Categorie
Yoga

Perché fare yoga: 8 buoni motivi per iniziare

Home » Yoga » Perché fare yoga: 8 buoni motivi per iniziare

Se ti stai chiedendo perché fare yoga tutti i giorni, pensa all’ultima volta che hai praticato? Ricordi quella sensazione di benessere fisico e mentale che hai provato? Bene! Quella è solo la punta dell’iceberg lo yoga è infatti una disciplina che offre tantissimi benefici.

Andiamo ad analizzare in questo articolo perché iniziare a fare yoga è realmente un’ottima idea.

Lo yoga riduce il mal di schiena

Questo è esattamente il motivo per il quale ho iniziato a fare yoga. Dopo tante ore passate di fronte al pc in ufficio, ho scoperto per caso lo yoga grazie ad un amico.

Lo yoga aiuta a distendere la tensione a livello di cervicale, colonna vertebrale e lombare. Se sei tra quelle persone che proprio non riescono a sedersi bene e a mantenere un’adeguata “igiene posturale”, hai il tuo perchè per iniziare a fare yoga tutti i giorni. Ma questo è solo il più evidente dei benefici dello yoga.

Non bisogna spendere soldi per iniziare

Si tratta di uno sport in cui avrai bisogno solo del tuo corpo e della tua mente. Non è necessario spendere tanti soldi in accessori per la pratica o in accessori per utento avanzati come può essere uno sgabello per le posizioni invertite.

L’unica cosa di cui avrai bisogno sarà un tappetino, anche economico, e se sei una persona molto legata nei movimenti o con problemi di mobilità di un blocco.

Riduce il livello di stress generale

Come tutte le attività fisiche anche facendo yoga si raggiunge un livello di benessere generale e ti aiuta a sentirti meglio. Ci sono varie ricerche che lo dimostrano che questo è uno dei principali benefici dello yoga

Perché fare yoga? Per dormire meglio!

Come già detto praticandolo con frequenza, è possibile ridurre i livelli di stress. Inoltre praticando determinate sequenze, normalmente molto tranquille e con grande enfasi sulla respirazione, sia lo yoga che le varie meditazioni yogiche ti aiutano a conciliare il sonno in maniera naturale. Provare per credere.

Lo yoga ti fa conoscere gente nuova

Può sembrare una stupidagine ma quando ci si inizia ad addentrare in ambienti, lasciami passare il termine, “zen”, ci si inizia a muovere per circuiti e giri di amicizie che prima non sapevi neanche di conoscere. Il mondo dello yoga è popolato di menti aperte, modi di vita alternative, scelte di vita differenti e conoscenze che deviano dai soliti binari.

benefici dello yoga
Chiunque può trarre benefici dalla pratica dello yoga

Si può praticare a qualsiasi età

Esistono diversi stili di yoga che richiedono un impegno fisico diverso. Si parte da discipline molto “fitness” fino ad arrivare a stili che prevedono quasi solo sessioni di meditazione. Proprio per questo lo yoga è una disciplina che può praticare chiunque nel pieno rispetto delle proprie capacità fisiche.

Aiuta a migliorare forza, equilibrio e coordinazione

La pratica ti porta ad assumere tutta una serie di posizioni, dette asanas, che sono una combinazione di movimenti e posture più o meno facili da mantenere e formare. Proprio per questo motivo con il tempo il corpo si adatterà sviluppando una maggiore capacità di equilibrio, forza e, inevitabilmente, coordinazione.

perchè fare yoga tutti i giorni

La meditazione può migliorare la tua vita

Meditare e poi meditare. Questo è quello che fa la mente mentre si fa yoga una volta che si riesce a raggiungere un flow in cui non ci si compara con chi sta praticando con noi e si accettano le proprie limitazioni fisiche.

Meditare infatti non significa necessariamente stare seduti con gli incensi accessi e cantando vari ohm. Raggiungere lo stato di meditazione è anche fare in mondo che mente, respiro e corpo lavorino insieme come una macchina perfetta. Se poi vogliamo andare agli aspetti puramente pratici, meditare è uno dei motivi per fare yoga più importanti dal momento che ci da la possibilità di migliorare il controllo che abbiamo su noi stessi.

perchè è importante fare yoga

Aumenta la capacità polmonare

Come appassionato di pesca ed apnea, uno dei motivi per fare yoga che mi ha spinto ad iniziare è la possibilità di imparare a controllare meglio l’attività polmonare tramite una respirazione cosciente. E’ incredibile infatti come non siamo abituati a controllare l’attività polmonare e la profondità della nostra respirazione.

Se te lo stai chiedendo è sicuramente uno dei “perchè” per iniziare a fare yoga e concentrarsi soprattutto sul pranayama.