Categorie
Ciclismo

Quali sono i benefici del ciclismo? Una lista completa

Home » Ciclismo » Quali sono i benefici del ciclismo? Una lista completa

Il ciclismo è un’attività sportiva perfetta per coloro che hanno bisogno di coinvolgimento, divertimento e mantenersi in linea. Infatti, non sono pochi i benefici che si possono trarre da questo sport, primo fra tutti l’impatto importante sull’abbassamento della pressione e, in secondo luogo, è un’attività perfetta per perdere peso

L‘attività fisica in bicicletta non soltanto aiuta corpo e mente, ma anche l’ambiente: la bici è il mezzo anti inquinamento per eccellenza, infatti i governi di molti paesi spronano ed esortano ad utilizzare le due ruote per muoversi in città, e agevolano questa buona abitudine con promozioni e incentivi

In questo articolo andremo soprattutto a concentrarci sui principali benefici che si possono trarre dal ciclismo: degli ottimi motivi per cominciare fin da subito!

I principali benefici del praticare il ciclismo 

Sono diversi i buoni motivi per poter cominciare fin da subito a praticare il ciclismo. Ecco i 5 principali benefici:

Rafforzamento e protezione del cuore

Il ciclismo è perfetto per stimolare l’attività cardiovascolare, evitandone il peggioramento. Grazie alla costante attività del muscolo cardiaco, in combinazione con una lieve attività aerobica generale, si potrà controllare agevolmente la glicemia ed equilibrare i parametri sia del colesterolo che dei trigliceridi presenti nel sangue. Tutto ciò comporta una costante prevenzione e gestione di tutte le patologie collegate a questi valori, come ad esempio il diabete e l’ipertensione.

Le articolazioni non vengono danneggiate

A differenza del running, il ciclismo non è uno sport d’impatto. Il movimento che viene effettuato durante l’attività in bicicletta è una delle poche che presentano un impatto basso con il terreno: di conseguenza, potrete mantenere attive e in salute le articolazioni a livello delle ginocchia e delle caviglie.

Durante la pedalata, non essendoci delle pressioni a carico di queste ultime, esse non verranno sovraccaricate, rendendo così il ciclismo lo sport ideale per tutti coloro che hanno già dei disturbi nelle aree interessate.

Mantenersi facilmente in forma divertendosi

Uno dei principali benefici del ciclismo, specialmente per chi vuol perdere qualche chilo di troppo o mantenere la propria linea senza eccessive fatiche, è proprio il fatto di perdere peso facilmente in bici e, allo stesso tempo, divertirsi un mondo.

ciclismo è uno sport completo

Con un buon ritmo costante, infatti, si possono perdere fino a 500 calorie per ora, ma non dimenticatevi: oltre alla costanza nell’effettuare questa attività fisica sarà altresì necessario addizionare anche un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura e fibre.

Nel ciclismo in particolare, un giusto bilanciamento quando si mangia è di fondamentale importanza. La colazione è il pasto più importante e deve essere calorica ma non pesante.

Inoltre considera che il ciclismo, sia esso su strada o mtb, ti da la possibilità di allenare quasi tutta la muscolatura del corpo. Per sfatare il mito che il ciclismo alleni solo le gambe, ho preparato questo articolo dove approfondisco l’argomento.

Diminuzione di stanchezza e affaticamento

Sempre collegato ai benefici cardiovascolari, il ciclismo permette anche di poter ridurre la stanchezza e la sensazione dell’affaticamento. Con una corretta e costante attività fisica potrete migliorare la vostra resistenza.

La riduzione della stanchezza è dovuta non solo per l’allenamento costante del corpo, ma anche perché l’attività fisica permette di rilasciare e stimolare la dopamina, sostanza in grado di aumentare i livelli personali di energia e del buon umore.

Per chi pratica il ciclismo in modo regolare è molto facile reperire ricette, barrette proteiche ed integratori che aiutano con la recuperazione.

benefici ciclismo

Un elisir di lunga vita e felicità

Infine, praticare il ciclismo potrà essere un vero e proprio elisir di lunga vita. Grazie all’attività cardiovascolare stimolata correttamente e all’aumento di sostanze legate all’energia e al buon umore, come la dopamina, il ciclismo può essere definitivo come uno sport perfetto, che sa coniugare benessere fisico e psichico.

Colgo anche l’occasione per sfatare un falso mito. Il ciclismo in se per se con causa problemi a livello perineale ne genitale, mi riferisco soprattutto alla diceria che nel caso degli uomini possa dare dei problemi di prostata. Questo pare non essere del tutto vero dal momento che con la giusta sella antiprosta non si generano pressioni e, anche in caso dell’insorgere di problemi, nella maggior parte dei casi si tratta di problemi latenti che la compressione dovute ad una posizione non corretta può accentuare e quindi “farli notare”.

Alcuni utili consigli 

Per poter massimizzare e potenziare tutti i benefici legati al ciclismo bisognerà però ricordarsi di seguire alcuni piccoli consigli: per esempio, è importante indossare il giusto outfit sportivo, per poter permettere al movimento di essere effettuato correttamente e di non provocarsi dei malanni a seconda del clima con il quale lo si andrà a praticare. Proprio per questo motivo all’interno del blog trovi una guida su come vestirsi in inverno. .

E’ importante anche regolare correttamente l’altezza del sellino e lo stato generale di funzionamento della bicicletta. Infine, è bene ricordarsi di indossare sempre tutte le protezioni adeguate, come ad esempio i guanti e il caschetto.

Il ciclismo è inoltre lo sport perfetto da praticare tutto l’anno sia indoor che outdoor. Esistono infatti degli accessori che ti pemettono di convertire la bici in una bici statica, mi riferisco ai rulli per la bici.