La Puglia è una delle regioni italiane dove è possibile svolgere tantissime attività outdoor sia in estate che in inverno. In particolare, la zona del Gargano può essere considerato un punto strategico per chi ama vivere il mare in modi diversi.
Da queste parti è infatti semplicissimo passare da una spiaggia all’altra in pochi minuti passando da punti di costa bassi e sabbiosi a tratti di litorale piu rocciosi e spesso a picco sul mare.
In questo articolo ti presentiamo le migliori spiagge del Gargano dove fare snorkeling durante le tue vacanze.
Snorkeling in Gargano, le migliori spiagge
Peschici
Peschici è una delle località più apprezzate dalle famiglie e dai gruppi con bimbi piccoli. Le spiagge nei pressi del centro urbano sono principalmente sabbiose e fornite di tutti i comfort che offrono i lidi.
Punti piuttosto interessanti per fare un bagno con maschera e pinne sono la Baia di San Nicola, dove si trovano i tipici trabucchi, la Baia di Mannacora, interessante per le visite alle grotte, Cala Lunga e Cala Bianca.
Vieste
La perla del Gargano non ha sicuramente bisogno di presentazioni dato che è probabilmente la destinazione più gettonata della zona.
Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni questo è un punto privilegiato dal momento che si possono facilmente trovare spiagge sia sabbiose e “comode” che piu pietrose. In particolare per chi non ama i ciottoli vale la pena visitare la spiaggia dei Colombi, quella di Portogreco, Cala Sanguinaria ed infine la famosa spiaggia del Castello.
Per chi invece cerca fondali ricchi di vita è imperdibile la Spiaggia di Pugnochiuso.
Rodi Garganico
Sebbene sia un borgo incantevole, le spiagge di Rodi Garganico non sono consigliabili agli amanti delle immersioni.
La frequente presenza di vento e i fondali sabbiosi spesso smossi non sono infatti la combinazione ideale per la pratica di queste attività. Te le raccomandiamo piuttosto se ti interessano windsurf, kite ed altri sport di tavola.
Baia dei Mergoli
Una delle spiagge piu famose del gargano è sicuramente la Baia dei Mergoli, nei pressi di Mattinata. Sebbene sia prevalentemente sabbiosa, ai suoi estremi si trovano dei tratti di falesia che possono essere esplorati con la maschera dove si puo apprezzare quello che il fondale ha da offrire.
Cala della Sanguinara
Sebbene il nome sembri non promettere niente di buono, anche questa cala è tranquillamente annoverabile tra i migliori tratti di mare per lo snorkeling del Gargano.
A parte il fatto che per raggiungerla bisogna passare per una delle pinete piu belle d’Italia composta principalmente da Pini d’Aleppo, questa spiaggia offre uno scenario unico costellato di faraglioni e scogli che sembrano delle vere e proprie opere d’arte.
Pontone Tunno
Siamo di nuovo nei pressi di Mattinata. Questa spiaggia non è purtroppo accessibile via terra e per raggiungerla bisogna necessariamente muoversi in barca.
Questa spiaggia, oltre ad essere un posto bellissimo dove trascorrere una giornata di mare, da agli appassionati dello snorkeling un fondale piuttosto vario che vale la pena esplorare
Come muoversi in Gargano
Sebbene sia uno delle aree piu turistiche dello stivale, il Gargano presenta alcune difficolta, soprattutto in estate a causa del flusso di turisti e viaggiatori.
In Barca
Una soluzione molto interessante per vivere il mare in maniera piu intensa e meno stressante potrebbe essere quella di affidarsi ad un’impresa di noleggio gommoni a Vieste e spostarsi con un’imbarcazione privata da una cala all’altra.
Soprattutto se ti piace fare snorkeling, con un gommone potrai facilmente spostarti fra tratti di mare diversi scegliendo quelli migliori in base a fondale e meteorologia.
In Auto
Le strade che connettono le varie località sono piuttosto strette e possono diventare problematiche negli orari di punta. Ti consigliamo di spostarti in orari che ti consentano evitare i “grandi spostamenti” dalle spiagge verso i centri urbani e viceversa.
In collaborazione con La Darsena