I migliori libri sullo yoga, 10 titoli da leggere

Home » I migliori libri sullo yoga, 10 titoli da leggere

Come già detto sulle pagine del blog più e più volte, lo yoga non è solo una disciplina fisica. Si tratta infatti del risultato di secoli di pratica, filosofia e meditazione. Risulta quindi importante approfondire tutte quelle che sono le sfaccettature di questa poliedrica disciplina.

Scegliendo i giusti libri di yoga da leggere ti protrai immergere in maniera cosciente nei meandri dello yoga moderno. Scrivo questo articolo perché ultimamente lo yoga è stato trattato come un prodotto fortemente commerciale e proprio per questo motivo, su internet, si è iniziato a generare tanta confusione. Proprio per questo motivo risulta sempre più difficile capire quali sono realmente i migliori libri sullo yoga.

Libro yoga consigliato: clicca sullimmagine per scoprire qualis sono i libri di yoga consigliati

I libri sullo yoga consigliati qui di seguito sono divisi per tematiche. Puoi utilizzare l’indice interattivo qui sotto per navigare rapidamente tra le varie sezioni.

I migliori libri sullo yoga per principianti

Come puoi facilmente dedurre dal titolo, qui andiamo a parlare rapidamente dei migliori libri di yoga consigliati per chi inizia da zero o per chi è alle prime armi.

La scimmia yoga

Ultimo aggiornamento il 07/04/2021

Il miglior libro sullo yoga per chi si vuole avvicinare alla pratica. Si tratta di un vero e proprio manuale pensato per avvicinarsi allo yoga. Propone vari esercizi in base al livello di difficoltà, durata e momento della giornata. Inserito per primo in questa lista sui migliori libri sullo yoga visto che è scritto da un’autrice italiana che si dedica ormai da anni alla diffusione della pratica tramite il suo canale Youtube.

La Bibbia per principianti di Yoga

Stando alle recensioni e opinioni lasciati su internet da vari utenti, questo è il miglior libro yoga per chi ha iniziato questo sport con l’aiuto di un insegnante. E’ quindi un libro dedicato ad un pubblico principiante ma che non parte completamente da zero. Personalmente lo raccomanderei come libro di yoga da leggere a chi ha già qualche base sulla pratica e vuole approfondire in autonomia le varie posizioni (asanas).

Yoga: Manuale per la pratica a casa

Ultimo aggiornamento il 07/04/2021

Un manuale sullo yoga molto completo che ti permette sia di iniziare in autonomia che di approfondire quando ti trovi a casa. Una caratteristica molto interessante che difficilmente si ritrova in altri e che rende questo uno dei migliori libri sullo yoga in assoluto è che ad ogni asana corrisposnde una spiegazione grafica delle implicazioni anatomiche di quella posizione.

Yoga: come iniziare a praticare lo yoga a casa

Titolo completo: Yoga: Manuale per principianti – Come imparare lo yoga per dimagrire, alleviare lo stress e ritrovare la pace interiore. Un libro da molti consigliato per i principianti che si vogliono avvicinare alla disciplina ma che non sono particolarmente attratti dalla componente mistica dello yoga. E’ il miglior libro di yoga da leggere se quello che cerchi è una spiegazione approfondita di tutte le posizioni. Se sei un’autodidatta è un’ottima lettura per approcciarti allo studio. Tuttavia, c’è chi lo trova poco visuale.

Libri sullo yoga con posizioni e immagini

Passiamo ora ad una breve lista dei migliori libri sullo yoga da leggere per approfondire le posizioni con immagini e spiegazioni dettagliate. Questi libri sono molto apprezzati da yogi esperti oppure da chi si avvicina allo yoga per motivi posturali (a proposito hai già visto le panche da yoga che ho recensito?)

L’insegnante di yoga: le tecniche e le basi

Ultimo aggiornamento il 07/04/2021

Un libro sullo yoga consigliato soprattutto a chi insegna e si trova a dover ideare sequenze e lezioni giornalmente. Non approfondisce particolarmente gli argomenti filosofici e mentali ma comunque li tiene in considerazione nello sviluppo degli argomenti. Inoltre non essendo rivolto ad un pubblico autodidatta o alle prime armi, le spiegazioni non sono correlate da fotografie o illustrazioni esplicative delle posizioni.

I muscoli chiave dello yoga

Ultimo aggiornamento il 07/04/2021

Sicuramente il miglior libro sullo yoga da un punto di vista dell’anatomia. Questo è il libro che cerchi per approfondire l’aspetto fisico della pratica per capire in modo semplice ma al tempo stesso scientifico come le diverse Asanas influiscono sul muscolo e come questi si relazione con tutto il sistema anatomico. Un libro sullo yoga consigliato e che è sicuramente da leggere se si vuole espandere la propria conoscenza.

Scienza dello yoga

Un’altra opzione tra i migliori libri sullo yoga consigliati per chi vuole approfondire il lato scientifico della disciplina. In particolare tra le sue pagine si possono trovare minuziose descrizioni di carattere anatomico. Stando alle opinioni lo trova molto utile chi vuole conoscere gli effetti di ogni posizione sull’anatomia umana e capire come essere sempre perfettamente allineati nei movimenti e posture statiche.

Libri da leggere sullo yoga dinamico

Andiamo a trattare molto rapidamente in questa sede alcuni libri che parlano di hashtanga e vinyasa yoga. Prossimamente preparerò delle pagine dedicate.

Ashtanga yoga: practise and philosophy

Ultimo aggiornamento il 07/04/2021

Questo libro di yoga è consigliato se sei un principiante, un autodidatta e addirittura uno yogi esperto. La lettura e facile e la qualità del libro superiore rispetto alla media è tra i libri sullo yoga consigliati a chiunque voglia approfondire. Purtroppo non esiste una versione tradotta in italiano.

Yoga dinamico facile

Altro titolo scritto da un autrice italiana, è pensato per fare in modo che il lettore si avvicini allo yoga da un punto di vista olistico. Viene meno quindi la visione più contemporanea del “compro il tappetino e alcuni accessori” e mi metto a sudare. Negli approfondimenti si fa molta attenzione alle varie pratiche di respirazione e pranayama. Uno dei migliori manuali sullo yoga in circolazione.

Yoga, l’arte del Vinyasa

Forse il miglior libro di yoga sul Vinyasa scritto da un’importante autore straniero di questo calibro e tradotto in italiano. R. Freeman è infatti uno dei più riconosciuti istruttori di yoga a livello mondiale e diretto discepolo del fondatore dell’ashtanga yoga, Pattabhi Jois. Questo manuale sullo yoga è sicuramente da leggere per chi vuole approfondire in modo specifico movimenti e posizioni di questa disciplina.