Home » Sport su neve »
Sciare sull’Etna? In Sicilia? Ebbene si! E’ possibile ed è anche una esperienza spettacolare.
Sebbene per molti di noi non sia neanche una montagna, l’Etna, con i suoi 3343 metri, è una delle montagne più alte in Italia. Questo lo rende una sorta di oasi per appassionati degli sport di montagna. In estate è possibile praticare mtb, trekking e molto altro.
In inverno è invece possibile praticare sci alpino, sci alpinismo e perfino freestyle. Non essendo una montagna particolarmente impervia non è infatti particolarmente pericolosa la pratica del fuoripista. L’importante è sempre usare un casco omologato e prendere tutte le precauzioni del caso.
Per sciare in Sicilia abbiamo a disposizione ben due comprensori con impianti di risalita e, ovviamente, si trovano entrambi sulla montagna – vulcano più alta dell’isola, l’Etna.
Piano di Provenzana – Linguaglossa
Si tratta del comprensorio sciistico siciliano più piccolo e si trova sul versante nord dell’etna. Le piste si snodano ad altezze comprese tra i 1800 e i 2317 metri sul livello del mare.
Le strutture di risalita sono servite da una seggiovia con sedili da quattro posti e tre skylift. Le piste sono in totale 6 di cui 4 rosse e due blu.
Ciò che rende questo comprensorio unico nel suo genere è la presenza di grandi pinete che crescono rigogliose in tutta la zona di Provenzana. Mentre si scia è possibile ammirare da un lato il vulcano e dall’altro il Mar Jonio.
Comprensorio di Nicolosi
Gli impianti di Nicolosi si trovano invece sul versante sud del vulcano ad un’altezza compresa tra i 1910 e i 2700 metri. Per potervi accedere è sufficiente raggiungere Montagnola, località da cui partono una seggiovia, una telecabina e tre skilift. Anche qui lo fa da padrone lo sci alpino con una sola pista blu e tre piste rosse.
La lunghezza complessiva delle piste è di 6,3 km.