Se sei finito/a su questo articolo, vuol dire che stai per compiera la seconda scelta più difficile che un ciclista deve fare: capire tra i rulli bici migliori qual’è quello che fa per te.
Perchè scrivo queste righe? Ho fatto i compiti al posto tuo e dopo vari giri tra blog, forum e negozi online ho raccolto le opinioni più recenti e stilato questa lista con rulli smart, interattivi e “normali”. Inoltre, sotto ai “consigli per gli acquisti”, troverai una guida con i consigli necessari per fare un acquisto consapevole.
Tieniti forte, perché la scelta non sarà difficile solo per varietà d’offerta ma anche per livello di spesa. Se ogni volta che lo usi non vuoi far credere alla signora di sotto che stai usando il tuo salotto come una pista d’atterraggio per dei caccia bombardieri, bisognerà spendere un pochino di più. Nella lista ho tenuto in conto anche questa variabile.
Elite Suito, il Santo Graal dell’indoor
Se il budget ti accompagna non dovresti neanche pensare. Non riesco a fare una recensione molto lunga perché ha letteralmente TUTTO. Cassetta da 11 velocità preinstallata, compatibile con praticamente tutte le biciclette da corsa in commercio, non presenta problemi di compatibilità con app da allenamento e dispositivi di tracking. Occupa pure poco spazio una volta riposto.
Al momento è sicramente tra i migliori rulli interattivi sul mercato. Se dai un’occhiata tra i link ad Amazon che ti ho lasciato è molto probabile che potrai fare tuo questo ed altri rulli bici al miglior prezzo.
- Smart e interattivo
- Simulatore
- Plug & Play
- Set up in 5 min
- Bello e robusto
- Pendenze fino al 15%
- 1.900 watt a 40 km/h
Con i suoi 15 kg di peso ti fornisce il massimo della stabilità. Inoltre nella confezione vengono forniti adattatori per cassette pignoni più piccole e per le differenze strutturali nel telaio tra bdc e mtb.
Elite Novo Force, il rullo per bici più venduto
- Resistenza magnetica a 8 livelli
- Comando al manubrio
- Bds/Mtb ◦ Sgancio rapido ◦ Ruote da 24″ a 29″
- Molto Silenzioso
L’Elite novo forzo è uno dei migliori rulli per bici da allenamento indoor da ciclismo a resistenza magnetica più venduti sul web. Eccoti le caratteristiche più apprezzate.
- E’ molto silenzioso, perfetto per chi ha bambini piccoli oppure vive in condominio.
- Una volta chiuso, occupa molto poco spazio.
- E’ possibile configurare il cambio e la durezza del rullo in modo da simulare anche allenamenti in salita.
- Sopporta grossi carichi. Alcuni utenti lo utilizzano anche con l’e-bike.
Cliccando sui box qui sotto ti reindirizzo alla pagina Amazon dove vedere tutti i dettagli.
Elite Turno Smart
- Sensori calibrati su ogni singolo rullo ◦
- Wireless ◦ Bluetooth Smart ◦ Allenamenti In-APP
- Precisissimo e Silenziosissimo
Il miglior rullo smart da ciclismo indoor della sua categoria, connettività al top e compatibile con app come Swift e compatibile con i navigatori più venduti sul mercato. Malgrado il prezzo che si aggira sui 550 – 650 euro, rimane comunque tra i migliori rulli da bici economici di questa fascia.
Viene fornito senza cassetta, pertanto offre la massima personalizzazione anche in merito ai pignoni. Grazie a questa caratteristica è possibile sfruttare al massimo il potenziometro integrato.
Rockbros, i migliori rulli a ruote libere
A differenza del primo che ho descritto, questo rullo da bici senza agganci è la miglior scelta economica per allenarsi sia con la bici da corsa che con la mtb indoor. Viene spesso inoltre annoverato tra i rulli bici silenziosi.
- Massima compatibilità. Non presenta limitazioni in merito a dimensioni delle ruote o tipologia di bicicletta.
- Pieghevole e leggero. Una colta finito l’allenamento è possibile riporlo in qualsiasi angolo della casa. Pesa solo 6.5 kg.
- Stabile e resistente. Rulli e struttura sono in grado di sopportare fino a 125 kg di carico massimo.
- Non produce vibrazioni ed è silenzioso.
A differenza degli altri rulli recensiti, questo è il miglior rullo da bici per allenamento indoor per chi non ha voglia o la possibilità di smontare la ruota posteriore quando ci si allena. Un ottima alternativa ai rulli delle migliori marche che moltiplicano il costo in maniera esponenziale.
Come scegliere i rulli per bici da corsa o mtb
Il rullo per bici da allenamento indoor è un accessorio per la bici sia da strada che da mountain bike che serve per allenarsi quando non si può uscire di casa. Soprattutto in inverno, quando fa troppo freddo e in caso di mancanza di luce. Se poi sei un ciclista che vive nel 2020 – 2021, serve anche per quando siamo costretti a rimanere tappati in casa.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Sono dei meccanismi che vengono montati sulla propria bici che ci consentono di allenarci anche a casa.
I rulli per pedalare in casa sono ormai un prodotto ormai consolidato da anni ed hanno assunto un enorme importanza ed in quest’ultimo periodo soprattutto, dovuto alla situazione COVID. In molti hanno voluto sperimentare una nuova attività fisica che non fosse il tapis roulant o la cyclette : l’allenamento ciclismo indoor.
Tipologie
Bisogna sapere che in commercio esistono diversi rulli da allenamento bici, che si possono tranquillamente montare sulle proprie bici da strada, da corsa o mtb con caratteristiche diverse che ovviamente variera in base al prezzo.
Rulli meccanici
I rulli meccanici sono facili da montare perché basta solo appoggiarci sopra la bici o sostituire la ruota posteriore con il sistema preposto. Spesso sono i più economici e tendono ad essere qualitativamente inferiori e rumorosi.
Non sono provvisti di un sistema di monitoraggio integrato pertanto ci si dovrà affidare ai soliti accessori da ciclismo o un cardiofrequenzimetro.
Rulli per bici smart
I rulli ciclismo smart sostanzialmente vi danno solo la possibilità di registrare i propri dati e di seguire passo passo i vostri progressi, molto utile, visto che si tratta di un allenamento in bici indoor e non si può appunto seguire i propri progressi tramite App o gps.
Per quanto riguarda questa categoria il costo può variare in base alle caratteristiche, tipo simulatore di pendenza, potenziometro, livelli di difficoltà e compatibilità con le varie App.
Rulli per bici con simulatore
Per quanto riguarda i rulli con simulatore, vengono considerati i migliori rulli per bici da corsa più divertenti da utilizzare dal momento che rendono l’allenamento ciclismo indoor, un’esperienza interattiva. Si ha comunque la possibilità di registrare i propri dati ed avere sotto controllo i propri progressi.
Esistono inoltre tante app che simulano gare interattive, che permettono di sfidare se stessi o altri concorrenti reali o virtuali, e simulare dei veri e propri allenamenti collegando il proprio rullo, attraverso il wifi e al vostro computer. Per farti un’idea puoi dare un’occhiata a Zwift.
Accessori necessari
In realtà per pedalare su un rullo in casa non avrai bisogno di molto. Ti servirà solamente un riser per adeguare l’altezza della ruota posteriore a quella della ruota anteriore, un tappetino per evitare vibrazioni ed un qualcosa a portata di mano per evitare di bagnare ovunque con il sudore.
Ricordati infine che sarà come andare in bicicletta normalmente quindi se ti serve recupera la tua sella anti prostata, indossa i tuoi pantaloni con fondello come sempre. L’unica cosa che potrai risparmiarti è il casco per la bici sicuramente…
I rulli smart che ti ho riportato in questo articolo sono compatibili con la maggior parte di ciclocomputer professionali e misuratori di potenza da pedale