Categorie
Pesca Subacquea

Miglior muta da sub da 3 mm

Home » Pesca Subacquea » Miglior muta da sub da 3 mm

Quando stai pensando di acquistare una muta da sub, devi sempre farti una domanda.

Per cosa mi servirà la muta che voglio comprare?

Ebbene, se stiamo parlando di mute da sub per uso non professionale il fattore più importante da tenere in considerazione è lo spessore del neopreno.

Il neopreno è il materiale di cui sono fatte le mute. La tenuta termica di una muta, per convenzione si misura in base ai millimetri. Le mute da 3 mm sono generalmente impiegate per snorkeling e pesca in acque calde.

Nel caso delle mute da 3 mm troviamo modelli sia a manica corta che a manica lunga. Questo appunto perché sono pensate per immersioni in acque calde in periodo estivo.

Andiamo a passare in rassegna alcune delle migliori mute da 3 mm che si trovano attualmente in vendita sul web.

Cressi Med X

Cosa Rende la Cressi Med X una delle migliori mute sub 3mm? La praticità data da due caratteristiche principali.

  • La chiusura zip dorsale facile da aprire e chiudere che non darà fastidio sul petto e vicino al collo.
  • La possibilità di regolare la chiusura della muta intorno al collo.

Soprattutto la seconda caratteristica è di rilevanza fondamentale. Il problema delle mute senza il cappuccio è infatti collegato con il movimento e la forma del tuo collo. Molte volte infatti non aderisce alla perfezione intorno alla circonferenza del collo e lascia entrare l’acqua. Se ti entra acqua continuamente nella muta dal collo, è come non avercela!

Cressi Castoro Man

E’ tecnicamente una muta da sport d’acqua. Ma moltissima gente la usa anche per la pesca subacquea. Ti spiego perchè.

  • Rinforzi sulle ginocchia e stinchi. Se peschi partendo dalla riva, non avrai problema quando entri in acqua da scogli e pietre.
  • Chiusura dorsale. Pur non essendo una muta sub 3 mm che si “infila”, la chiusura è sulla schiena, quindi sparisce. Viene poi sigillata da una striscia di neopreno con velcro.
  • Ottima tenuta della temperatura.

Se non ti convince, prova a dare un’occhiata ai commenti che trovi su Amazon. Praticamente tutti la usano per immersioni e pesca subacquea.

Cressi Apnea

Si tratta di una muta sub 3 mm pensata per la pesca. Sul petto troverai già di serie il rinforzo per la ricarica del fucile. E’ una muta di concezione moderna il cui pantalone non presenta bretelle. Si tratta infatti di un pantalone a vita alta. Insomma un pò come le autoreggenti che usano le donne, però formato muta. 🙂

La chiusura della giacca è invece munita di doppio bottone sulla chiusura inguinale. Soluzione interessante soprattutto per chi ha normalmente problemi di compressione dei propri attributi con altri tipi di muta.

N.B. Questo articolo è una muta da vari spessori. Per farti una idea di prezzo clicca sul box dell’articolo e verifica il prezzo.

Pi-Pe

Una marca non molto conosciuta ma che produce una la muta sub 3mm più apprezzata sul web

E’ una muta multiuso pensata per chi ama l’acqua e non si vuol far sfuggire nessuna opportunità di fare dello sport. La si può utilizzare per pescare, fare surf, kite, insomma di tutto.

La miscela di neoprene e nilon conferisce un’ottima tenuta della temperatura del torso e allo stesso tempo una flessibilità superiore rispetto alle mute da 3 mm create a partire da materiali “classici”.

Quindi che tu sia alla ricerca di una muta per il surf in estate o che non veda l’ora di prendere fucile da pesca e maschera subacquea, questa è la muta che fa per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *