Categorie
Trekking

Trekking e camminate in montagna: quante kcal si bruciano?

Home » Trekking » Trekking e camminate in montagna: quante kcal si bruciano?

Fare un’escursione, una camminata, una corsa o un trekking in montagna è un modo per fare sport meraviglioso, ma qual è il consumo calorico quando si va in montagna?

Ovviamente dipende dal tipo di attività e dall’intensità con cui si pratica. Non ti preoccupare, dal momento che anche noi ci siamo posti più volte questa domanda, abbiamo agglutinato in questo articolo i consumi calorici che sicuramente stai cercando.

Da cosa dipende questa differenza nel consumo di calorie tra i diversi tipi di camminata in montagna?

Bè semplice, diversamente da quanto si cammina in città, quando si è nella natura si fa un uso differente della muscolatura in base al tipo di sentiero che si percorre e, nel caso di alpinismo e trekking, anche in base al carico che si trasporta.

Consumo calorico camminata in montagna

Quando dico camminata in montagna, mi riferisco a quello che in inglese chiamano “hiking”, vale a dire un’escursione in giornata. In questo caso non si trasporta molto peso: giusto uno zainetto e magari le bacchette da walking.

Una persona di circa settanta chili consuma normalmente tra le 430 e le 440 kcal all’ora camminando ad un buon ritmo ed in leggera pendenza.

Trekking e calorie bruciate

Il consumo di calorie in montagna dipende molto dal peso complessivo che si trasporta. Proprio per questo, chi pratica trekking brucia molte più calorie che “un normale escursionista”.

Quante calorie si bruciano camminando in montagna?  Vita Outdoor blog sullo sport

In linea di massima a parità di peso non si bruciano più calorie che camminando. Quindi possiamo affermare che ti stai chiedendo quante calorie si bruciano mentre si fa trekking la risposta è anche qui tra le 400 kcal e le 500 kcal.

Tuttavia a parità di peso corporeo bisogna aggiungere il peso dello zaino che durante un trekking contiene sacco a pelo, tenda e materassino. A questi accessori “basici” molte volte poi se ne aggiungono altri come il fornello da trekking ed altri extra.

Questo per dire che uno zaino può arrivare ad aumentare il peso complessivo di una persona fino al 10 – 15% del suo peso originale. Bisogna quindi tenere in considerazione tutto nel calcolo del consumo calorico trekking.

Calcolo calorie trekking

Ti riporto di seguito una tabella con le distanze e relativi consumi calorici per una persona di 70 kg + zaino da 7 kg che cammina con una pendenza media del 3-4%. Quindi una camminata piuttosto semplice.

Chilometri percorsiKcal Bruciate
1 km68 kcal
2 km75 kcal
3 km113,83 kcal
4 km151,78 kcal
5 km189,72 kcal
6 km227,67 kcal
7 km256 kcal
8 km303 kcal
9 km341 kcal
10 km379 kcal
11 km417 kcal
12 km455 kcal
13 km493 kcal
14 km531 kcal
15 km569 kcal
16 km607 kcal
17 km645 kcal
18 km684 kcal
19 km721 kcal
20 km758 kcal

Chiaramente parliamo di dati indicativi che servono a farti fare un’idea, li ho estratti usando questa calcolatrice. Inserendo i dati correttamente potrai anche sapere quante calorie si bruciano durante un trekking in salita. Per poterlo fare dovrai inserire un valore medio espresso in percentuale di pendenza per determinare la salita.

Per avere un dato più preciso si dovrebbe avere come variabile aggiuntiva il calcolo del ritmo cardiaco.

CALCOLO calorie trekking con orologio gps
Un orologio con gps è un alleato prezioso per chi pratica vari sport. In questa foto, un modello della SUUNTO

Bruciare calorie camminando in montagna non è l’unica maniera per perdere peso, le altre attività ad elevato consumo calorico sono anche altre. Per completezza dell’articolo te le riporto qui di seguito

Trail running

Correre è un buon modo per bruciare anche se non è detto che sia più efficace. Il trail running raccoglie ogni anno un numero crescente di adepti. Normalmente permette di bruciare fino a 500 kcal all’ora ma dipenderà da ritmo e pendenza.

Sulle piste da sci

Tanto per lo snowboard quanto per lo sci è davvero difficile quantificare l’ammontare delle calorie che si bruciano. Dipende dallo stile, intensità, preparazione e molti altri fattori. In linea di massima posso dare un valore compreso tra le 300 kcal e le 400 kcal. Ma rimane molto indicativo.

Anche in questo caso per poterlo scoprire il mio consiglio è quello di usare un orologio gps con che rileva anche il ritmo cardiaco.

Bruciare calorie in sicurezza

Lo ripeto in quasi tutti gli articoli. Specialmente quando si va in montagna è necessario essere preparati tanto con l’attrezzatura quanto fisicamente.

Non spingerti mai oltre il tuo limite di sicurezza ed utilizza il casco sulle piste da sci.

Bruciare kcal in montagna, accessori necessari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *