Categorie
Trekking

Trekking: Cosa significa e cos’è?

Home » Trekking » Trekking: Cosa significa e cos’è?

Ma cos’è il Trekking? E cosa significa la parola “trekking”?

Il trekking è semplicemente una forma di camminata, normalmente intrapresa con il fine di esplorare a piedi una determinata zona, godere della natura e scoprirne il paesaggio.

Si pratica in zone normalmente lontane da grossi insediamenti umani e lungo sentieri che normalmente sono già stati tracciati in precedenza. A seconda del Paese in cui si fa un trekking, potrebbe anche rappresentare l’unica maniera di visitare aree molto tipiche.

Pensa ad esempio ad un trekking nell’Amazzonia, sulle cime della Patagonia o ancora in Nelpal e in molti altri posti reconditi scarsamente (o non) serviti da infrastrutture come strade e ferrovie.

Altra caratteristica che risponde alla domanda “cos’è il trekking” è data dal fatto che una spedizione dura più di un giorno. Proprio per questo motivo gli appassionati hanno fra le loro attrezzature base una tenda leggera, un materassino ed un sacco a pelo. Fa parte del gioco il riuscire ad essere autosufficienti nella natura per qualche giorno.

Possiamo affermare che questa è la differenza che forse distingue di più il trekking dall’escursionismo.

Cosa significa trekking?

La parola trekking, come sicuramente immaginerai è una parola di origine anglosassone. “To trek” significa intraprendere un gran viaggio. L’Inglese a sua volta ha assorbito questa parola dal vecchio olandese (Boero) che con la parola “trekkan” indicavano l’atto di seguire i solchi lasciati dai pesanti carri dell’epoca per spostarsi da un centro abitato ad un altro.

A quanto pare il recente uso della parola si deve ai Boeri che arrivarono nell’attuale Sudafrica. Nel 1800 usavano questa parola per indicare i loro spostamenti da un villaggio ad un altro e, infine, la resero famosa quando nel 1835 con la “The Groot Trek” circa 10.000 di loro si spostarono dalle loro colonie che ormai erano controllate dagli inglesi verso il nord est del Paese.

Trekking significato parola e definizione

Differenze tra trekking e hiking

Spesso in inglese sentirai e leggerai le entrambi le parole mda non sono la stessa cosa.

La differenza tra trekking e hiking sta nella durata dell’escursione. Chi pratica hiking segue i sentieri per una gita in giornata o al massimo due e non porta con se tutta l’attrezzatura necessaria per vivere all’aperto. Con uno zainetto e i bastoncini è fatta, mentre chi fa trekking, parte all’avventura bardato di tutto punto con la previsione di non rientrare per svariate notti.

Riassumendo all’osso? Andare a fare “hiking” significa andare a fare un’escursione senza troppe complicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *