L’Abruzzo è una delle poche regioni italiane che non ha il mare ma questo non costituisce assolutamente un problema, soprattutto in estate, quando le temperature si mitigano e si apre un’universo di camminate, escursioni e trekking.
Abbiamo inoltre un’altra buona notizia! La natura orografica Abruzzese ha inoltre una conformazione tale da mettere a disposizioni di chi visita questa terra una serie di cammini adatti a tutti i livelli.
Potrai infatti trovare dall’escursione perfetta da fare in famiglia con i bambini, sia a piedi che in bicicletta, fino ad arrivare a trekking tecnici veri e propri.
Guide per escursioni in Abruzzo
Come sempre, ti lasciamo qui di seguito qualche referenza cartacea nel caso fossi come noi un po’ nostalgico della carta stampata. Facendo click su una delle guide che ti proponiamo potrai procedere all’acquisto direttamente su Amazon.
Trekking ed escursioni in Abbruzzo
Partiamo ora con la nostro lista dei sentiri più belli da percorre in Abruzzo.
Ricorda sempre di non intraprendere escursioni troppo al di sopra delle tue capacità e di rispettare sempre la montagna e gli spazi naturali che questa offre.
Sentiero del Cuore di Scanno
Tra i migliori percorsi naturalistici che puoi fare in Abruzzo non potevamo non inserire il meraviglioso Sentiero del Cuore. Il nome deriva dal fatto che, una volta in cima, il lago che si può ammirare appare a forma di cuore.
Per arrivare al sentiero puoi partire da due punti differenti: dal Borgo di Scanno o direttamente dal chioschetto dei souvenir che si trova in riva al Lago. I due sentieri ad un certo punto si incontrano nell’Eremo di Sant’Egidio: da qui basterà camminare altri 10 minuti per arrivare al punto panoramico.
Questo itinerario è adatto davvero a tutti: bambini (se camminano in autonomia) e anche persone non particolarmente allenate! Si tratta di un‘escursione di difficoltà minima.
L’importante è indossare scarpe da trekking e un abbigliamento consono ad una passeggiata.
Caratteristiche:
- Difficoltà: facile
- Adatto ai bambini
- Durata: 45 min (solo andata) – 2 ore circa in totale
- Distanza: 3,7 km
Sentiero trekking Gole di Fara San Martino
Un’altra delle passeggiate che si possono fare senza difficoltà, anche con bambini, è il sentiero delle Gole di Fara San Martino. Queste si trovano sul lato orientale del Parco Nazionale della Majella, non molto distante dai centri di Palena e Lama dei Peligni.
Il sentiero non è molto lungo e, come dicevamo, è affrontabile da tutti. La cosa importante anche in questo caso è avere delle calzature adeguate. Le Gole offrono un paesaggio davvero suggestivo: non rimarrai deluso!
Caratteristiche:
- Difficoltà: facile
- Durata: 3 ore
- Distanza: 8,78 km
Pian del Molino, sentiero H3 Villetta Barrea
Il sentiero per trekking che porta da Villetta Barrea ai Prati del Mulino, lungo la strada della Camosciara attraversando boschi con pini, faggi e anche praterie.
Questo itinerario rientra tra le camminate in Abruzzo che ti consigliamo se vuoi stare a contatto con la natura, ma non vuoi faticare troppo. Diciamo che è un itinerario molto rilassante ed è praticabile da tutti, anche bambini, ma non troppo piccoli. Qui potrebbe tornarti utile uno zaino porta bimbi per escursioni.
Caratteristiche:
- Difficoltà: facile
- Distanza: 2 km circa
- Durata: 1 ora circa
Sentiero delle Scalelle, Caramanico Terme
Questo percorso è abbastanza impegnativo a livello di fatica fisica, ma è breve e molto bello. Questo trekking ha una durata di poco più di un’ora (se non fai tante fermate).
Praticabile tranquillamente anche con bambini, l’importante è avere le scarpe da trekking e magari degli stick. Il sentiero inizia scendendo verso il corso del fiume Orfento. Quando sarai arrivato al fiume potrai ammirare tutta la bellezza di questo luogo meraviglioso e suggestivo dove nel corso dei millenni l’acqua ha scavato la roccia dando origine ad un canyon da favola.
Rientra tra le passeggiate in Abruzzo che ti regaleranno emozioni fiabesche.
Caratteristiche:
- Difficoltà: facile
- Durata: 1 ora e mezza circa
- Distanza: 4 km circa
Anello di Colle della Civita
Continuiamo la lista dei percorsi naturalistici più belli in Abruzzo con il percorso ad anello di Colle della Civita (Roccamorice). Questo itinerario si svolge quasi tutto in ambiente aperto e panoramico, si costeggiano i versanti del Fosso Capanna.
Durante la camminata ti renderai conto della evoluzione che il paesaggio ha subito nel tempo, evoluzione causata dal progressivo abbandono delle attività agro-pastorali da parte dell’uomo.
Rientra tra le camminate adatte anche ai bambini.
Caratteristiche:
- Difficoltà: facile
- Durata: circa 2 ore
- Lunghezza: 5 km circa
Escursione al Monte Velino
Ti proponiamo una escursione decisamente più impegnativa rispetto a quelle che ti abbiamo proposto sopra. Infatti, il Monte Velino è la vetta più alta del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
La meta è raggiungibile da vie diverse di salita come Forme, Valle Majellama oppure dal rifugio Vincenzo Sebastiani. Questo itinerario regala belle emozioni grazie al panorama a 360 gradi su tutto l’Abruzzo che potrai ammirare.
Caratteristiche:
- Difficoltà: molto difficile, solo per esperti
- Distanza: 15 km
- Durata: dalle 8 alle 10 ore (andata e ritorno)
- Necessaria attrezzatura, dai un’occhiata al nostro shop
Trekking Val di Rose
Terminiamo i percorsi naturalistici più belli dell’Abruzzo con i sentieri che portano alla Val di Rose. Ti consigliamo di svolgere questo trekking in autunno perché i colori del sentiero saranno bellissimi.
Si parte (e si arriva) da Civitella Alfedena. Ti ricordiamo che i sentieri che portano in Val di Rose sono regolamentati dall’ente parco, per questo ti consigliamo di chiedere informazioni alle fonti locali sullo stato e apertura dei sentieri.
Caratteristiche:
- Difficoltà: moderata
- Durata: dalle 4 alle 8 ore (andata e ritorno)
- Distanza: 10 km circa