Trekking ed escursioni sul Monte Circeo

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.
Home » Trekking » Trekking ed escursioni sul Monte Circeo

Le escursioni sul Monte Circeo sono molto interessanti sia per trekker esperti che per chi ha semplicemente voglia di fare una lunga passeggiata nella natura.

Il monte infatti offre ai suoi visitatori sia passeggiate con pendeze dolci che percorsi dedicati ad escursionisti esperti. Qui di seguito troverai i più famosi ed interessanti da fare.

Come sempre, ti ricordiamo che quando si svolge questo genere di attività outdoor è necessario essere coscienti di quelle che sono le proprie possibilità e capacità fisiche, pertanto, scegli sentieri e trekking adatti a te!

Sentiero del Picco di Circe – Monte Circeo

I trekking e i sentieri che si possono affrontare nell’area del Monte Circeo sono tantissimi, il primo che ti consigliamo è quello che ti porta al Picco di Circe.

Il sentiero è davvero molto suggestivo ed è per questo che lo inseriamo al primo posto, prima di iniziare con l’itinerario vero e proprio, ti ricordiamo che è un trekking consigliato solamente ad esperti. Ovviamente è sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Infatti, la difficoltà è di livello alto e dovrai avere con te attrezzi e abbigliamento/calzature da trekking. Il percorso si snoda lungo il crinale del promontorio: la vista è davvero mozzafiato! Vedrai il mare, il Lago di Paola e la Pianura Pontina.

Si può arrivare al Picco di Circe seguendo due percorsi a piedi differenti: il primo con partenza da Torre Paola, il secondo con partenza dal Piazzale delle Crocette.

Da Torre Paola

Partendo da Torre Paola: sotto al cartello del parco si trova una strada sterrata, si imbocca quella e si percorre un piccolo tratto del sentiero 751. Ad un certo punto ti troverai una deviazione in salita sulla destra che porta al Picco di Circe.

La salita è molto ripida e alcuni tratti sono molto esposti, per questo ti ricordiamo che l’itinerario è consigliato solo ad escursionisti esperti perché il sentiero è davvero impegnativo. Dopo aver attraversato il bosco arriverai ad un punto panoramico stupendo: eccoti il mare ed il Lago di Paola! Ad un certo punto dovrai lasciare il sentiero 751 e intraprende il sentiero 750A per arrivare al picco a 541 metri d’altezza.

  • Difficoltà: Escursionisti Esperti
  • Distanza: 6,750 km
  • Durata: 3 ore e 30
  • Dislivello: 540 m

Da Piazzale delle Crocette

Partendo da Piazzale delle Crocette: il piazzale è situato sopra al paese di San Felice Circeo. Rispetto al primo sentiero è più lungo, si parte dal parcheggio seguendo i cartelli che portano verso al Sentiero n.750, si prosegue in un tratto boscoso fino ad arrivare al Fortino Creta Rossa.

A questo punto ti ritrovi sul crinale del promontorio, prosegui e ti ritroverai davanti agli occhi lo spettacolo del mare, le isole Pontine, il Golfo di Gaeta e sui monti Aurunci, Lepini e Ausoni.

  • Difficoltà: escursionisti esperti
  • Dislivello: 540 m
  • Durata: 4/5 ore

Il Sentiero dell’Uliveto – Monte Circeo

Tra i tanti percorsi naturalistici che offre l’area del Monte Circeo, ce n’è uno che non è particolarmente difficile ed è l’ideale per chi vuole passare un paio d’ore rilassandosi con una camminata in mezzo alla natura.

Anche in questo caso si parte da Torre Paola per poi intraprendere il sentiero 750 e proseguire verso la salita che ti porterà verso la “Grotta della Sibilla”. Si prosegue su strada asfaltata dell’acquedotto di Mezzomonte, questa ad un certo punto rientra nel bosco fino ad incrociare un’altra strada che conduce alle Crocette.

Si scende verso il bosco fitto di lecci e si percorre un sentiero caratterizzato da una serie di scalinate in gradoni di pietra. Questo sentiero è fresco e non particolarmente panoramico, ma come dicevamo, è l’ideale per chi vuole passare un paio d’ore immerso nella natura, ma non vuole fare una camminata troppo lunga ed impegnativa.

  • Difficoltà: facile
  • Distanza: 4.7 km
  • Durata: 2 ore

Hai bisogno di accessori per le tue escursioni? Scopri i migliori con le nostre guide.


Il sentiero di Guardia Orlando

Ti proponiamo un altro dei brevi sentieri di montagna che puoi fare nella zona: il Sentiero di Guardia Orlando. Situato all’interno del Parco Nazionale del Circeo, questo sentiero è davvero breve e, come quello descritto sopra, è l’ideale per chi vuole fare un’esperienza poco impegnativa.

Inoltre, questo percorso è molto panoramico: dovrai attraversare il bosco scendendo verso colle Monticchio, da qui il sentiero si affaccia sul Golfo di Gaeta e su tutta la piana.

Non è solo un itinerario naturalistico, ma anche di interesse storico: infatti, su questa altura durante la Seconda Guerra Mondiale è stato costruito un forte di cui rimane ancora oggi qualche resto. La cosa particolare di questo sentiero è che ti da una prospettiva diversa sul Monte Circeo.

Il Sentiero di Guardia Orlando è collegato con quello del Vecciaro. 

  • Difficoltà: facile
  • Durata: 40 minuti
  • Distanza: 1.3 km

Trekking del Vecciaro – Parco Nazionale del Circeo

Visto che l’abbiamo citato sopra, ti proponiamo un altro percorso naturalistico interessante che puoi svolgere nella zona. Il trekking del Vecciaro ha una difficoltà di livello facile ed è consigliato soprattutto in estate se sei alla ricerca di ombra e fresco.

Questo sentiero è molto suggestivo perché è caratterizzato da un’antica scalinata ricoperta di muschio che si apre un varco nel bel mezzo del bosco.
Si parte dall’area pic-nic del Peretto e si entra nel bosco fino ad incontrare la scalinata.

  • Difficoltà: facile
  • Distanza:
  • Durata: un’ora

Sentiero della Pietraia, Monte Circeo

Terminiamo i nostri consigli su quelli che sono per noi i migliori trekking e sentieri sul Monte Circeo con questo sentiero che parte dall’Osservatorio di San Felice Circeo. Parliamo di un sentiero panoramico che passando nel versante più caldo del Parco Nazionale del Circeo giunge fino al Faro di Capo Circeo.

Il sentiero è stretto ed ha un fondo di pietre bianche, per questo motivo è sconsigliato avventurarsi in bici a meno che tu non sia un esperto. A piedi, invece, non è troppo impegnativo.

L’itinerario ti regalerà una bellissima vista sulla scogliera di Quarto Caldo, il faro, Torre Cervia e le ville di via del Faro.

  • Difficoltà: media
  • Panoramico
  • Nessun tratto in ombra

Altri sentieri in Lazio

Queste escursioni non ti convincono? Abbiamo preparato una guida completa su trekking ed escursioni in Lazio per tutti i livelli.