Trekking Corno Grande Gran Sasso (Guida completa)

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Trekking » Trekking Corno Grande Gran Sasso (Guida completa)

Quando si parla della Regione Abruzzo, gli amanti dei sentieri di montagna e percorsi naturalistici non possono fare a meno di pensare al Corno Grande. Infatti, il Corno Grande è la cima più alta del massiccio del Gran Sasso.

Il massiccio del Gran Sasso si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ed è raggiungibile facilmente sia da L’Aquila che da Teramo.

I sentieri per raggiungere il Corno Grande sono principalmente due, la Via Normale e la Via Direttissima, ma li vedremo tra poco nel dettaglio. Prima però vediamo alcune cose fondamentali da sapere prima di mettersi in viaggio:

  • Puoi percorrere la Via Normale oppure la Direttissima
  • La Via Normale non è particolarmente impegnativa e richiede circa 4 ore
  • La Via Direttissima non richiede attrezzature specifiche, ma può diventare pericoloso percorrerla se non si hai nozioni di arrampicata
  • La vetta si trova a 3000 metri
  • La Via Normale è molto frequentata durante l’estate

Come avrai già intuito da queste prime informazioni, a seconda di quale delle due vie sceglierai la difficoltà e la durata dell’escursione sarà diversa. Qualsiasi via tu scelga, ti assicuriamo che dalla vetta del Corno Grande (2912m) potrai ammirare uno dei panorami migliori di tutto l’Abruzzo. In particolare, se hai la fortuna di fare questa esperienza in una giornata particolarmente limpida, potrai vedere sia l’Adriatico che il Tirreno.
Cenni storici sul Corno Grande

Prima di vedere i due principali sentieri di montagna che ti condurranno sulla vetta del Corno Grande, ti raccontiamo alcune curiosità storiche su questa area.

Sai chi fu il primo a scalare la cima? Francesco De Marchi. Quest’uomo nel XVI secolo notò il Gran Sasso, ma solo dopo molti anni, 30 per la precisione, decise di avventurarsi per la prima scalata. In quel momento aveva ben 69 anni.

Era il 19 agosto 1573, quando, con molta fatica, in cinque ore e un quarto, riuscì a raggiungere la cima del Corno Grande. Francesco De Marchi però, non lo chiamava così, ma “Corno Monte”.

Un’altra curiosità di carattere storico è il fatto che quasi tutte le infrastrutture turistiche che trovi nella zona sono nate in epoca fascista. Infatti, in quel periodo il Gran Sasso era un vero e proprio fiore all’occhiello del turismo dell’Italia centrale.

Trekking Corno Grande – La Via Normale

La Via Normale è quella più semplice e meno impegnativa delle due. Per arrivare al Corno Grande percorrendo questo sentiero servono almeno tre o quattro ore. Come dicevamo, non presenta difficoltà particolari, ha un dislivello di 782 metri.

Questo, insieme alla lunghezza del sentiero, può essere un problema per chi non è molto allenato e non cammina spesso.

Il sentiero ha un fondo prevalentemente ghiaioso e man mano che sali potrai contemplare sempre meglio la piana di Campo Imperatore.
I paesaggi sono molto suggestivi, una volta arrivato in prossimità della vetta si vede anche il ghiacciaio del Calderone, il ghiacciaio più a sud dell’intera Europa.

alpinismo sul gran sasso, corno grande

Trekking Corno Grande – La Via Direttissima

Ora vediamo le caratteristiche della Direttissima. Questa Via si estende letteralmente sulla parete occidentale del Gran Sasso. Rispetto alla Via Normale risulta più corta, ma è anche molto più impegnativa.

Come ti abbiamo accennato sopra, questo percorso presenta dei tratti esposti da percorrere in arrampicata, per questo lo consigliamo a chi ha già esperienza di arrampicata, anche se minima.

Un altro consiglio che ti diamo è quello di portare con te corde e un caschetto protettivo. 

La Direttissima si imbocca dopo aver affrontato i primi 40 minuti della Via Normale, qui il sentiero si biforca e parte la Direttissima sulla destra. Se invece prosegui a sinistra potrai sostare al rifugio Duca degli Abruzzi.

Tornando al percorso che ci interessa, inizialmente ti ritroverai a scalare un ripido ghiaione, terminato questo si inizia con l’arrampicata. In tutto sono 8,63 km circa. 

Cosa portare?

Quando si fanno attività come le escursioni è importante avere sempre con sé alcuni oggetti che possono fare la differenza e rendere l’esperienza più sicura e comoda. Quali sono? Per questo trekking sul Corno Grande ti consigliamo di avere con te:

  • uno zaino capiente;
  • acqua
  •  cibo
  •  vestiti di ricambio
  • Caschetto protettivo e corde (se scegli la Via Direttissima)
  • Scarpe idonee a questo tipo di attività outdoor, quindi con una suola specifica

Ti manca del materiale? Dai un’occhiata alle nostre guide