7 Trekking ed escursioni in Sicilia che non ti aspetti

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.
Home » Trekking » 7 Trekking ed escursioni in Sicilia che non ti aspetti

Per chi non conosce la Sicilia è facile cadere nella semplice associazione con le spiagge ed il mare, tuttavia non bisogna dimenticare che si tratta di una delle regioni più grandi d’Italia e che presenta una gran varietà di ambienti e paesaggi.

Proprio per questo motivo in questo articolo vogliamo parlarti delle escursioni e trekking più belli che si possono fare in Sicilia.

Le migliori escursioni, camminate e trekking da fare in Sicilia

Come i nostri lettori più assidui sanno già, Vita Outdoor è un portale che promuove uno stile di vita sano ed attivo all’aria aperta ed è rivolto ad un pubblico molto variegato.

Proprio per questo motivo le escursioni che vedi a continuazione sono tutte pensate per un pubblico di tutti i livelli, pertanto prima di intraprendere uno qualsiasi dei percorsi suggeriti, assicurati di non lanciarti su sentieri non adatti al tuo livello di esperienza.

Eolie, Escursioni a Stromboli

Tra i percorsi a piedi più belli che potrai fare in Sicilia non potevamo non citare la camminata dal paese di Stromboli alle Eolie. La durata di questo itinerario va dalle cinque alle sei ore e la distanza da percorrere è di circa 8 chilometri.

Se vuoi goderti il panorama nel momento migliore possibile, ti consigliamo di partire in modo da arrivare sulla vetta (900 metri) 2 ore prima del tramonto. In quel lasso di tempo la vista sarà mozzafiato!

Ricorda che per affrontare i percorsi naturalistici che si trovano sopra ai 400 metri è sempre necessario rivolgersi ad una guida esperta e non è possibile avventurarsi in autonomia. I percorsi sono infatti aspri e il terreno vulcanico può essere complicato per escursionisti poco esperti.

I paesaggi che ti troverai davanti sono fatti di roccia nera, uno spettacolo unico. 

Caratteristiche:

  • Difficoltà: intermedia
  • Lunghezza: 8 km
  • Durata: 5/6 ore
Una delle viste apprezzabili dall’alto di Stromboli

Escursione a Vulcano

Una delle escursioni che dovresti assolutamente fare in Sicilia è quella che ti conduce fino all’Isola di Vulcano. Parliamo di un percorso a piedi che si svolge in circa 45 minuti, breve ma intenso.

Ti ritroverai a camminare tra pietre vulcaniche e ginestre. Se hai intenzione di salire fino alla vetta per poi scendere verso le Fumarole, ti consigliamo di portare con te una protezione per naso e bocca per non inalare aria pesante.

Quando sarai in alto il panorama ti lascerà a bocca aperta: potrai ammirare Alicudi, Filicudi e Salina. Inoltre, ti ricordiamo che Il Gran Cratere di Vulcano è l’unico luogo da cui è possibile vedere l’intero arcipelago in un unico sguardo. Caratteristiche:

  • Difficoltà: facile
  • Durata: 2 ore circa
  • Non è necessario avere attrezzature particolari

Trekking nella riserva naturale dello Zingaro

Continuiamo la nostra lista di posti consigliati per fare camminate ed escursioni in Sicilia con una bella escursione alla Riserva naturale dello Zingaro. La riserva è formata da una serie di promontori scoscesi.

Forse non lo sai, ma questa è la prima Riserva Naturale della Sicilia. Rientra senz’altro tra i percorsi naturalistici più belli che potrai mai fare! Durante la camminata incontrerai piccoli musei sulla tradizione, 40 diverse specie di animale e ben 700 specie di piante.

Per seguire questo itinerario dovrai partire da Scopello, meraviglioso borgo marinaro siciliano

Caratteristiche:

  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: 15 km circa
  • Durata: 5 ore circa

Camminata al castello di Punta Troia, Egadi

Il Castello di Punta Troia si trova sull’Isola di Marettimo. I sentieri partono dal porto, tra tutti uno di quelli più belli è quello che va verso Nord.

Proprio seguendo questo itinerario arriverai al Castello di Punta Troia, un castello normanno del 12° secolo costruito in cima ad una precedente torre di guardia saracena.

Arrivato al Castello potrai godere di una vista meravigliosa che varrà la fatica fatta per arrivarci! Lo consigliamo prevalentemente a chi ha un livello medio di allenamento.

Il sentiero che porta a Punta Troia è uno dei più suggestivi di Marettimo, se vuoi fare il giro completo dovrai camminare lungo la costa per quattro chilometri e mezzo. 

Caratteristiche: 

  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: 4,5 km circa

La Rocca, Cefalù

Torniamo sulla terra ferma.

Se vuoi ammirare il fantastico paesaggio sulla spiaggia di Cefalù, seguendo il percorso naturalistico di circa 3 chilometri che ti farà giungere al Faraglione della Rocca potrai farlo! Per arrivare qui dovrai attraversare una scala antica realizzata in pietra che prende il nome di “Salita dei Saraceni”.

Per quanto riguarda la difficoltà di questa escursione, arrivare fino in cima non è così complicato ed è un’impresa fattibile anche per escursionisti poco esperti.

Il consiglio che ti diamo è quello di evitare le giornate troppo calde e di munirti di scarpe da trekking.

Ad un certo punto della camminata il sentiero termina e diventa necessario camminare tra le rocce. Non spaventarti però, non è complicato e non si corre alcun pericolo. Come dicevamo, la vista è meravigliosa e vale tutta la fatica che farai!

Caratteristiche:

  • Difficoltà: bassa-media
  • Lunghezza: 6 km circa

Pianoconte a Quattropani, Lipari, Eolie

Passiamo a questa meravigliosa escursione in Sicilia che inizia a Pianoconte, scende verso le antiche terme romane di San Calogero e poi prosegue verso le scogliere e le grotte marine della costa occidentale di Lipari.

L’itinerario prosegue salendo ripidamente verso l’interno della Città di Quattropiani: da qui potrai ammirare un panorama fantastico! Da vedere assolutamente!

Caratteristiche:

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 8 km
  • Durata: circa 4 ore

Etna Donkey Trekking

Terminiamo la nostra guida con un’esperienza che renderà senz’altro felici i piccoli della famiglia! Si tratta di una passeggiata rigenerante nella natura fra boschi e vigneti a cavallo di alcuni asinelli. È sicuramente un modo diverso di fare trekking sull’Etna, farà divertire non solo i bambini ma anche te.
Caratteristiche:

  • Consigliato a chi ha bambini
  • Difficoltà: semplice

Di cosa ho bisogno per fare un trekking in Sicilia?

In questo articolo abbiamo raccolto delle escursioni che sono affrontabili dalla maggior parte degli amateur delle camminate. Non avrai bisogno di attrezzatura particolarmente tecnica, quello che noi ti raccomandiamo è portare con te quanto segue: