Home »
Quando si affrontano lunghe giornate di escursioni, trekking o semplici passeggiate, avere a disposizione una tra le migliori giacche in goretex ti renderà sicuramente la vita più semplice.
Il Goretex è infatti una membrana che consente agli indumenti (viene usata un po’ su tutti i tessuti, anche nelle scarpe) di resistere all’acqua ed al vento ma al tempo stesso mantiene un buon grado di traspirabilità.
Perché è più raccomandabile rispetto alla classica giacca antipioggia? Semplice, quando piove o fa molto vento il rischio è quello di non far passare l’acqua da fuori verso dentro ma al tempo stesso di sudare e trattenere il sudore all’interno. Il risultato? Ci si bagna lo stesso.
Scegli la miglior giacca in Gore-tex per te
Andiamo quindi a vedere i modelli che abbiamo minuziosamente selezionato tra quelli acquistabili in pochi click su Amazon. La scelta è caduta su marche note e modelli con le recensioni più entusiaste da parte di chi le ha già acquistate.
Iniziamo la nostra guida all’acquisto sulle giacche per montagna o escursionismo con il modello da uomo Huntley Jacket della Marmot. Disponibile in 2 colori, grazie al suo design a 3 strati ti proteggerà da pioggia, neve e vento.
Inoltre, è garantita un’elevata traspirabilità che riduce la condensa, questo grazie alla tecnologia Gore-Tex di cui dispone e alle cuciture nastrate al 100%.
La vestibilità è perfetta grazie all’orlo regolabile con cordino e i polsini in velcro. Questo modello è una delle migliori giacche in gore-tex che puoi trovare, ottimo rapporto qualità prezzo.
Caratteristiche | Falla tua in pochi click su Amazon
- Tecnologia Goretex 3 strati
- Cuciture nastrate al 100%
- Buon rapporto qualità prezzo
Ti proponiamo un altro modello di giacca in gore-tex hardshell sempre della Marmot, questa volta parliamo del modello Minimalist Men. La giacca è realizzata con la tecnologia Paclite in GORE-TEX, è impermeabile e ti protegge dal vento. Inoltre, grazie alla tecnologia Paclite. il peso è ridotto al minimo e il comfort sarà massimo.
Il tessuto con cui è realizzato il modello Minimalist è riciclato al 100% e ha una finitura impermeabile. Calore e protezione sono assicurati!
Puoi trovarla in 9 colori diversi.
Caratteristiche | Controlla disponibilità su Amazon
- Tecnologia Paclite in GORETEX
- Materiale riciclato al 100%
- Massimo del comfort
La STELVIO GTX 2L M JKT della SALEWA è realizzato in materiale traspirante, impermeabile e antivento. La vestibilità è ottima grazie alle maniche e spalle ergonomiche e ai polsini regolabili in velcro.
Il caldo è assicurato: la giacca internamente ha una imbottitura in lana tirolese di 100g che, eventualmente, si può staccare. Tutte le cuciture sono termosaldate.
In breve | Vai alla scheda completa
- Materiali: poliammide e lana tirolese
- Cuciture termosaldate
- Traspirante, impermeabile e antivento
Questo modello della GORE WEAR è molto versatile. Puoi utilizzarla per escursionismo, passeggiate in montagna, ma anche per ciclismo a livello amatoriale quando è molto freddo.
La Tecnologia GORE-TEX Active rende questa giacca traspirante, antivento e impermeabile. Risulta poco ingombrante ed è leggera, una delle migliori giacche in goretex a questo prezzo!
Caratteristiche tecniche | Acquistala subito
- Materiali: 55% Poliestere, 45% Poliammide
- Tecnologia GORE-TEX Active
- Poco ingombrante e leggera
Il modello Hillwalker Interactive prodotto dal marchio Berghaus è realizzato con tessuto antistrappo molto resistente. 100% impermeabile, completamente traspirante e che garantisce il massimo del comfort.
È disponibile in 7 colori diversi, questa giacca non ti deluderà. Ottimo rapporto qualità prezzo. Il cappuccio è arrotolabile e ti aiuta a proteggerti totalmente dalla pioggia. Dispone di due tasche scaldamani inferiori dove riparare le mani in caso di vento gelido. Ottimo rapporto qualità prezzo.
In breve | Controlla prezzi e review qui
- Goretex 100% impermeabile
- Cappuccio arrotolabile
- Tessuto antistrappo
Terminiamo la nostra lista delle per la montagna con il modello da uomo Pedroc GTX Act M Jkt prodotta dalla SALEWA. Il tessuto è goretex Active che risulta più leggero in peso rispetto al classico goretex.
La giacca è esteticamente molto bella ed è anche resistente. L’impermeabilità è ottima ed allo stesso tempo lo è anche la traspirabilità.
Caratteristiche | Controlla taglie e disponibilità
- Materiali: tessuto goretex Active
- Polsini regolabili
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Come scegliere la migliore giacca Goretex
Il tessuto Goretex è una membrana in teflon molto sottile che viene espansa termo meccanicamente e viene unita al tessuto dei vari capi di abbigliamento. Questo passaggio serve per rendere quest’ultimi in impermeabili, antivento e traspiranti. Quando si fa attività outdoor è importante avere la certezza di essere al caldo e asciutti in qualunque condizione atmosferica.
Utilizzando una giacca di questo tipo resterai sempre all’asciutto grazie ai miliardi di piccoli pori: la pioggia non riuscirà a penetrare nell’indumento, mentre il sudore potrà evaporare.
In vendita ci sono numerosi modelli e tante marche diverse, ma come scegliere quale giacca goretex comperare? La prima cosa che devi sapere è che esistono 3 diversi tipi di tessuto Goretex: il Goretex classico, Goretex Pro e Goretex Active.
Tipologie di Gore-tex
Precisiamo si tratta di un tessuto e non di una marca di indumenti, pertanto sul mercato sono presenti tantissimi marche che propongono questa membrana pur vendendo gli indumenti utilizzando il proprio brand.
Altre marche invece hanno sviluppato tecnologie simili, ad esempio la Columbia, che consento risultati simili. Ma tornando al Gore-Tex, al momento vengono commercializzate 3 versioni della membrana.
classico
Il primo, quello classico, è quello più versatile e può essere usato per quasi tutto. Anche alcuni capi d’abbigliamento da città sono realizzati in questo tessuto, ma torniamo all’escursionismo.
Il goretex classico risulta meno costoso rispetto al Gore-Tex Pro perché è meno traspirante e più pesante. Per questo motivo è la scelta ideale per l’uso quotidiano e per le attività all’aperto a bassa intensità.
Paclite
Una variante di questo tessuto Gore-Tex è la Gore-Tex Paclite (sopra ti abbiamo proposto dei modelli che lo utilizzano), la differenza è che utilizza solo 2 strati.
Quest’ultimo tessuto è concepito per essere più leggero, traspirante e per non risultare ingombrante. È simile al Gore-Tex Active.
Questo è molto leggero e garantisce una traspirabilità eccellente. L’unica pecca è che non eguaglia gli altri due tipi di Goretex quando si tratta di protezione. Il tessuto Gore-Tex Active è pensato principalmente per attività come corsa e ciclismo o per l’attività aerobica in generale.
Pro
Il tessuto Gore-Tex Pro, l’ultima variante, è quello più avanzato. Garantisce grande traspirabilità, durata e protezione dagli agenti atmosferici. Il problema di queste giacche è il costo molto alto. Sono giacche pensate principalmente per l’alpinismo, ma puoi utilizzarle anche per altri tipi di attività.
Caratteristiche delle giacche in goretex
Partiamo dal presupposto che in generale sono tutte molto valide, calde e traspiranti. Ovviamente in base al tipo di tessuto Goretex (le varianti viste sopra) e al budget disponibile la qualità sarà un po’ diversa, ma i modelli che ti abbiamo proposto noi sono tutti di ottima qualità.
Alcune caratteristiche che possono orientare la tua scelta sono: presenza di cuciture nastrate, cappuccio regolabile, presenza di tasche.
Cuciture nastrate
Le giacche di fascia di prezzo più alta in gore-tex hanno cuciture nastrate. Queste servono per assicurare che l’acqua non penetri all’interno. Se vuoi acquistare il miglior modello, ricerca questa caratteristica.
Cappuccio regolabile
Il cappuccio regolabile garantisce una migliore vestibilità, soprattutto se devi fare attività in cui dovrai inserire un casco.
Presenza di tasche
Dal momento che queste giacche antipioggia vanno indossata come strato esterno, è molto utile scegliere un modello che dispone di tasche dove poter riporre gli accessori. Le tasche, però, devono essere impermeabili per mantenere i tuoi oggetti asciutti.
Se vuoi approfondire visita il sito ufficiale