Osteopatia e sport: come può essere d’aiuto allo sportivo

Home » Blog » Osteopatia e sport: come può essere d’aiuto allo sportivo

Su Vita Outdoor abbiamo trattato e trattiamo in lungo e in largo tantissimi argomenti correlati allo sport. Con questo articolo sull’osteopatia e sport andremo ad approfondire un aspetto importante che riguarda qualsiasi tipo di sportivo: la cura del corpo.

Abbiamo scelto di trattare l’osteopatia ed i suoi benefici dal momento che è una disciplina del benessere spesso poco conosciuta e non sempre apprezzata nel modo in cui dovrebbe esserlo. Buona lettura!

Osteopatia: definizione

Partiamo dalle basi, cos’è l’osteopatia?

Se analizziamo la parola in senso stretto, l’etimologia della parola offonda le sue radici nel greco antico e vuol dire letteralmente osso – sofferenza.

Il lavoro dell’osteopata è quindi quello di migliorare determinate condizioni fisiche a partire dalla manipolazione del corpo del paziente.

Essendo una disciplina olistica, spesso quello che si fa è agire su punti specifici del corpo che andranno poi a sviluppare benefici a livello globale. Normalmente si va a lavorare su zone quali cervicale, schiena e testa.

L’idea di base è che il corpo è una macchina composta da tutta una serie di sistemi ed elementi che, se posti in condizione di funzionare, fanno si che tutto il corpo funzioni al meglio.

Come avrai intuito, l’osteopatia non è catalogata come una disciplina medica bensì come medicina tradizionale complementare così come lo sono l’agopuntura, lo shiatsu, la riflessologia, ecc.

osteopatia e sport

Qul’è la differenza con la fisioterapia? La fisioterapia è una disciplina riconosciuta al 100% dalla medicina “occidentale” che non prende in considerazione teorie energetiche o spirituali. Tuttavia, a seconda del professionista con cui si decide di curarsi, i trattamenti osteopatici sono spesso un ibrido fra le due discipline.

Ed è proprio per questa ragione che osteopatia e sport sono un connubio interessante per il trattamento di lesioni e per il recupero degli sportivi.

Osteopatia e sport: i benefici

Inutile ripetere che l’attività fisica è il miglior modo per mantenere il corpo in forma, irrobustirlo e renderlo più resistente nei confronti di malattie di vario genere.

Lo sport praticato con constanza è in grado infatti di mantenere sano il nostro sistema metabolico-energetico, respiratorio, cardiovascolare e muscolo scheletrico.

Inutile dire però che praticando attività sportiva sottomettiamo i nostri sistemi a sollecitazioni che possono avere ripercussioni di varia natura, soprattutto in caso di esecuzioni errate o di attrezzatura non adeguata.

Ad esempio una cattiva scelta della scarpa da running, potrebbe causare dei problemi non solo a livello di ginocchia ma addirittura a livello cervicale, una bicicletta mal regolata può causare problemi a livello lombare, ecc ecc.

La funzione dell’osteopata

Cosa si cura esattamente con l’osteopatia? Un professionista dell’osteopatia è in grado di adottare un approccio a 360 gradi all’individuazione del problema partendo da un’analisi generale dello sportivo. Il suo compito è quello di risalire alla causa del problema partendo dal sintomo, indipendentemente da quelle che possano essere le loro correlazioni.

Il punto di partenza è sempre un’analisi sia fisica dello stato dell’apparato scheletrico-muscolare, spesso accompagnata dalla diagnosi strumentale realizzata da altri professionisti (analisi del sangue, ecografie, lastre, ecc.). Qualora il problema non fosse strettamente “meccanico” si passa in seguito ad analizzare il piano neurologico e cardiaco.

Il beneficio immediato che un osteopata può apportare varia dal breve-medio periodo nel caso di poche sedute saltuarie a benefici a lungo termine nel caso di trattamenti prolungati nel tempo.

Sintetizzando, cosa può fare l’osteopatia per sportivi?

  • Risolvere problematiche causati da traumi e lesioni
  • Migliorare le prestazioni fisiche
  • Miglioramenti posturali con trattamenti fasciali, articolari e muscolari
  • Preparazione alle gare e riduzioni di possibili “strascichi” causati da intensi periodi di preparazione
  • Velocizzare il recupero post-operatorio e post-infortunio

A chi rivolgersi?

Come tutte le volte che si cerca un professionista della salute, è sempre raccomandabile affidarsi al passaparola di amici e conoscenti per trovare l’osteopata migliore specializzato in trattamenti per sportivi. Spesso tuttavia non si conosce nessuno oppure semplicemente non c’è un centro nelle vicinanze che potrebbe far fronte alle tue necessità.

La soluzione? Spostarsi, può valere la pena fare anche un paio d’ore di macchina per essere trattati al meglio. Ad esempio nel centro nel Centro Medico Fisiosalus di Perugia troverai osteopati giovani ed esperti, che grazie al loro sguardo moderno nei confronti della disciplina e a svariati anni di esperienza, saranno in grado di aiutarti con qualsiasi disturbo o dolore tu abbia bisogno di curare.

Altri articoli dal Blog

Articolo scritto in collaborazione con Fisiosalus.