River trekking: cos’è e dove farlo in Italia

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Se sei un amante degli sport in mezzo alla natura, ami il trekking e l’acqua non ti spaventa, allora dovresti assolutamente provare il River trekking! Molto conosciuto all’estero, negli ultimi anni sta prendendo piede anche qui da noi in Italia.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Come forse si può intuire dal nome, praticando questo sport invece di fare trekking nei classici sentieri, lo farai in mezzo ad un torrente, un fiume o un lago. Potremmo definirlo uno sport “pluviale” e solitamente si pratica in montagna. In parole semplici, scenderai sempre a piedi, come faresti in una camminata normale, ma sarai a contatto con l’acqua cristallina. Cosa c’è di meglio?

Questa attività non richiede chissà quale preparazione fisica, può essere praticata da tutti e alcuni percorsi sono adatti anche a famiglie con bambini, basta informarsi prima. Troverai percorsi che possono essere praticati già da sei anni, mentre altri solo dai 12 in su.

Proseguendo nell’articolo te ne consiglieremo alcuni.

Come dicevamo, è lo sport perfetto per chi ama camminare, ma vuole tentare qualcosa di nuovo e di diverso dal solito. Inoltre, il contatto con l’acqua e la natura è un vero toccasana: sentirai subito i benefici psicofisici che porta praticare questo tipo di esperienza.

dove praticare river trekking

Dove praticare River trekking

Come ti abbiamo anticipato ad inizio articolo, il river trekking è molto praticato negli altri Paesi, mentre in Italia è diventata un’attività conosciuta solo negli ultimi anni. Possiamo dire che sta seguendo lo stesso percorso del trekking urbano.

Ideale per chi ama il contatto con la natura e non si lascia spaventare da un po’ d’acqua, vediamo subito alcune località dove è possibile praticare questo sport pluviale.

Prima di iniziare ti ricordiamo che per ognuno di questi percorsi devi sempre fare riferimento ad associazioni e a guide esperte

I luoghi più gettonati dove praticare River trekking in Italia:

  • Iniziamo con L’Abruzzo. Uno dei luoghi in Italia dove si può praticare River trekking è il fiume Imele. Questo percorso in particolare è consigliato dai 12 anni in su perché è classificata come una passeggiata di difficoltà media. L’avventura inizierà presso Tagliacozzo e avrà una durata di un paio d’ore. 
  • Passiamo alla Toscana. Ti consigliamo il percorso lungo il torrente Lima, a differenza dell’escursione precedente, questa è classificata come “facile” e possono partecipare i bambini dai 6 anni in su. 
  • In Calabria, invece, il fiume di riferimento per gli sport pluviali è il Lao. Questo fiume nasce in Basilicata per poi passare nelle gole dei monti della Calabria e infine sfociare nel Tirreno. 
  • Gli ambienti del territorio del Parco Nazionale del Pollino sono l’ideale per il river trekking e per gli sport pluviali in generale. In particolare, questa zona essendo molto estesa offre diversi tipi di percorso a seconda della zona. Potrai scegliere tra percorsi “easy” (da fare anche con i piccoli della famiglia), percorsi intermedi e percorsi più impegnativi e adrenalinici per i più temerari. 

Queste sono solo alcuni dei fiumi e dei luoghi dove potrai divertirti facendo escursioni nei fiumi, le opzioni sono davvero tantissime! Trentino, Molise, Puglia… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Attrezzatura necessaria per praticarlo

Il river trekking è uno sport alla portata di quasi tutti, adulti e piccini, ma come ogni sport richiede abbigliamento ed alcune attrezzature specifiche. In realtà, chi organizza queste attività solitamente ti fornisce la maggior parte dell’attrezzatura, vediamo cosa devi procurarti tu da solo e cosa, invece, solitamente ti viene fornito.

Ovviamente l’abbigliamento cambia anche a seconda del tipo di sentiero e della stagione.

Cosa portare per River trekking? Le cose che dovrai avere con te obbligatoriamente sono:

  • Scarpe da trekking. In alternativa puoi utilizzare quelle da ginnastica antiscivolo;
  • Maglia termica e vestiti molto comodi;
  • Un ricambio;
  • Un asciugamano o un telo con cui asciugarti dopo.

Le cose che invece molto probabilmente ti verranno date dagli organizzatori della passeggiata sono:

  • La muta
  • Il casco 

Visto il tipo di attività è lecito chiedersi se si utilizzano corde o imbraghi come si fa in altri sport pluviali. Ti rispondiamo subito: non servono.
Dal momento che durante il River trekking si cammina in torrenti abbastanza tranquilli, quelle attrezzature non sono necessarie.

Queste sono in generale le cose importanti da sapere prima di partire per praticare questo tipo di attività. Il River trekking è uno sport davvero divertente, siamo certi che ti piacerà!


Ti lasciamo alcuni link utili