L’Umbria è una delle regioni italiane dove la montagna la fa da padrona. Foreste fitte, percorsi molti vari ed adatta a tutti i livelli e cibo fantastico per rifocillarsi dopo le escursioni.
In questa breve guida ti diamo una lista con le migliori escursioni che si possono fare in Umbria.
Alcune sono abbastanza lunghe per organizzare un intero fine settimana, altre perfette per passare solo una giornata intera o mezza giornata.
Buona lettura!
Le migliori guide per escursioni in Umbria.
Ecursioni e trekking in Umbria
Cammino di San Francesco
Il Cammino di San Francesco è una delle passeggiate più belle che puoi svolgere in Umbria, ma che dovrai svolgere in più giornate.
Questo trekking ti permetterà di raggiungere Assisi e di ripercorrere i luoghi cari al celebre Santo. Compirai una sorta di viaggio spirituale lungo questi territori naturali meravigliosi e borghi poco conosciuti dell’Umbria (ma anche della Toscana e del Lazio).
Se sei interessato a seguire questo percorso naturalistico, il punto di partenza è il Santuario de La Verna in Toscana. Il sentiero è lungo circa 50 km.
Ti consigliamo di programmare questo tipo di escursione nei minimi dettagli prima della partenza. In Umbria spesso le indicazioni non segnalano in modo preciso i sentieri; quindi, è sempre meglio rivolgersi ad una guida per non rischiare di perdersi se non si è esperti.
Potrai vedere Valfabbrica, il castello di Giomici e il monte della Biscina.
- Difficoltà: facile/media
- Distanza: 50 km
- Durata: dipende da come suddividi i km (più giornate)
Escursione Basilica di San Francesco
Passiamo ad un trekking decisamente più semplice e più breve, ma che in qualche modo è sempre collegato a quello che ti abbiamo suggerito sopra. Parliamo del trekking alla Basilica di San Francesco, un percorso facile e adatto praticamente a tutti.
Il punto di partenza è il parcheggio in Piazza Matteotti (Assisi), il percorso si svolge ad anello. Durante il tragitto vedrai: la cattedrale di San Rufino, la Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva, la Basilica di San Francesco, il complesso ed il Santuario (sempre di San Francesco).
- Difficoltà: facile
- Distanza: 5,44 km
- Durata: 1 ora e 40 circa
- Dislivello: 150 m
Trekking Porta dei Cappuccini partendo da Rivotorto
Tra le camminate e passeggiate più belle che puoi fare in Umbria non potevamo non inserire questo itinerario di livello intermedio. Ci troviamo sempre ad Assisi è il punto di partenza è sempre lo stesso parcheggio, da qui si prosegue verso l’Anfiteatro Romano per arrivare alla Porta dei Cappuccini, si passa per Sasso Piano e Montarone e si ritorna al punto di partenza.
Il percorso si svolge ad anello. Questi percorsi naturalistici sono facilmente percorribili, ma è comunque richiesto un livello buono di allenamento.
- Difficoltà: facile
- Distanza: 6,32 km
- Durata: 2 ore e 20 min
- Dislivello: 410 m
Da Perugia Sant’Anna ai Giardini Carducci
Se ami i percorsi naturalistici non potrai non apprezzare questo itinerario ad anello. Da Perugia Sant’Anna arriverai fino ai Giardini Carducci passando da Porta Sole.
Queste camminate sono adatte a tutti con qualsiasi livello di allenamento, il dislivello è minimo e i sentieri sono facilmente percorribili. Un itinerario rilassante che ti farà ammirare il panorama umbro senza stancarti troppo.
- Difficoltà: facile
- Distanza: 4,58 km
- Durata: 1 ora e 15
- Dislivello: 70 m
Cascate delle Marmore
Un altro trekking facile, ma meraviglioso, è quello che ti porta fino alle celebri Cascate delle Marmore.
L’escursione è semplice e alla portata di tutti. Una passeggiata imperdibile che si trova a circa 7 chilometri di distanza da Terni.
Le cascate sono raggiungibili da due punti di partenza, da Belvedere Inferiore o Superiore. Noi ti consigliamo la seconda via.
- Difficoltà: semplice
- Distanza: 3,80 km
- Durata: 1 ora e 15 circa
- Dislivello: 140 m
Duomo di Orvieto – Pozzo di San Patrizio
Un altro tra i percorsi naturalistici molto belli che puoi fare in Umbria è quello che parte da Piazza Cahen e ti porta verso la Orvieto sotterranea per poi giungere al Duomo, alla Chiesa di Sant’Andrea e al Pozzo di San Patrizio.
Questo trekking ad anello è perfetto per chi vuole combinare natura e la storia del commercio di Orvieto.
- Difficoltà: facile
- Distanza: 5,45 km
- Durata: 1 ora e 40 circa
- Dislivello: 120 m
Monteluco da Spoleto
Terminiamo la nostra guida alle migliori escursioni in Umbria con questo trekking ad anello pensato per i più esperti. Ci troviamo a Perugia, comune di Spoleto, il punto di partenza è Piazza Gianni Rodari.
Monteluco è un’area occupata prevalentemente da boschi e da percorsi naturalistici che vale la pena fare.
Caratteristiche:
- Difficoltà: esperti
- Distanza: 17 km
- Durata: 5 ore e 40
- Dislivello: 800 m