Categorie
Trekking

Tenda da campeggio nel bagaglio a mano, si può?

Home » Trekking » Tenda da campeggio nel bagaglio a mano, si può?

Posso portare la tenda da campeggio in aereo? E’ una domanda assolutamente legittima. Chi si muove con lo zaino in spalla è un viaggiatore minimalista e non ha bisogno di nulla che non stia all’interno dello zaino.

Proprio per questo motivo quasi tutti siamo abituati a portare lo zaino in cabina con noi. Ma cosa succede se voglio trasportare la tenda da trekking in cabina? Cosa devo tenere in considerazione?

Quando trasporti la tua tenda da campeggio in aereo devi considerare che non possono entrare in cabina le parti metalliche quali i picchetti e i pali. Tutto il resto come corde, teli e gancetti fatti di altri materiali possono essere imbarcati tranquillamente.

Le parti non metalliche della tenda da campeggio

Non costituiscono un problema. Basta piegare per bene i teli e preparare un baglio che rispetti le misure massime definite dalla compagnia aerea e non avrai nessun tipo di problema.

Tutto quello che è fatto in plastica e che potrebbe non essere ritenuto un “oggetto pericoloso”, può essere portato nel bagaglio a mano senza problemi.

Se trasporti una tenda da trekking ultraleggera non avrai problemi. Se invece porti con te una normale tenda da campeggio, dovresti valutare di imbarcarla con il baglio in stiva.

I pali e i picchetti

I pali e i picchetti, secondo le procedure di sicurezza di sicuramente tutti gli aeroporti del mondo, sono da considerarsi oggetti pericolosi. Questo perchè, se usati impropriamente, possono essere utilizzati come armi improprie.

Non metterli assolutamente all’interno del tuo bagaglio a mano! Ti verranno requisiti e sarai obbligato a lasciarli fuori dall’aerea di imbarco prima di passare il metal detector.

Ricorda che lo stesso discorso vale per tutta la attrezzatura da trekking o da campeggio con caratteristiche simili come coltelli multiuso, ramponi, bastoncini da trekking,ecc ecc

Si possono trasportare le tende quechua in aereo?

In molti esprimo questo dubbio a riguardo delle tende da campeggio della Decathlon. Ovviamente se stiamo parlando di trasportare una tenda Quechua in aereo e si tratta di una tenda con pali e picchetti la risposta è no.

Se invece il tuo dubbio riguarda le tende 2 seconds di Decathlon, il discorso è un altro. In questo caso non si hanno problemi derivanti dalla pericolosità degli oggetti da trasportare ma di dimensioni.

Infatti le tende della Quechua che si aprono in due secondi, non rientrano nelle misure da bagaglio a mano di nessuna compagnia aerea. Pur essendo molto comode da montare e smontare, sono abbastanza rognose quando si tratta di portarsele in giro.

Ma quindi, come trasportare la tenda da campeggio in aereo?

Dal momento che oltre alla tenda da campeggio, vorrai sicuramente trasportare con te altri oggetti come ad esempio un coltellino svizzero, dei bastoncini da trekking, delle borracce, ecc è sicuramente una buona idea imbarcare il tuo zaino da trekking come bagaglio in stiva.

Il volo ti verrà a costare un pochino di più, è vero, ma non corri il rischio di dover buttare dell’attrezzatura o di doverla acquistare una volta arrivato a destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *