Le migliori borracce con filtro: consigli e recensioni

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Le migliori borracce con filtro: consigli e recensioni

Perché scrivo questo articolo sulle migliori borracce con filtro? E’ un’alleata preziosa sia quando si è lontano dai centri urbani che quando si è in viaggio.

Poter filtrare l’acqua in qualsiasi momento può tirarci fuori da un problema che si può rivelare piuttosto complicato.

Inoltre utilizzare quanto più è possibile una borraccia con filtro ti aiuterà a ridurre gli sprechi di plastica e bere con più tranquillità l’acqua del rubinetto anche in zone poco sicure quando sei in viaggio.

Lifestraw Go

Lifestraw GO - Borraccia con filtro e cannuccia da viaggio

Questa marca offre una la borraccia depurativa più innovativa di sempre. Fu infatti inventata ormai parecchi anni fa come parte di un progetto umanitario per permettere alla gente del terzo mondo di poter filtrare l’acqua senza dover percorre chilometri e chilometri tutti i giorni.

55,10€
58,49€
disponibile
aggiornato al 08/09/2024
Amazon.it
Aggiornato il 08/09/2024

Il funzionamento è semplice: una volta riempita si succhia l’acqua attraverso la cannuccia. In questo modo la si fa passare attraverso la membrana filtrante.

Personalmente l’ho usata per oltre un anno in Sud America e non mi ha mai deluso.

E’ in grado di eliminare il 99,9% dei batteri e di altri organismi (tipo protozoi) che causano le più frequenti e problematiche malattie connesse al consumo di acqua infetta.

A mio avviso è la migliore borraccia filtrante con cannuccia. Non è economica ma vale ogni singolo euro. Il filtro si può cambiare ed è una delle borracce con filtro più leggere in assoluto.

E’ in grado di filtrare circa 4.000 litri d’acqua. Una volta raggiunto questo limite la borraccia smetterà di funzionare. Non dovrai fare quindi calcoli strani per sapere quando cambiare il filtro.

Lifesaver

Non ti far spaventare dal prezzo. Se cerchi la borraccia con il miglior potere filtrante di tutte eccola qui.

Come le sue concorrenti anche questa filtra fino a 4000 litri d’acqua e ed è velocissima nel farlo. E’ utilizzabile sia come bottiglia per uso personale che come filtro che ti consente poi di ripartire l’acqua filtrata.

Lifesaver - miglior borraccia depura acqua da trekking

E’ in grado di rimuovere batteri, virus, parassiti, funghi e molti altri patogeni contenuti dall’acqua. E’ in grado anche di filtrare iodina, clorica ed altri chimici che modificano il sapore dell’acqua.

Come tutte le migliori borracce da trekking e da viaggio, smette di funzionare quando non filtra più, il che ti garantisce un uso accurato.

WaterWell, borraccia da viaggio con filtro

Scendiamo leggermente di prezzo ma manteniamo la qualità. WaterWill assicura un filtraggio fino al 99,9% di germi e batteri con un apertura massima dei pori del filtro di 0,1 micron. Ricordo che i pori del filtro della lifestraw misurano 0,2 micron.

Waterwell  miglior borraccia depuratrice da viaggio

WaterWell assicura che grazie al sistema di doppio filtraggio si può bere addirittura da pozzanghere e fiumi.

Scorrendo le recensioni di Amazon, vedrai che è apprezzatissima sia da chi fa trekking che da chi viaggia.

Depuratore portatile PsiRock

psirock - miglior depuratore acqua d'emergenza trekking, viaggio escursionismo

Stesso principio di funzionamento, diversa modalità d’uso. Si tratta infatti di una cannuccia filtrante che ti consente di filtrare l’acqua quando ne hai bisogno ma non di portarla con te.

Si tratta di un’accessorio di sopravvivenza molto utile che, a mio parere, dovremmo sempre nello zaino quando ci allontaniamo dalla civiltà.

Misura soli 12,8 cm, ha la stessa efficacia delle migliori borracce da trekking filtranti e lo si può appendere con un moschettone ovunque.

Una modalità d’uso interessante è che si può avvitare al collo di quasi tutte le bottigliette da mezzo litro. Riesce a filtrare ben 1200 litri d’acqua.

Grayl 400 borraccia con filtro ultraleggera

La Grayl è la marca più famosa sul mercato per essere l’unica con il filtro integrato ed è universalmente riconosciuta come la miglior borraccia con filtro ultraleggera.

Grayl 400 miglior borraccia con filtro acqua da trekking

E’ una delle pochissime a riuscire a filtrare anche batteri, sostanze inquinanti e metalli pesanti. Malgrado sia la più cara è la migliore borraccia ultralight efficace in commercio.

Ph Active, borraccia con filtro ionizzatore

E’ l’unica borraccia tra quelle che abbiamo preso in considerazione che ionizza l’acqua. Consente pertanto di

  • Migliorare il ph
  • Da un’effetto antiossidante
  • Rimuove cloro, metalli pesanti ed altri agenti inquinanti
  • Migliora gusto e mineralità dell’acqua.

I filtri sono delle semplicissime bustine con al loro interno le sostanze che depurano l’acqua.

PhActive - Miglior borraccia da viaggio

Attenzione però, non rimuove agenti biologici come virus, batteri e parassiti. Non è quindi indicata per filtrare acqua in condizioni di incertezza igienica.

Come scegliere tra le migliori borracce con filtro

Come per qualsiasi articolo outdoor, lo abbiamo già visto con le tende ultraleggere, la cosa più importante da tenere in considerazione è l’uso che ne vuoi fare. Proprio per questo motivo abbiamo raggruppato le migliori borracce filtranti in questa pagina.

Quanto spendere?

Come avrai visto il range di prezzo è davvero esteso. Andiamo dai 180 euro fino ai 16 euro. Quindi il ventaglio di possibilità è davvero ampio. Quindi il discorso qual è la miglior borraccia per me?

Se cerchi un consiglio per una borraccia da trekking, ti dico che probabilmente non avrai bisogno di un top di gamma se rimani in Europa. In caso di difficoltà con il kit d’emergenza e il tuo telefonino dovresti essere apposto.

Se invece ha scritto cercato su google qual è la miglior borraccia da trekking perchè devi andare in modalità tarzan nella giungla, avrai bisogno sicuramente di un articolo tipo la Lifesave.

Per cosa ti serve?

Abbiamo già visto come scegliere la borraccia da trekking. Ma se sei alla ricerca della miglior borraccia da viaggio, nel 99% dei casi la LifeStraw sarà più che sufficiente.

Anche se viaggi in posti come Sud America o Asia, difficilmente ti ritroverai in condizione di non poter acquistare dell’acqua, ammenocché tu non stia pianificando un trekking impegnativo.

Amazon Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno per gli acquisti idonei. Ulteriori informazioni.