Quando si parla di Alpi, la Lombardia è una delle regioni che la fanno da padrone. Grazie alla sua conformazione orografica è infatti possibile praticare trekking ed altri sport di montagna adatti a tutti i livelli e durante tutto l’anno.
A continuazione di parleremo dei migliori trekking che si possono fare in Lombardia
Guide trekking in Lombardia
Escursioni e trekking in Lombardia
da Tremosine sul Garda a Monte Bestone
Uno delle escursioni più belle che puoi fare in Lombardia, precisamente nel comune di Tremosine sul Garda (Brescia), è il percorso ad anello che ti porta fino a Monte Bestone.
I sentieri che dovrai attraversare sono ben accessibili e l’escursione ha una difficoltà intermedia: se hai un passo sicuro e un livello anche solo minimo di allenamento, questo è l’itinerario che fa per te!
Lo consigliamo anche per le famiglie. La cima del Monte Bestone è uno dei punti più panoramici e belli della zona, ma è anche uno dei meno conosciuti. La vista è davvero bellissima: il monte si trova sopra il paese di Limone e vedrai anche il Lago di Garda.
- Difficoltà: media
- Distanza: circa 6 km
- Durata: circa 2 ore
- Dislivello: 230 m
- Adatto alle famiglie
- Percorso circolare
Percorso ad anello da Montinelle – Rocca di Manerba del Garda
Tra le passeggiate in mezzo alla natura più belle che si possono svolgere in Lombardia non potevamo non inserire questo itinerario ad anello che ti porterà a visitare la meravigliosa Rocca di Manerba del Garda.
Come nell’itinerario proposto sopra, ci troviamo in provincia di Brescia. Parliamo di uno sperone di roccia che, affacciandosi a picco sul lago, ti affascinerà al primo sguardo grazie al bellissimo panorama.
Per svolgere con tranquillità questo trekking è necessario avere un livello di allenamento buono e passo sicuro!
Nei sentieri di ritorno troverai anche il museo della Rocca. Il percorso ha come punto di partenza il Piazzale Dottor Vincenzo Simonati, dove è presente un parcheggio.
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 7,85 km circa
- Durata: 2 ore e 20
- Dislivello: 200 m
Tignale – Cascata Piovere
Se ami la natura e le cascate devi assolutamente provare questo itinerario. Ci troviamo sempre in Provincia di Brescia, ma nel comune di Tignale.
Rientra tra i percorsi naturalistici di difficoltà intermedia, per avventurarsi in questi sentieri meglio avere un buon livello di allenamento. Il punto di partenza è Piazzale Giorgio Perlasca, dove troverai un comodo parcheggio.
Le cascate sono stupende, molto suggestive, ma l’itinerario è abbastanza impegnativo. In ogni caso, ne varrà la pena!
- Difficoltà: intermedio
- Distanza: 13,1 km
- Durata: 4 ore e 50
- Dislivello: 640 m
Lago d’Iseo partendo da Carzano
Le zone vicine al Lago d’Iseo offrono tantissimi percorsi a piedi per gli amanti della natura, uno tra i più belli è senz’altro il trekking ad anello con partenza da Carzano che ti consente di vedere il meraviglioso panorama sul lago d’Iseo e sull’Isola di San Paolo.
Questo itinerario ti consente di visitare anche uno dei Borghi più belli di Italia: Peschiera Maraglio, luogo davvero pittoresco.
La difficoltà dell’escursione è intermedia, meglio se hai un passo sicuro e sei abituato a camminare molto.
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 11,6 km
- Durata: circa 4 ore
- Dislivello: 600 m
Hai bisogno di attrezzatura da trekking? Dai un’occhiata al nostro shop!
Monte San Primo, Como
Tra i percorsi di montagna più belli che puoi fare in Lombardia, ce n’è uno in particolare che merita davvero. Questo trekking però è consigliato solo a chi ha un buon livello di allenamento e a chi è esperto di escursionismo.
Anche l’abbigliamento e le calzature devono essere adeguati, altrimenti rischi di rovinarti l’esperienza! Il punto di partenza è il ristorante “La Baita”.
Il Monte San Primo è la montagna più alta del Triangolo Lariano e offre un panorama mozzafiato. Sulla vetta troverai la croce, punto dove i turisti solitamente fanno una sosta per ammirare il paesaggio e scattare foto.
Nella camminata di ritorno ti consigliamo di fare una sosta al rifugio Martina.
- Difficoltà: difficile, per esperti
- Distanza: 12,3 km
- Durata: 4,43 km
- Dislivello: 680 m
Montecastello partendo da Tignale, Brescia
Torniamo un secondo in provincia di Brescia, a Tignale, per proporti uno dei percorsi a piedi più belli della zona. Questa escursione ha una durata breve, quindi è l’ideale se vuoi passare qualche ora tra la natura e vedere paesaggi meravigliosi senza fare troppa fatica.
I percorsi naturalistici di questo itinerario sono percorribili da tutti, ma è richiesto un minimo di allenamento perché il dislivello è considerevole.
Si parte da Piazzale San Francesco. Nel corso della camminata potrai vedere anche il monumento per eccellenza di Tignale, ovvero il Santuario della Madonna.
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 7,24 km
- Durata: 2 ore e 20
- Dislivello: 280 m
Itinerario Castello di Sirmione
Terminiamo la nostra lista di consigli per trekking ed escursioni in Lombardia con una delle camminate più conosciute in questa regione: le passeggiate attorno al Castello di Sirmione.
Sirmione è una località molto nota, questo itinerario è semplice e può essere svolto da chiunque con qualsiasi livello di allenamento. Il punto di partenza è la stazione degli autobus che trovi in Piazza Campiello, si passa dal Castello Scaligero, da Piazza Flaminia, dal parco, dalla Villa di Maria Callas e dalle antiche mura.
Questa località merita di essere vista, non rimarrai deluso.
- Difficoltà: semplice
- Distanza: 9 km circa
- Durata: 2 ore e 30 circa
- Dislivello: 50 m
Per concludere, se ti trovi nei pressi di Milano ti consigliamo di leggere questo articolo in cui raccogliamo le più belle escursioni vicino Milano.