Home »
Prima di iniziare, facciamo una piccola precisazione. In questo articolo tratteremo solo dei migliori fornelli da trekking, non di quelli da campeggio.
Il consiglio sul fornello da trekking che troverai tra queste righe, si riferisce esclusivamente ad accessori ultraleggeri, facili da trasporta durante un’escursione. In ogni caso tutta roba non adatta a cucinare la peperonata della domenica a pranzo.
Parleremo di mini fornelli da viaggio e da trekking che possono essere utilizzati per cucinare cibi precotti, far bollire l’acqua e poco più.
Se non hai idea di come scegliere il fornello da trekking o semplicemente vuoi avere qualche consiglio in più, salta alla sezione in fondo alla pagina.
Msr Pocket Rocket, il miglior fornello da trekking ultraleggero
Si tratta di un fornello universale compatibile con qualsiasi cartuccia a vite che normalmente si può trovare su una bombola di gas. Nel caso in cui non la conoscessi la MSR è una delle migliori marche di fornelli da escursione.
Con i suoi soli 73 gr è in grado di far bollire un litro d’acqua in meno di 4 minuti.
I supporti sono seghettati in maniera da permettere di incastrare quasi qualsiasi tipo di pentola da trekking. E’ uno dei più robusti in circolazione, viene fornito con delle protezioni antivento e un sacchetto per riporlo. Si accende semplicemente con un fiammifero o con un accendino.
What else? Ti lascio anche il link alle cartucce di ricambio più economiche che ho trovato.
Lixada, fornello da trekking a legna
Si tratta di un’invezione tanto peculiare quanto efficace. Lo inserisco tra nella lista come uno dei migliori fornelli da trekking dal momento che è semplice, compatto ed ecologico.
Si tratta di una scatolina che si smonta completamente e che può essere azionata con quello che si trova in giro. Un fornello a legna da trekking semplice semplice che tra le altre cose occupa lo stesso spazio di un telefono cellulare.
Pesa soli 180 grammi!
Jetboil Flash, fornello a gas da trekking
Se, perso/a tra i sentieri di montagna, vuoi essere davvero l’essere più cool del cucuzzolo, hai trovato quello che fa per te. Si tratta di un vero e proprio cooking sistem dedicato a chi reidrata alimenti o vuole semplicemente prepararsi il caffè.
Con questo articolo è possibile preparare il cibo o il caffè e poi portarselo in giro con la stessa tazza che è servita per farlo. Si tratta di un articolo caro ma sicuramente utile per chi se ne va in giro in ambienti freddi o in inverno.
E’ un ottima opzione anche per i viaggi zaini in spalla.
Campingaz: miglior fornello da escursione tradizionale
Va benissimo dare spazio alle novità ma non bisogna mai perdere di vista che se le cose si sono fatte tanti anni in un determinato modo un motivo ci sarà!
Andiamo a vedere qual è il miglior fornello da trekking a gas che si può reperire su Amazon: un Campigaz ovviamente.
Si tratta di fornelli regolabili, solidi ed utilizzabili in qualsiasi situazione. Disponibile anche nella versione fornello più cartucce.
Lixada titanium fornello ad alcool ultraleggero
Si tratta probabilmente del fornello da trekking più leggero in assoluto attivabile ad alcool. E’ grande come il palmo di una mano e pesa solo 68 gr.
La differenza con il primissimo che ho recensito in questo articolo? L’MSR è un fornello da escursioni consigliato in quanto a resistenza e durabilità. Questo Luxada titanium è invece da tenere in considerazione per la sua facilità di trasporto, peso e per il fatto che non ha bisogno di una bombola ma solo di combustibile.
Sicuramente molto consigliato a chi non ha troppe pretese e non vuole appesantire il suo zaino.
Pur non rientrando nella categoria, è un fornello che resiste molto bene al vento.
Come scegliere il fornello da trekking o da viaggio?
Mentre preparerai il tuo zaino da escursioni dovrai tenere in considerazione:
- Il peso del fornello
- La disponibilità del combustibile nel posto in cui andrai
- Sarai da solo o in compagnia?
- A che temperatura pensi che dovrà funzionare
Tipi di combustibile per il fornello
I fornelli che funzionano con le cartucce a gas sono tendenzialmente migliori per cucinare in gruppo ed in temperature basse. Questo perché producono tanto calore e subito. E’ vero, la bomboletta del gas può essere scomoda e ingombrante ma se viaggi in gruppo potrete ripartire il carico. In questo modo potrete anche coordinare meglio il trasporto di altri accessori quali tende per due, pentole, ecc.
Gli altri tipi di combustibile possono essere allettanti ma molto meno pratici. Soprattutto in condizioni climatiche non favorevoli. Immagina di avere il miglior fornello a legna da escursioni e magari ritrovarti in una zona dove è tutto umido!
Fornelli da trekking ultraleggeri
Se quello che cerchi è la miglior relazione qualità-peso, bè allora puoi optare tranquillamente per un mini fornello da escursioni tra quelli di cui abbiamo parlato. Se ti posso dare un consiglio usa questo tipo di fornello principalmente in zone calde o in periodo estivo. Altrimenti vai sul sicuro ed opta per un buon fornello antivento a gas.
Occhio alle regole!
Non dappertutto è possibile accendere fuochi all’aperto. Qui trovi qualche informazione sulla normativa italiana, ma assicurati sempre di di utilizzare il tuo fornello nel rispetto della legge e delle norme di sicurezza.