerta formativa per gli adulti che vogliono perfezionare la conoscenza dell’inglese (ma anche di altre lingue) è molto più vasto di quanto possa sembrare.
Lo sapevi che puoi facilmente organizzare un’esperienza lavorativa all’estero e arricchire il tuo cv di esperienze internazionali? No? Allora continua nella lettura e scopri quali sono le opportunità e le destinazioni a tua disposizione!
Stage e work experience all’estero: perché sceglierli?
Lo stage è un tipo di attività oggi ampiamente diffusa nel mondo dell’istruzione e del lavoro. Esso infatti si configura come un peculiare momento formativo orientato a fornire agli studenti anche capacità pratiche, da acquisire sul campo e quindi momentaneamente lontano dai libri.
Grazie allo stage, molti ragazzi riescono ad imparare nozioni ed abilità che difficilmente sarebbero riusciti ad estrapolare dai soli manuali.
Alcuni di essi poi, presentano la spiccata volontà di esplorare e frequentare ambienti internazionali legati alla loro disciplina, necessitando quindi di andare a vivere in paesi stranieri per periodi di tempo variabili.
Scegliere uno stage o un’esperienza lavorativa all’estero è uno dei modi migliori per acquisire competenze trasversali e rendere più semplice l’ingresso nel mondo del lavoro in futuro. Oltre a ciò, un’esperienza di questo tipo permette anche ai ragazzi di confrontarsi con contesti e culture differenti dalle proprie, andando a potenziare le proprie capacità di adattamento e l’apertura nei confronti del diverso.
Come organizzare uno stage all’estero di qualità?
Al contrario di quanto accade con le vacanze estive però, organizzare un viaggio per studiare l’inglese lavorando all’estero è un tipo di attività più complessa.
Difficilmente infatti, una famiglia può provvedere da sola a svolgere tutti i passaggi e le pratiche necessarie per iscrivere un membro della famiglia in una scuola o università estera.
Ecco quindi che si rivela fondamentale rivolgersi agenzie specializzate nell’organizzazione di stage e viaggi studio all’estero. Questi enti sono solitamente coinvolti anche nella gestione di esperienze didattiche all’estero destinate a ragazzi e bambini più piccoli, iscritti alla scuola primaria. Con l’aiuto di tour operator di esperienza decennale, la possibilità di frequentare corsi del giusto livello e di intraprendere una carriera adatta ai propri interessi è praticamente sicura.
In questo modo inoltre, adulti e ragazzi possono dedicarsi alla scelta dell’esperienza più adatta alle proprie esigenze, senza doversi preoccupare di spendere troppo tempo svolgendo faccende burocratiche.
Quali sono le destinazioni di stage e work experience?
Partecipando alle esperienze proposte da tour operator come Trinity viaggi studio, potrai scegliere se trascorrere un periodo di lavoro o studio in affascinanti località come Regno Unito, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi e molte altre business school europee.
Per gli studenti che intendano iscriversi ad un corso di studi all’estero ma non sappiano bene quali materie scegliere, alcune agenzie forniscono addirittura un percorso di orientamento e affiancamento nella scelta, così da individuare il corso più adatto per ciascuna esigenza.
Un’opportunità davvero unica nel panorama delle offerte formative del nostro paese, orientata ad una maggiore interazione tra i vari istituti europei.