Trekking ad anello di 3 giorni in Italia: 6 Itinerari Top

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Trekking » Trekking ad anello di 3 giorni in Italia: 6 Itinerari Top

Gli amanti del trekking senz’altro sanno già cosa si intende con l’espressione “percorso ad anello”, ma facciamo un attimo mente locale anche per chi stesse leggendo questo articolo per caso.

Cos’è un trekking ad anello?

I trekking ad anello sono quei percorsi in cui non si ripercorre la stessa strada per tornare indietro, ma si segue la forma di un anello per l’appunto.

Sono percorsi chiusi quindi, consigliati spesso ai principianti (non tutti) per una questione di orientamento o a chi non ha molto tempo da dedicare a questa attività.

Esistono anche, alcune escursioni ad anello che hanno una durata di solo qualche ora e sono fattibili per chiunque.

Sono l’ideale anche per chi vuole fare più attività durante una stessa vacanza e che, quindi, preferisce fare più percorsi corti piuttosto che percorsi molto lunghi da percorrere. 

Guide cartacee

Trekking ad anello 3 giorni idee

Se vuoi partire per una escursione di 3 giorni, ecco per te alcune idee di percorsi da fare e tutte le informazioni relative per poterti organizzare a seconda delle tue esigenze.

Iniziamo subito!

Rifugi del Brenta, Dolomiti

Il primo percorso trekking ad anello di 3 giorni che ti proponiamo è un percorso ad anello abbastanza conosciuto: il giro dei rifugi Dolomiti di Brenta (Madonna di Campiglio).

Ti permetterà di raggiungere i rifugi più suggestivi e popolari delle Dolomiti di Brenta e di ammirare le stupende viste sul “Crozzon di Brenta“. Durante l’attività potrai visitare anche le cascate di mezzo

Non hai mai dormito in rifugio? Eccoti una guida!

Caratteristiche:

  • Lunghezza: 15,5 km
  • Durata: 6 ore e mezza
  • Dislivello: 1.168 m
  • Difficoltà media

Alta Via Lagorai, Trentino

Il secondo trekking ad anello in Italia di 3 giorni che abbiamo pensato per te è quello che si sviluppa lungo i sentieri del trekking Lagorai Panorama.

È l’itinerario perfetto se vuoi visitare i rifugi della Valsugana (Trentino-Alto Adige). Il percorso si snoda lungo la catena del Lagorai. Questa è un’esperienza unica, ma ricorda che per riuscire a terminare il trekking bisogna essere un minimo allenati e si consiglia di rivolgersi ad una guida competente.

Caratteristiche:

  • Lunghezza: 41 km (in 3 giorni)
  • Difficoltà: medio-alta
  • Dislivello: 2.826 m
trekking circolari in italia
Mucche al pascolo sulle Dolomiti

Sentiero Balcone, Piemonte

Cambiamo un po’ zone e passiamo al Piemonte. Ti proponiamo il Sentiero Balcone. Questo trekking ad anello è suddiviso in 10 tappe che passano dai comuni dell’alta Val di Susa.

I nodi principali del percorso sono i seguenti: i centri di Susa, Oulx e Bardonecchia.

Si parte da un piccolo paesino raggiungibile da Susa dal nome Giaglione. A questo punto si imbocca la Val Clarea, che si frappone tra l’Alta Val Susa e la Val Cenischia e si risale il versante destro orografico per scendere nel comune di Chiomonte. Percorrendo il versante sinistro della Dora Riparia si arriva ad Oulx.

Caratteristiche:

  • 10 tappe 
  • Difficoltà: alta, per escursionisti esperti
  • Dislivello: 8230 m
  • Lunghezza: 182 km

Moos – Moso, Veneto

Passiamo al Veneto. Per questa regione ti proponiamo due diversi percorsi trekking ad anello.

Il primo è un percorso escursionistico consigliato solo agli esperti. Il punto di partenza è agevolmente raggiungibile con i trasporti. Parliamo dell’Itinerario ad anello da Moos – Moso. Il paesaggio ti lascerà senza parole!

Caratteristiche:

  • Difficoltà: alta, per escursionisti esperti
  • Lunghezza: 17,8 km
  • Dislivello: 800 m

Lago d’Antorno – Rifugio Auronzo, Veneto

Il secondo trekking circolare in Veneto che abbiamo pensato per te è l’itinerario ad anello da Grava, ci troviamo in provincia di Belluno. Anche in questo caso è richiesta una preparazione atletica buona, è un percorso difficile!

Caratteristiche:

  • Difficoltà: alta, per escursionisti esperti
  • Dislivello: 880 m
  • Lunghezza: 20,7 km

Anello di Venzone, Friuli Venezia Giulia

Terminiamo la nostra lista di consigli con questo ultimo itinerario ad anello da Venzone, in Friuli-Venezia Giulia. Anche questo itinerario è consigliato solo agli esperti e a persone che si allenano con costanza. I sentieri sono tutti molto accessibili e la vista varrà assolutamente la pena. 

Caratteristiche: 

  • Difficoltà: alta
  • Dislivello: 1200 m
  • Distanza: 19,2 km


Questi sono gli itinerari che ti consigliamo. Ricorda di avere sempre con te attrezzature e abbigliamento adeguato e di consultarti con una guida per i percorsi trekking ad anello più difficili. 

Se sei alle prime armi o hai dei dubbi, dai un’occhio al sito del CAI.