I migliori Tarp e tutto quello che devi sapere

Home » I migliori Tarp e tutto quello che devi sapere

Quando si parla di escursionismo e trekking, la facilità di trasporto è fondamentale. Le configurazioni per poter dormire all’aperto sono varie e se si vuole viaggiare davvero leggeri, si può optare per il bivacco.

Tarp, cos’è

Il tarp è un telo impermeabile con il quale si può costruire un rifugio dalle intemperie. A differenza della classica tenda da trekking non è chiuso sui lati e sul lato che poggia a terra.

Comunemente i Tarp si fissano con picchetti da tenda, corde ed addirittura con i bastoncini da trekking. In linea di massima ne esistono di due tipi. Il più classico è quello che ti consente semplicemente di montare un tetto per ripararti da pioggia e, la sua versione più recente, ha la forma di una vera e propria tenda. A mio avviso i migliori tarp sono proprio questi ultimi.

Tarp come usarlo e a cosa serve

Il tarp può essere usato in molte situazioni, le più comuni sono le seguenti.

  • Trekking ed escursionismo. L’alternativa più efficace ad una tenda da trekking ultraleggera. Tuttavia si tratta di una soluzione per escursionisti più sperimentati. Dormire all’aperto in montagna non è una cosa adatta a chiunque.
  • Spiaggia e campeggio. Molta gente lo utilizza per crearsi una zona d’ombra quando si è al mare o in una pineta. Se stai facendo un’escursione con tuo figlio in spalla, è un’ottima opzione per fermarsi e riposare un po’.

Essendo un accessorio multifunzione, non esiste un miglior tarp che vada bene a tutti. Leggi fino in fondo, ti spiegherò quali sono le tre varianti più utilizzate e più valutate da opinioni e recensioni.

Come montare tarp

Se non ne hai mai usato questo genere di coperture per escursioni, il dubbio è legittimo. Dal momento che leggendolo potrebbe sembrare poco chiaro, ti lascio un video preso da YouTube che spiega perfettamente come si monta un riparo tarp classico.

In questo secondo video vedrai come si monta invece una tenda tarp.

I migliori tarp, quale scegliere

V Vontox

Questo modello è uno dei migliori tarp ultraleggeri impermeabili. Pesa solo 1kg ed occupa meno spazio che una bottiglia d’acqua. E’ utilizzabile sia con i bastoncini che senza.

Il tessuto con cui è realizzato ha un’impermeabilità di 3000mm d’acqua, è antivento ed antistrappo. Lo raccomando a chi cerca un buon tarp da trekking ed escursionismo.

Free Soldier

Il miglior tarp multifunzione in circolazione. Oltre ad avere tutte le caratteristiche del precedente, è configurabile anche come tenda tarp.

Essendo molto grande una volta aperto lo si può usare in tantissime situazioni includendo ambiti meno “avventurosi”. Essendo costruito come un tarp militare è pensato per resistere sia alle intemperie che al tempo.

Tarp Amaca

Un’ulteriore opzione sono le amache con tarp. Non mi dilungo ulteriormente in questo articolo sul tema dal momento che ne abbiamo già parlato qui. Una amaca è un riparo tarp multifunzionale piuttosto valido ma raccomandabile solamente a chi si trova bene a dormire in un’amaca.