Come comportarsi dopo un piccolo incidente durante lo sport

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.
Home » Blog » Come comportarsi dopo un piccolo incidente durante lo sport

La vita attiva porta con sé anche un aumento del rischio di subire piccoli incidenti. Una lunga camminata in montagna può causare contratture e dolore ai muscoli, così come durante una gita in bicicletta può capitare di cadere e di procurarsi una semplice distorsione.

Molti tendono a minimizzare questi piccoli problemi, utilizzando un comune antinfiammatorio con la speranza che il dolore passi rapidamente. È invece importante non sottovalutare questi piccoli incidenti, soprattutto se si verificano in maniera ricorrente.

Quando andare da un professionista

Sono varie le situazioni in cui dopo una giornata all’aria aperta si avverte dolore in alcune zone del corpo. In alcuni casi si tratta di semplice affaticamento, in altri invece i piccoli disturbi possono rivelare problematiche più complesse, non necessariamente gravi.

Se il dolore dura a lungo o se si ripresenta periodicamente nella medesima sede è importante non minimizzare e rivolgersi a uno specialista. L’ortopedico o il fisiatra possono consigliarci alcuni esami diagnostici che permettono di valutare la problematica e rivelare la presenza di patologie o di disturbi di varia natura.

In vari casi sottoporsi a un massaggio decontratturante fisioterapia è la soluzione migliore, che consente di sciogliere le contratture muscolari rapidamente e con grande beneficio per tutto il corpo.

Ricordiamo che i trattamenti di fisioterapia si affrontano dopo aver ottenuto una diagnosi, o degli specifici esami diagnostici. In questo modo il fisioterapista può svolgere al meglio il proprio lavoro, evitando errori grossolani. 

Perché si avverte dolore

Le motivazioni per cui dopo l’attività fisica si avverte dolore in una specifica zona del corpo possono essere varie. Anche perché alcuni dolori si manifestano solo dopo un breve riposo, o anche uno o più giorni dopo l’attività fisica. Per fare un esempio pratico la tendinite tende a manifestarsi solo quando il tendine è “freddo”, quindi dopo aver riposato; in vari casi chi ne soffre dichiara che il dolore scompare completamente dopo alcuni minuti di attività.

In casi come questo è comunque importante rivolgersi al medico, in quanto una tendinite trascurata può portare a problematiche più gravi. Si può avvertire dolore perché si è effettuato uno sforzo eccessivo, o anche in seguito a un trauma o a un piccolo incidente. Anche in questi casi può capitare che il soggetto non si renda conto del trauma fino a varie ore dopo l’accaduto. Il dolore può anche essere correlato a problemi posturali, che causano il disallineamento della spina dorsale, con insorgenza di dolore alle giunture. 

I DOMS

Dopo una giornata di sport intenso ci si sente bene, in armonia con l’universo, stanchi ma felici. Dopo alcune ore, o addirittura il giorno dopo, si comincia ad avvertire un indolenzimento che colpisce alcuni fasci muscolari specifici. In alcuni casi non ci si deve preoccupare, si tratta semplicemente di DOMS, Delayed Muscle Onset Soarness.

Questo tipo di dolore insorge tra le 24 e le 72 ore dall’attività fisica e può essere molto intenso; i DOMS possono durare anche alcuni giorni. Non è ancora certo quali siano le motivazioni per cui si sviluppano i DOMS, è vero però che un massaggio decontratturante o ripetuti bagni caldi li possono far terminare più rapidamente.

Chi si dedica al bodybuilding sa però che avvertire i DOMS significa che si sta lavorando bene per aumentare il volume dei muscoli.

Contiene inserimenti pubblicitari