Home »
Le scarpette da arrampicata sono sicuramente l’acquisto più importante da fare quando si sta componendo il proprio kit da scalata. Si tratta infatti dell’accessorio più intimo e particolare fra tutti e sceglierlo correttamente è fondamentale.
In questa guida trovi le recensioni delle migliori scarpe da arrampicata sul mercato ed una guida che ti aiuterà a capire quale acquistare.
Come scegliere le scarpe da arrampicata
Scegliere le migliori scarpe da arrampicata per te è una cosa indispensabile per la tua sicurezza e per la tua comodità durante l’attività. Infatti, le scarpette da arrampicata sono pensate e realizzate per adattarsi a diverse condizioni e diversi tipi di terreno.
Ogni marchio produce diversi modelli con diverse caratteristiche, per questo è importante sapere su cosa concentrarsi per scegliere quelle giuste. Le caratteristiche che devi tenere in considerazione sono: la tipologia di arrampicata, materiali di suola e tomaia, l’allacciatura e il numero.
Tipologia di arrampicata
Esistono diverse tipologie di arrampicata e per ciascuna di esse esistono diversi modelli di scarpette. Non è solo una questione di tipologia, ma anche di esperienza: le scarpette da arrampicata per principianti sono leggermente diverse da quelle per persone esperte.
Le tipologie di arrampicata sono: indoor, bouldering, arrampicata sportiva e arrampicata tradizionale.
Prima di procedere con l’acquisto controlla sempre nelle schede tecniche per cosa è indicato quel determinato paio di scarpe.
Materiale di suola e tomaia
I materiali sono sempre uno dei fattori più importanti quando si parla di calzature o abbigliamento per attività sportive.
Partiamo dalle suole: quelle delle scarpette da arrampicata solitamente sono in gomma, varia solo lo spessore in base a quale tipologia di arrampicata devi svolgere. In generale, quelle più spesse e rigide sono adatte ai principianti mentre quelle più sottili a chi ha un po’ di esperienza in più.
La tomaia, invece, può essere in tessuto sintetico oppure in pelle. Quest’ultima è naturalmente più elastica, traspirante e particolarmente resistente, ma può risultare scomoda inizialmente dal momento che il piede assume la forma di un artiglio una volta indossate.
I tessuti sintetici, invece, risultano più resistenti e rigidi e rendono la scarpa più performante e duratura. Alcune aziende hanno deciso di mescolare materiali sintetici e pelle con metodi innovativi in modo da sfruttare le potenzialità di entrambi i materiali.
Allacciatura
Quasi tutte le scarpe che ti abbiamo proposto nella nostra guida all’acquisto delle migliori scarpe da arrampicata hanno la chiusura a stringhe, ma questa non è l’unica opzione, anche se a livello di praticità è senz’altro la migliore dal momento che si possono regolare anche con una sola mano.
Se preferisci puoi optare per modelli con i lacci, ma questi richiedono più tempo per chiudere le scarpe.
Numero
Acquistare il numero giusto quando si parla di scarpette da arrampicata è fondamentale! Le scarpe devono risultare strette ed andare piuttosto aderenti. Molti scalatori esperti arrivano a comprare modelli anche due numeri più piccoli rispetto alle scarpe che si usano normalmente.
Ti ricordiamo che la rigidità della scarpa e il tipo di chiusura possono influire in modo considerevole sulla taglia da acquistare.
Migliori scarpe da arrampicata al miglior prezzo
Il modello de La Sportiva, Futura, è una delle migliori scarpe da arrampicata che puoi trovare in commercio. Le scarpette sono realizzate nel seguente modo: l’esterno è in materiale sintetico, l’interno è foderato morbido.
Sono un modello unisex e hanno la chiusura con le stringhe e velcro che rende queste scarpe pratiche. La suola sottile e le linee morbide che la caratterizzano ti garantiscono prestazioni praticamente ottime per diversi mesi, le consigliamo principalmente agli esperti.
Caratteristiche tecniche | Vai su Amazon
- Materiali: sintetico (interno ed esterno)
- Chiusura: a stringhe
- Modello unisex
Proseguiamo con un altro modello di scarpette da arrampicata sempre del marchio Futura. Si tratta del modello Tarantula, queste a differenza delle altre citate prima sono da uomo e non unisex.
In comune con le Futura, invece, hanno il fatto di essere realizzate con materiali sintetici sia internamente che esternamente. Sono adatte ad un pubblico più ampio rispetto alle precedenti dal momento che presentano una suola più strutturata e rigida.
Caratteristiche | Compra subito
- Materiali: sintetico (interno ed esterno)
- Chiusura: velcro
- Modello uomo
Le scarpette da arrampicata modello KOKORO della Garra sono prodotti da una marca che è un’ottima alternativa a La Sportiva.
Dotate di suola Vibram XS Grip che garantisce ottima aderenza, le scarpe KOKORO sono realizzate esternamente in pelle di qualità, mentre internamente sono senza fodera.
La chiusura è classica con lacci. Queste scarpe sono progettate per gli esperti di questo sport, ma questo non significa che non possano essere acquistate anche da si sta cimentando in questa disciplina per la prima volta!
In breve | Vai alla scheda prodotto
- Materiali: pelle di qualità
- Suola Vibram XS Grip
- Chiusura: lacci
Rimaniamo sempre sullo stesso marchio, Garra, con le scarpette da arrampicata modello Kamae. L’esterno delle scarpe è realizzato in pelle di ottima qualità, la suola è in gomma vulcanizzata 4,5 mm.
Il modello ideale per le tue arrampicate: qualsiasi sia il tuo livello, questa è la scarpa che fa per te, si tratta infatti di una scarpa pensata per uso intensivo ed allenamento.
Sono estremamente comode, il design garantisce una buona vestibilità ed è caratterizzato dalla chiusura con doppio strappo in velcro. Dalle opinioni e recensioni dei clienti che le hanno acquistate emerge che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, meritano quindi di essere inserite tra le migliori scarpe da arrampicata.
Caratteristiche tecniche | Controlla tutte le reviews
- Materiali: esterno in pelle
- Suola in gomma
- Chiusura a doppio strappo
Un altro modello molto valido di scarpe da arrampicata sono le Easy Up prodotte dalla MILLET. Sono da uomo, disponibili in 3 colori diversi e puoi utilizzarle sia per allenarti indoor che all’aperto.
I materiali sono sintetici. Le Easy Up garantiscono traspirabilità e comfort grazie ai materiali di qualità e la suola in Gomma 4Point Grip Durable.
Caratteristiche in breve | Vai su Amazon
- Materiali: sintetici
- Suola: Gomma 4Point Grip Durable
- Chiusura a stringhe
Dopo aver visto modelli unisex o da uomo, diamo un’occhiata ad un modello per bambini. Ti consigliamo il modello Kamae Kids prodotto dalla Garra, azienda che abbiamo già citato più volte. Realizzate in pelle e gomma, sono le scarpette da arrampicata ideali per i piccoli della famiglia.
Sono molto traspiranti e la suola garantisce aderenza e resistenza.
Caratteristiche tecniche | Acquistale in pochi click
- Materiali: pelle
- Suola: gomma
- Chiusura: a strappo
Tra le migliori scarpette da arrampicata non potevamo non inserire il modello Shaman del marchio Evolv. Parliamo di una scarpa molto tecnica caratterizzata dalla forma asimmetrica e confortevole.
Ha una chiusura in 3 strappi di velcro, il fatto che siano 3 garantisce una migliore tenuta e aderenza al piede. I materiali sono sintetici (microfibra) e la suola è in gomma.
Riassumendo | Vai all’offerta
- Materiali: microfibra
- Suola: gomma
- Chiusura: 3 strappi
- Forma asimmetrica
Evolv Geshido 2021
Terminiamo i nostri consigli sulle migliori scarpe da arrampicata con un altro modello della Evolv da uomo, ovvero le Geshido 2021.
Progettate per scalatori esperti, queste scarpe ti consentono di eccellere in qualsiasi tipo di terreno. Sono realizzate con materiali sintetici.
Caratteristiche:
- Materiali: sintetici
- Tomaia sintetica vegana monostrato
- Chiusura: velcro
Altre guide per appassionati dell’outdoor