Home »
Completiamo il nostro ciclo sulla sicurezza in alpinismo ed arrampicata con questa guida con i migliori moschettoni e rinvii da arrampicata.
Come sempre ci teniamo a precisare che se hai iniziato da poco questo sport o comunque non possiedi un alto livello di esperienza, ti consigliamo vivamente di far riferimento a degli istruttori o guide esperte prima di avventurarti su una parete.
Detto questo, iniziamo con la nostra guida, buona lettura!
Come scegliere i migliori moschettoni da arrampicata
Partiamo dalle basi, in particolare con il definire cosa sono esattamente i moschettoni da arrampicata.
Detto in parole semplici, non sono altro che anelli di metallo caratterizzati dal fatto di avere un’apertura sul lato. In vendita puoi trovare tantissimi modelli diversi di moschettoni con forme e dimensioni diverse e può risultare difficile scegliere. Diciamo che il primo fattore da tenere in considerazione è l’uso che dovrai farne.
Potrai comprarli singolarmente oppure in gruppi, infatti tieni presente che di solito ne servono molti per l’arrampicata e non solo uno. Anche se dovrai acquistarne molti, di buono c’è che sono prodotti che, se di buona qualità, durano parecchi anni.
Quindi, per tornare alla domanda posta all’inizio, come scegliere i migliori moschettoni da arrampicata? Quali caratteristiche bisogna controllare?
Moschettoni da arrampicata: le caratteristiche
Le caratteristiche che dovrai controllare quando acquisti dei moschettoni o dei rinvii da arrampicata sono: materiali, la resistenza, la durata ed i sistemi di bloccaggio.
Materiali del moschettone da arrampicata
I moschettoni possono essere realizzati sia in acciaio che in alluminio. La differenza sostanzialmente è questa: quelli in acciaio sono resistenti, ma hanno un peso maggiore rispetto a quelli in alluminio.
Proprio per questo motivo si preferiscono quelli in lega leggera/alluminio che risultano più leggeri.
Resistenza
La resistenza è un fattore importante, ma la scelta va ponderata sulla base del tipo di arrampicata: per l’alpinismo ti consigliamo moschettoni leggeri, mentre per l’arrampicata sportiva sono preferibili moschettoni di maggiore resistenza.
Dal momento che parliamo di resistenza, ci colleghiamo anche ad un’altra caratteristica importante: la durata. Come dicevamo, i moschettoni possono durare anche anni se tenuti bene, ma se noti qualche segno di usura è bene cambiarli subito!
Sistemi di bloccaggio
I sistemi di bloccaggio si suddividono in due categorie principali, possono essere manuali oppure automatici. Vediamoli entrambi nel dettaglio.
Sistema di bloccaggio manuale (chiamato anche “a vite” o “screw-lock”): dopo aver chiuso la leva, una ghiera da avvitare a mano ti consente di serrare il moschettone nella posizione giusta. Questo sistema può essere usato anche con una mano sola. Di solito si consigliano questi modelli quando i moschettoni non devono essere aperti troppo di frequente.
Sistema automatico (chiamato anche “auto-block” o “twist-lock”): una volta che hai chiuso la leva del moschettone, la ghiera si bloccherà automaticamente grazie ad una rotazione della stessa. Questo metodo è molto veloce e ha un grande vantaggio: non rischierai di dimenticarti di chiudere la ghiera! Ti ricordiamo, però, che in ogni caso è sempre bene controllare la corretta chiusura. Ti consigliamo di scegliere questo sistema se pensi di aprire frequentemente i moschettoni.
I migliori moschettoni da arrampicata acquistabili online
Il primo modello di rinvii da arrampicata che ti consigliamo sono quelli prodotti da Climbing Technology. Parliamo del modello Lime Set PRO nylon, questo rinvio classico e polivalente risulta leggero e robusto. Ideale per l’arrampicata sportiva e per l’alpinismo.
I moschettoni hanno una forma classica con chiusura “catch-free”, questo tipo di chiusura ha come caratteristica quella di rendere più agevole l’inserimento e la rimozione della corda.
Il moschettone superiore ha la leva dritta, mentre quello inferiore ha leva curva. Supporta un peso di 20 kN, la qualità del prodotto è molto buona e il prezzo è in linea con gli altri modelli che puoi trovare sul mercato.
Caratteristiche | Acquistalo subito su Amazon
- Peso supportato 20kN
- Moschettoni classici con chiusura catch-free
- Leggero e robusto
- Fettuccia in poliammide a larghezza variabile
Salewa Hot G3 Screw Carabiner, Blue, 100 x 64 mm
9,99€ disponibile
Passiamo ora ai moschettoni da arrampicata modello Hot G3 Screw Carabiner della SALEWA. Il carico di rottura di questi moschettoni è 24 kN, sono realizzati con materiali di alta qualità e hanno un costo davvero contenuto rispetto ad altri modelli che puoi trovare in vendita con queste caratteristiche. Infatti, anche la fattura è di altissima qualità.
I moschettoni da arrampicata Hot G3 Screw Carabiner ti garantiscono un livello di sicurezza e di leggerezza elevato. Ricordati che questo moschettone non ha il sistema di bloccaggio a scatto, questo significa che una volta che avrei allentato il blocchetto, il moschettone non ha più nessuna sicurezza, solo la molla di ritorno in posizione di chiusura.
Caratteristiche tecniche | Controlla la disponibilità
- Peso supportato 24 kN
- ghiera di bloccaggio fluida
- non ha il sistema di bloccaggio a scatto
Climbing Technology Concept TGL
Ritorniamo al marchio Climbing Technology con questi moschettoni da arrampicata modello Concept TGL, realizzati in lega leggera forgiata a caldo con ghiera a vite. Sono progettati proprio per l’arrampicata tradizionale e sportiva, ma anche per l’alpinismo in generale.
La particolarità di questi moschettoni è la loro forma lavorata ed alleggerita che garantisce una migliore impugnatura. Ottimo rapporto peso / resistenza.
Dotati di chiusura catch-free che evita l’impiglio accidentale durante l’utilizzo e di sistema acl. Il sistema Acl è quello che ti permette di fissare il moschettone all’anello di servizio dell’imbracatura, stabilizzandolo e prevenendo la possibilità di carico sull’asse minore.
Caratteristiche | Compralo subito
- Ottimo rapporto peso/resistenza
- Chiusura catch-free
- Sistema Acl
La Climbing Technology ha prodotto un set con un moschettone da arrampicata e rinvii da arrampicata: il Basic Set Nylon Non K-Lock. Per quanto riguarda i rinvii, troverai 5 pezzi equipaggiati con fettuccia Extender NY in poliammide da 16 mm e lunghezza di 12 centimetri.
Il moschettone, invece, è in lega leggera forgiato a caldo con ghiera a vite. Il rapporto qualità prezzo di questi prodotti è molto buono, i prodotti hanno un’ottima fattura e i materiali sono di qualità.
In breve | Acquistalo su Amazon
- Rinvii: Fettuccia Ectender NY in poliammide da 16 mm
- Moschettone: lega leggera forgiato a caldo con ghiera a vite
- Materiali resistenti, durevoli e sicuri
Moschettone da Arrampicata, 25KN
I moschettoni da arrampicata della Tomping sono molto validi. Ogni moschettone a forma di D ha una portata massima di 5.500 libbre di peso ed è realizzato in alluminio 7075 premium, materiale aeronautico. Sono prodotti che garantiscono affidabilità e sicurezza, hanno una resistenza alla rottura di 25 kN.
Passiamo al design: la struttura è antiscivolo e dispone di bloccaggio manuale che riduce le possibilità di guasto del cancello apribile. Sono molto robusti, ma allo stesso tempo leggeri e pratici.
Ottimo il rapporto qualità prezzo: sono tra i migliori moschettoni da arrampicata che puoi trovare in vendita.
Caratteristiche | Acquista Subito
- Peso supportato: 25 kN
- Materiale: alluminio 7075 premium
- Bloccaggio manuale
Terminiamo la nostra guida all’acquisto dei migliori moschettoni e rinvii da arrampicata con questo modello di moschettoni della TRIWONDER.
I moschettoni sono realizzati in lega di alluminio 7075 dell’aviazione e sottoposti al trattamento di ossidazione superficiale.
Sono leggeri e robusti, l’ideale per l’arrampicata perché resistenti all’usura e ai carichi.
Resiste ad una forza di 25 kN e il sistema di bloccaggio SCREW-LOCK risulta fluido e semplice da muovere. È garantito un livello di sicurezza elevato.
Caratteristiche | Vai su Amazon
- Peso supportato 25 kN
- Sistema di bloccaggio SCREW-LOCK
- Materiale: lega di alluminio 7075
Altre guide per amanti della montagna