Categorie
Sport su neve

Sci allround, cosa sono?

Home » Sport su neve » Sci allround, cosa sono?

Quando si inizia a migliorare sugli sci, ci si inizia a guardare intorno per fare un passo avanti e acquistare degli sci più performanti. Gli sci allround sono un’ottima opzione per chi è già diventato bravino ma non si è ancora addentrato nel carving o non lo controlla ancora alla perfezione.

Quindi cosa sono gli sci allround?

Si tratta di sci dedicati ad un pubblico di atleti con un livello intermedio di competenze e che consentono di sciare in molte situazioni dalla pista battuta fino al fuoripista.

Caratteristiche degli sci allround

In linea di massima presentano una maggiore flessibilità e leggerezza. Per quanto riguarda le scriancrature, presentano linee più marcate rispetto ad uno sci carve “ordinario”.

Gli sci allround sono pensati per accontentare la stragrande maggioranza degli sciatori. 4/5 del mercato degli sci è al momento coperto da questo genere di prodotto.

Ad esempio, chi scia a livello amatoriale ma con una certa frequenza potranno coprire la loro necessità con un paio di sci come questi, di fascia medio-bassa. Perfetto per chi sa sciare e vuole iniziare a sentire il brivido della conduzione in curva.

Se invece vuoi uno sci che ti consenta sciare sia su pista che compiere i primi passi nel freeride, puoi optare per uno sci allroundo o meglio, in questo caso, allmountain, come questi che ti linko qui. Si tratta di sci molto simili ai precedenti ma con un profilo leggermente più largo sotto la pianta del piede. Come vedi l’oscillazione di prezzo è minima.

Un’altra caratteristica che differenzia sci allround e allmountain tra di loro è la rigidezza. I modelli di sci allround più “professionali” tendono infatti ad essere più rigidi. Questa genere di sci è normalmente raccomandabile a sciatori più avanzati ma che ancora non sono arrivati a livelli di tecnica tale da utilizzare modelli race carve.

Potrebbero interessarti:

Slalom speciale, di cosa si tratta?

Dove sciare di notte in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *