Snorkeling in Sicilia: 3 località dove praticarlo

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Lo snorkeling è uno degli sport acquatici più in voga negli ultimi tempi. Turisti italiani e stranieri lo praticano abitualmente in mare. Nuotando a pelo d’acqua e con la testa sott’acqua ad ammirare ciò che nasconde il fondale. Uno sport semplice ma da fare in sicurezza, dotati di maschera, boccaglio (snorkel in inglese, da qui il nome), muta e di una o più boe.

Se quest’anno andate in vacanza in Sicilia e amate lo snorkeling, continuate a leggere. Nella nostra guida vi proporremo le 3 località migliore dove praticarlo in terra sicula. Anche perché non bisogna andare all’estero per trovare i luoghi adatti. E scegliendo la Sicilia, godrete di paesaggi suggestivi, buon cibo e buona compagnia!

Isole Eolie

Il mare delle Isole Eolie è perfetto per chi fa snorkeling. L’acqua cristallina offre viste pazzesche già a basse profondità. Chi invece è tra i nuotatori esperti, avrà la possibilità di arrivare alla Piscina di Venere, vicino Vulcano. Si tratta di una piscina naturale contornata da scogli con rocce di tufo e basalto. Ad ovest di Vulcano, potrete anche ammirare la Grotta del Cavallo con i suoi giochi di luce tra sole e acque verdi e turchesi. 

Un altro luogo simbolo delle Eolie è la Grotta Azzurra che si trova a Lipari. Pesci e coralli saranno lì ad aspettarti, dopo aver attraversato uno stretto passaggio marino. Sempre a Lipari c’è la spiagga di Praia Vinci con la sua Grotta dell’angelo e la vista panoramica dell’isola di Vulcano. Se viaggiate in coppia, potreste anche fare snorkeling e raggiungere la Grotta degli Innamorati vicino alle Fumarole di Lisca Bianca. 

Per arrivare alle Eolie dalla terraferma sicula, puoi prendere un traghetto da Milazzo o dai porti di Palermo e Messina.

Ustica

Ustica è la prima Riserva Marina d’Italia. Anche qui avrete l’imbarazzo della scelta per fare snorkeling. Ci sono fondali spettacolari, scogli e grotte da non perdere. 

Ad esempio, lo Scoglio del Medico con rocce basaltiche e sotto il fondale profonde grotte, spugne e gorgonie. Da segnalare anche la Secca della Colombara e la Grotta dei Gamberi. Quest’ultima è profonda quasi 40 metri ed è abitata da una fitta schiera di gamberetti. 

Per un’esperienza diversa dal solito, potete recarci a Cala Sidoti e fare snorkeling con i biologi marini dell’Università di Palermo. Così da carpire tutte le curiosità e le informazioni relative a questo ambiente marittimo, muniti di audio-cuffie subacquee!

Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, altri punti e luoghi da non sottovalutare sono: Punta Falconara, Punta Omo Morto, Punta Galera, Secchitello, Piramidi e Grotta dei Gamberi.

I collegamenti per Ustica, traghetti oppure i più veloci aliscafi, partono principalmente dal porto di Palermo, motivo per il quale tanti villaggi turistici della Sicilia organizzano dei tour giornalieri per una visita di Ustica.

Plemmirio

Plemmirio è anch’essa Area Marina Protetta. Si trova all’interno della penisola della Maddalena, ad ovest di Siracusa ed è estesa ben 2500 ettari. Da queste parti, sono passati Cartaginesi, Romani e Greci e proprio sott’acqua ci sono reperti che lo testimoniano.  Il territorio, da capo Castelluccio a Punta Tavernara, presente dei fondali rocciosi e bassi e si sposa perfettamente con lo snorkeling. 

Indossate maschera e boccaglio e immergetevi nelle piccole grotte, nate dall’erosione delle coste circostanti. Attraversate le acque calme e cristalline e stupitevi del variegato e strabiliante proliferare della vita sottomarina. Se vi spostate un po’ verso sud, a Capo Murro di Porco troverete un bellissimo faro. Mentre sono da menzionare per la loro bellezza, le coste di Asparano e dell’Aranella. 

Inoltre, non lontana da Plemmirio c’è Ortigia, l’isola che custodisce il cuore antico di Siracusa. Potete insomma unire lo snorkeling al semplice turismo.

Bene, questo è proprio tutto per la nostra guida. Ti abbiamo spiegato quali sono 3 località migliori in Sicilia per fare snorkeling. Per domande, feedback o altro utilizzate lo spazio qui sotto per i commenti. Se siete appassionati di snorkeling, perché non aggiungete qualche posto alla nostra lista?

In collab. con Alltours