Dove fare delle vacanze sportive in Italia? Come organizzarle, quali attività praticare e soprattutto quali sono le località che danno più opportunità agli sportivi? Non dobbiamo temere di rimanere delusi, perché il nostro Paese è ideale da scoprire in bici; offre scorci mozzafiato durante l’attività di trekking; ci sono tanti fiumi in cui poter fare rafting. Vediamo ogni viaggio nel dettaglio, e scopriamo quali sono le destinazioni a nostra disposizione.
L’Appennino, per pedalate in mezzo alla natura
Ci sono alcuni sportivi che non rinunciano alla propria bicicletta, nemmeno quando si tratta di andare in vacanza. Anzi, diventa la migliore amica per andare alla scoperta di panorami e di scorci meravigliosi. Per questo motivo, suggeriamo l’Appennino come meta principale: la montagna, le temperature maggiormente gradevoli, la natura imperante, le colline o il mare.
Uno dei luoghi più amati è l’Appennino Ligure, ma anche l’Appennino Tosco-Emiliano regala forti emozioni. Ed è proprio qui che possiamo pianificare la nostra vacanza, soprattutto in estate, grazie all’enorme offerta ricettiva e alle piste ciclabili. L’Emilia-Romagna è una regione che tiene molto al turismo sostenibile.
Per viverla al meglio, possiamo valutare di soggiornare in uno degli hotel economici a Riccione: perfetto per divertirsi, scaricare lo stress e provare anche sport acquatici. E non dimentichiamo che si può fare anche trekking a Riccione.
Bibione e la rinomata spiaggia degli sportivi
Per gli amanti degli sport, c’è una spiaggia in Italia che non può non conquistare: è veramente una meta estremamente scelta, perché chi apprezza fare fitness all’aria aperta, può trovare percorsi cicloturistici, ma anche sport acquatici e molto altro.
E tutto questo nella splendida cornice di Bibione, che si trova proprio in provincia di Venezia.
Sono ben otto i chilometri di spiaggia che offrono tornei di beach tennis, beach volley, la possibilità di prendere lezioni di surf, o addirittura di lanciarsi nel parasailing.
Inoltre, nelle vicinanze si trova anche la Laguna di Bibione, che dà l’opportunità di provare altre attività fitness in vacanza, come andare in canoa.
Tra l’Umbria e le Marche, con i loro Monti
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’Italia più rurale avvicinandoci alle Marche e all’Umbria, in cui sono presenti dei tratti estremamente caratteristici e mozzafiato.
Alcuni luoghi di queste regioni ci fanno comprendere davvero il significato di vacanza nella natura. Il motivo? Non mancano siti archeologici, come quello di Carsulae, ma nemmeno la possibilità di fare attività acquatica presso la Cascata delle Marmore.
Nelle Marche troviamo anche i Monti Sibillini e il Parco Regionale Naturale Monte Conero, in cui fare diversi percorsi di trekking. In Abruzzo, invece, possiamo suggerire di esplorare i sentieri del Santuario di Monte Tranquillo o del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Fare escursioni sull’Etna in Sicilia
Possiamo suggerire una meta davvero d’incanto a coloro che amano mettersi alla prova? Sì, perché l’Etna, la “montagna”, così chiamata dai catanesi che vivono alle sue pendici, ha di certo tutte le carte in regola per stupirci. Per chi ama le vacanze sportive, “affrontare” un vulcano, che oltretutto è tra i più attivi al mondo, è di certo una grande emozione.
Ci sono oltretutto nei suoi dintorni i crateri da esplorare, come i Silvestri, ormai inattivi e spenti. Non mancano sentieri e grotte, e poter osservare da vicino i cosiddetti crateri sommitali dell’Etna, così come la caldera della Valle del Bove, è una di quelle esperienze che non si potranno mai dimenticare. Solo vivere di persona.
Sull’Etna si trova inoltre un percorso trekking ad anello unico nel suo genere.
Il Lago di Garda, perfetto per una vacanza outdoor
Siamo nel Lago più grande d’Italia, ed è praticamente una delle mete predilette da chi ama fare sport in vacanza e da chi non rinuncia a praticare attività fisica. Del resto, la combinazione di lago e montagna è una delle più indicate, perché in questo modo non si rinuncia né allo sport acquatico né alle classiche passeggiate, da vivere a piedi o in bicicletta.
Per esempio, in molti amano andare in vela al Lago di Garda, ma si può anche fare windsurf e kitesurf. E che dire dei sentieri mozzafiato nei dintorni? Percorsi panoramici che si possono fare anche con facilità – ma non mancano quelle che mettono alla prova – come la Strada del Ponale, il Ponte Tibetano, la Rocca di Garda o il Sentiero Busatte Tempesta.
Ed è solo la punta dell’iceberg: ce ne sono tanti altri, il che rende ancor più emozionante l’organizzazione della vacanza.
Contiene inserimenti pubblicitari