Parliamo di snorkeling in Salento! Si tratta di una meta alla quale si pensa soprattutto per il cibo e la movida notturna, ma il tacco ha molto di più da offrire, soprattutto agli amanti degli sport d’acqua e delle immersioni.
In particolare, per gli appassionati di snorkeling non c’è che l’imbarazzo della scelta. Infatti la costa salentina si divide fra due mari: l’Adriatico e lo Jonio.
Lungo le coste adriatiche abbiamo la prevalenza di coste rocciose e spesso impervie che nascondono una flora ed una fauna marina molto vivace appena sotto il livello del mare, mentre le coste Joniche si dividono tra litorali bassi e sabbiosi e coste scoscese ricche di grotte e vita acquatica.
Armiamoci quindi di maschera e pinne ed andiamo subito a vedere dove buttarci tra le onde per scoprire il mondo sommerso sotto le onde del Tacco.
La Grotta della Poesia
La Grotta della Poesia, nei pressi di Otranto è famosa sia tra i locali che fra i turisti per la sua scogliera e il famoso tuffo che si può fare dai suoi bordi, ma c’è molto di più.
Appena sotto la soglia dell’acqua qui è possibile scoprire tutta una serie di insenature marine scavate dal mare popolate da pesci, anemoni e qualche pomodoro di mare.
Mulino d’acqua
Nelle vicinanze della Grotta della Poesia, si trova il mulino d’acqua. Si tratta di un vero e proprio mulino andato in rovino nascosto su una scogliera a picco.
Più in basso, si trova una caletta dalla quale è possibile buttarsi in acqua in un tratto di mare poco praticato e pieno di vita.
Relitto del Kaptan
Il relitto del Kaptan è una baca affondata battente bandiera turca che dall’Italia era diretta verso il Nord Africa nel 2007.
Il relitto è perfettamente conservato ma si trova ad una profondità di 22 metri circa. Quindi l’ideale per visitarlo è prenotare un’escursione con le bombole altrimenti si tratta di uno spot per apneisti esperti più che per appassionati di snorkeling.
Come puoi vedere lo snorkeling in Salento è proprio per tutti!
Grotta dei Gamberetti
Per rimanere in tema immersioni per sub più esperti, molto interessante è anche la Grotta dei Gamberetti e scogliere limitrofe. Sebbene qui l’immersione sia più complicata ne vale la pena dal momento che è meno battuta e le specie marine non sono infastidite dal rumore e il movimento dei bagnanti.
Snorkeling in Salento con le tartarughe
Esiste un posto nei pressi di Porto Cesareo dove con un pochino di fortuna è possibile incrociare delle tartarughe Caretta Caretta.
Nel caso non le conoscessi si tratta della tipica tartaruga mediterranea a rischio di estinzione e protetta. Questi incontri sono piuttosto frequenti vicino alla cosiddetta Secca delle Murene, all’interno dell’area protetta di Porto Cesareo.
Resti archeologici sommersi
A Torre Chianca è possibile immergersi alla scoperta della storia. Qui non lontano dalla costa sono ancora presenti dei resti romani di colonne risalenti al secondo secolo dopo cristo.
Tuttavia oltre alle colonne, a causa del fondale prevalentemente sabbioso, non sempre è possibile apprezzare la fauna marina locale.
Consigli snorkeling in Salento
Il bello di quest’area è che è possibile apprezzare molti fondali differenti tra loro spostandosi di poco via terra. Per quanto riguarda gli alloggi, le opzioni sono due.
La prima è quella di soggiornare sulla costa, magari a Gallipoli ed avere il mare a portata di mano senza dover prendere i mezzi. Puoi raggiungere il tuo alloggio con una navetta per Gallipoli direttamente da Brindisi.
La seconda è invece quella di scegliere un alloggio nell’entroterra e di spostarsi con un mezzo proprio ogni mattina a seconda di come soffia il vento. Qui infatti bisogna tenere in considerazione che se il vento soffia da nord o da est, è ideale buttarsi in acqua dalla costa jonica. Se invece i vento è un vento da sud o da ovest, a beneficiarne sarà la costa adriatica. Ulteriori info sul meteo qui.
Infine ricordiamo che la sicurezza non va mai in vacanza ricordati quindi di rispettare le regole per la pesca subacquea, utilizzare un pallone di segnalazione e che una muta da sub non è mai una cattiva idea.
Altri articoli sul mondo del mare
- Guida alle immersioni nel Mar Rosso
- Immersioni nella Barriera Corallina australiana: guida completa
- Snorkeling in Sicilia: 3 località dove praticarlo
- Snorkeling in Italia: i fondali più belli da scoprire in immersione
- Snorkeling in Gargano: le migliori spiagge
articolo in collaborazione con taxigallipoli24