Trascorrere tempo a contatto con la natura è inebriante; aiuta a fare pace con lo stress, a ritrovare una dimensione di equilibrio e a respirare aria pulita lasciando indietro tutto il nervosismo e la fretta accumulata durante i giorni di lavoro in città.
Routine, vita sedentaria e lo smog mettono KO ma organizzare qualcosa di speciale senza nemmeno allontanarsi troppo è possibile; su VitaOutdoor abbiamo parlato più volte di sentieri e trekking in Emilia Romagna, oggi vogliamo entrare più nello specifico e raccontarti alcune escursioni partendo da Riccione adatte anche ai bambini e ai principianti.
Non bisogna essere le persone più atletiche del mondo per fare trekking, basta avere un po’ di fiato, determinazione e la giusta attrezzatura. Fondamentale è certamente utilizzare le migliori scarpe da trekking e portare con sé abbigliamento tecnico adeguato ma anche conoscere i propri limiti, così da selezionare i sentieri davvero fattibili.
Trekking a Riccione con bambini: 5 sentieri nella natura
Quando si prenota una vacanza a Riccione si pensa subito a mare e spiaggia, in realtà si tratta di un ottimo punto di partenza per esplorare i numerosi sentieri e l’entroterra ricchissimo di percorsi fattibili anche per chi viaggia con i bambini. Fondamentale è avere consapevolezza dei propri limiti, delle proprie capacità e della propria preparazione per evitare di mettersi in pericolo ma ti assicuriamo la facilità delle 5 tracce che abbiamo selezionato per te.
Quello che vogliamo suggerirti è di non strafare: scegli un albergo comodo in cui non manchino altri servizi e intervalla la tua vacanza di camminate e sport ad altre proposte più rilassanti. Per esempio, prenotando uno degli hotel a Riccione ideali per famiglie su hotelriccione.travel potrai trovare diverse strutture con animazione per bambini; in questo caso potrai anche decidere di lasciare i bimbi nelle mani del personale e tu recarti a fare trekking impegnativo, consapevole che ci sarà divertimento e spensieratezza per entrambi.
Valle del Conca e Alto Rubicone
Sentendo parlare dell’Alto Rubicone ti verrà in mente una pagina di storia ma in realtà proprio da queste parti puoi trovare diversi percorsi per il trekking; facendoti aiutare e consigliare dal personale dell’albergo dove alloggi, puoi individuare la camminata più adatta a te.
Da qui puoi infatti osservare la vista meravigliosa sulla Valle del Conca da cui puoi raggiungere con facilità piccoli borghi, sentieri anche facili con poca pendenza e anche brevi tratti a prova di principianti o di bambini. Scegli solo sentieri battuti e magari non avventurarti in solitaria se sono le tue prime camminate.
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Partendo da Riccione si può raggiungere con i mezzi o con la propria auto Bagno di Romagna, la deliziosa località è perfetta come punto di partenza per visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
I più coraggiosi possono affrontare il collegamento Riccione Bagno di Romagna in bici, ma chi è meno allenato farebbe bene a raggiungere i sentieri di partenza in auto per conservare fiato ed energia per il meraviglioso percorso nella natura.
L’area protetta non regala solamente panorami suggestivi ma anche la possibilità di osservare da vicino la fauna incontaminata.
Per i più piccoli qui è anche possibile percorrere il Sentiero degli Gnomi: un percorso ad anello di due chilometri.
Cascate dell’Acquacheta
Il percorso che permette di raggiungere le cascate dell’Acquacheta è fattibile ma richiede un po’ di fatica in più rispetto ai sentieri citati precedentemente, attenzione soprattutto durante i mesi estivi più caldi quando l’esposizione al sole potrebbe portare a stanchezza eccessiva.
La pendenza è di circa 700 metri, quindi niente di esagerato, ma la durata è piuttosto lunga: una volta arrivati però tutto sarà dimenticato grazie alla vista estremamente suggestiva.
Parco Naturale del Marano
Questo è il trekking a Riccione per famiglie ideale anche per famiglie con bimbi piccini è il percorso nel Parco Naturale del Marano; i sentieri perfetti da fare sia a piedi che in bici garantisce l’esplorazione di flora e fauna locale tra salici e pioppi neri con la possibilità di avvistare diversi piccoli mammiferi ed uccelli. Qui è anche possibile soffermarsi per un picnic grazie alle numerose aree attrezzate nella zona di Coriano ed Ospedaletto.
Grotte di Onferno
Senza spostarsi eccessivamente per un trekking a Riccione, a circa 25 km puoi raggiungere le Grotte di Onferno. Si trovano nella località di Gemmano e permettono ai piccoli esploratori di visitare una delle più grandi colonie italiane di chirotteri. Il complesso vanta circa 400 metri percorribili su 750 totali. Guide esperte ti racconteranno le curiosità sui tesori nascosti custoditi proprio qui.
Contiene partnership sponsorizzata