Quante calorie si bruciano con lo yoga?

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Yoga » Quante calorie si bruciano con lo yoga?

Quante kcal si bruciano quando si fa yoga? Andiamo a vederlo insieme!

Più che una attività sportiva, lo yoga è una vera e propria filosofia di vita.

Da qualche tempo la sua pratica si va diffondendo sempre di più fra uomini e donne di tutte le età, che ne apprezzano non solo la piacevolezza di esecuzione, ma soprattutto i benefici che ne traggono sia il corpo che la mente.

Si sa infatti che lo yoga, oltre a tonificare e rendere più flessuosa ed elastica la muscolatura, aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore, con grande giovamento della qualità di vita.

Inoltre, e non è un particolare di poco conto, esso non danneggia le articolazioni che, al contrario, si rinforzano e diventano più flessibili.

Tuttavia, nonostante tali caratteristiche fondamentali siano ampiamente conosciute, molto meno lo è il legame tra questa disciplina venuta dal lontano Oriente e il dimagrimento.

Sono in tanti a chiedersi se lo yoga sia utile anche per bruciare calorie e quindi perdere peso: vediamo di fare chiarezza su questo punto.

Yoga sì, ma quale?

Tutte le attività sportive comportano un dispendio calorico e lo yoga non fa eccezione.

Ma c’è un “ma” in questo caso: molto dipende dalla tipologia che si sceglie di praticare.

Di yoga infatti non ce n’è uno solo ma molteplici; alcuni sono più attivi e dinamici, altri maggiormente statici ed introspettivi. Non è quindi facile dare una cifra, ad ogni modo ci proviamo.

Con lo yoga si bruciano circa 400 kcal all’ora. Questo prendendo in considerazione uno stile di yoga abbastanza attivo come il Vinyasa Flow e supponendo di essere una persona normopeso tra i 65 – 80 kg di peso.

Questi ultimi sono ideali per combattere ansia, stress e nervosismo, ma se il tuo obiettivo è (anche) quello di perdere peso, meglio optare per uno dei primi sopra citati.

Tipologie di yoga per dimagrire

Fra i più efficaci segnaliamo il Bikram Yoga, che svolgendosi all’interno di una stanza molto calda (la temperatura è intorno ai 42°C), favorisce la sudorazione, accelera i battiti cardiaci e fa bruciare molte calorie.

Altrettanto validi inoltre, sono il Power Yoga e il Vinyasa Flow, che pure combinano alla perfezione allenamento cardiovascolare e potenziamento muscolare, consentendo di bruciare i grassi in modo più facile e veloce (da 400 a 600 calorie circa in un’ora).

Mentre stili come il Kundalini Yoga, fanno molto bene allo spirito ma non pratiche che ti faranno bruciare molte kcal.

Ovviamente, per eseguire queste discipline in modo corretto e quindi efficace, è indispensabile praticarle in una palestra seguiti da un maestro esperto (almeno all’inizio lascia perdere l’improvvisazione e solo quando ti sarai impadrononito della tecnica potrai incrementare l’allenamento anche a casa aiutandoti con DVD e corsi online).

Aggiungiamo poi che alcune posizioni delle discipline appena menzionate, sono ottime per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, un aspetto che di certo non può che far piacere alle signore che, salvo rarissime e fortunate eccezioni, si ritrovano, prima o poi, a dover far fronte a tali inestetismi.

Yoga, calorie ed alimentazione

Per perdere peso e mantenere una silhouette snella e scattante, fare sport è fondamentale ma lo è altrettanto seguire uno stile di vita corretto, a cominciare da un’alimentazione sana e bilanciata.

In altre parole, se ti impegni moltissimo nella tua sessione di yoga ma una volta finita ti ingozzi di dolci e/o cibo spazzatura, sei completamente fuori strada!

La strategia vincente contempla movimento e buona tavola.

Le regole sono semplici in fondo, ma dirimenti.

In linea di massima si dovrebbero prediligere i cibi freschi e di stagione, mentre quelli industriali e conservati andrebbero limitati il più possibile; ridurre gli zuccheri raffinati e i grassi (l’olio extravergine d’oliva è il più genuino e salutare in assoluto); aumentare il consumo di frutta e verdura; preferire il pesce e le carni bianche a quelle rosse; eliminare gli alcolici; bere almeno due litri di acqua ogni giorno.

E poi c’è una regola che vale per lo yoga come per qualsiasi altro sport: non fumare!

Le sigarette proprio non vanno d’accordo con la ginnastica e rischiano di inficiare tutti i benefici che quest’ultima è in grado di assicurare, compresa la perdita dei chili in eccesso e il mantenimento del giusto peso corporeo.

Di cosa hai bisogno per fare yoga?

Indipendentemente da quante calorie bruci con lo yoga, l’attrezzatura minima è davvero poca. Ti lasciamo qui di seguito i link alle nostre guide.