7 idee di sport in casa per dimagrire

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.
Home » Blog » 7 idee di sport in casa per dimagrire

Ci sono dei momenti in cui semplicemente non hai voglia di uscire di casa vero? Bene, è una cosa che succede a tutti ma non per questo bisogna rinunciare allo sport. Proprio per questo motivo in questo articolo ti daremo 7 idee di sport in casa per dimagrire senza la necessità di dover andar fuori oppure in palestra.

Si tratta di attività che chiunque può fare, fermo restando che bisogna tenere a mente che in assenza di un istruttore o istruttrice esperta che ci segue bisogna essere cauti e non forzare troppo la mano.

Yoga

Lo yoga è una discipline che riescono a far coincidere spiritualità (non strettamente necessaria) e sforzo fisico. Esistono tantissime varianti di questa disciplina ed ognuna è indicata per uno scopo, fascia d’età ed intenzione differente.

Lo si può praticare con davvero poca attrezzatura specifica a disposizione ed in qualsiasi angolo della casa. Inoltre, essendo ormai di moda, puoi trovare un’infinità di video lezioni su youtube e, nel caso volessi approfondire la materia, in giro ci sono davvero tante scuole online che ti permetteranno di approfondire lo yoga sotto tutti i punti di vista (esercizio, pratica, meditazione, respirazione ed alimentazione).

La bicicletta in casa

Ebbene si è possibile pedalare con la bici anche in casa. E’ probabilmente il modo più divertente per farlo soprattutto se si ha la passione per le due ruote.

Per poterlo fare ti basterà acquistare un rullo da allenamento ed installarlo in casa. Lo puoi fare direttamente su Amazon e spedere cifre comprese tra i 50 e i 1000 euro. Alcuni di essi sono interattivi, collegabili ad applicazioni come Peloton, utilizzabili con le smart TV e molto altro.

Spinning o cyclette

Se non hai una bicicletta ma vuoi comunque pedalare, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una bicicletta statica. In commercio ne esistono davvero tante e per tutte le tasche.

Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di preferire una bicicletta da spinning alla classica cyclette se non hai problemi a livello fisico. In questo modo sarà molto più semplice per te seguire lezioni e video corsi facilmente reperibili online.

sport per dimagrire in casa
Un ragazzo alle prese con un rematore.

Rematore indoor

Si tratta di una soluzione spesso preferita dagli uomini. Come suggerisce il nome si tratta di un simulatore di “remata” che ti consente di attivare tutto il corpo dal momento che si attiva sia con le mani che con i piedi.

Ne esistono di tantissimi tipi, c’è da dire però che se vivi in città, magari in un condominio, potrebbe essere un problema il rumore che generano i modelli più economici. I modelli più cari tendono ad avere infatti dei sistemi di funzionamento magnetici o elettronici che riducono il classico rumore di “ferraglia” che potrebbero fare quelli più semplici.

Tapis roulant

Probabilmente la soluzione più scelta da chi vuole fare sport in casa per dimagrire senza troppe complicazioni. Un tapis roulant lo puoi piazzare perfino davanti alla televisione ed iniziare a camminare mentre guardi le tue serie preferite.

Se invece hai intenzione di allenarti a pieno regime, probabilmente dovresti aumentare un pochino il tuo budget ed acquistarne uno che ti permette di correre più rapidamente e selezionare vari piani di allenamento. In questo caso la spesa sarebbe a partire dai 500 – 600 euro. Inoltre, sebbene sia un’attività casalinga è molto importante scegliere le scarpe da corsa giuste.

Hiit

Vale a dire High Intensity Interval Training. Si tratta di un tipo di ginnastica praticabile anche senza nessun tipo di attrezzatura (magari giusto un tappetino) in cui vengono proposti una serie di esercizi corti ma intensi concatenati l’uno con l’altro. L’obiettivo è quello di stimolare intensamente i muscoli ed al tempo stesso aumentare le pulsazioni cardiache.

E’ una disciplina molto di moda negli ultimi anni che sembra aver portato benefici piuttosto evidenti a molti di quelli che scelgono di fare sport in casa per dimagrire.

Ginnastica a casa per dimagrire

Sotto il termine “ginnastica” rientrano una serie di attività davvero infinite. Se non hai la passione per nessuno sport in particolare, probabilmente è proprio quello che dovresti iniziare a fare: cercare degli esercizi generici ed iniziare a farli in modo da tale da entrare nel mood giusto.

Questo genere di esercizi è perfetto per iniziare a prendere confidenza con lo sport in casa senza essere troppo vincolata ad una disciplina specifica. Inoltre per iniziare non avrai bisogno di nessun tipo di attrezzatura specifica. Dai un’occhiata ai nostri consigli per i glutei e le braccia in casa per farti un’idea.

Nel caso delle donne tuttavia esiste un piccolo vantaggio in quanto ad abbigliamento. Utilizzando dei leggins snellenti si favorirà il processo di dimagrimento dando una “spinta” al processo di perdita di grasso corporeo. I leggins snellenti offrono infatti il vantaggio di favorire la circolazione del sangue ed al tempo stesso di aumentare la sudorazione: un maggior ricircolo del sangue e la perdita di liquidi aiutano ad accelerare leggermente il processo. Per ulteriori informazioni fai click qui.

Altri articoli dal blog

Post in collaborazione con Area Benessere