Lago di Garda e percorsi creativi

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Suso in Italia bella giace un laco, 

a piè de l’Alpe che serra Lamagna 

 sovra Tiralli, c’ha nome Benaco”. 

(Dante Alighieri, Divina Commedia)

Il Lago di Garda non è solo una delle migliori mete per lo sport in Italia ma anche un posto dove potersi rilassare e trascorrere del tempo tra cultura e percorsi artistici.

Quante volte ad ispirare poeti e pittori sono state le Muse? Le mitologiche divinità sorelle figlie di Zeus alle quali fu attribuita la virtù d’ispirare e proteggere attività artistiche quali musica, danza e poesia. Un mito che si tramanda da generazioni e che ha influenzato opere divenute leggendarie.

A volte, però, è la natura stessa ad ispirare artisti che, grazie alla loro sensibilità, sono in grado di vedere quanto a noi comuni mortali è precluso. Attraverso le loro opere ci aprono una finestra sul mondo permettendoci di vedere scorci che, ad una vista troppo affrettata o cinica, sono preclusi. 

La natura è infatti presente in molte opere fin dalle origini più antiche.  

Abbiamo dunque pensato di proporti percorsi creativi sul lago di Garda con nowmyplace, un’esperienza che ti consentirà di provare l’emozione dell’ispirazione, di cogliere il lato più profondo e autenticamente emozionante della natura.

Natura e arte nella storia

Abbiamo testimonianze di opere in cui viene ritratto il paesaggio nelle pitture dell’antica Roma, nei preziosi mosaici bizantini di Ravenna, negli affreschi di Giotto che nella magnifica cappella sistina rappresentano i momenti salienti della vita di san Francesco, nei paesaggi montani di Leonardo, nei minuziosi canali veneziani del Canaletto… 

Stili e movimenti che attraversano il tempo ma che hanno in comune solo una cosa: la rappresentazione paesaggistica, la bellezza e l’imponenza della natura a far da contraltare a dame, santi, cavalieri, contadini.

Fin qui, però, il paesaggio non era un genere pittorico, ma si limitava a restare lo sfondo di un evento che si voleva raffigurare.  

È con l’impressionismo francese che il paesaggio diventa un genere a tutti gli effetti. La natura diventa protagonista assoluta e ci parla attraverso giochi di luce ed emozioni.

La forza della natura è stata in grado di scardinare le rigide regole della scuola ufficiale permettendo agli artisti più diversi di accantonare tecniche consolidate e contenuti ormai obsoleti. 

Una rivoluzione che poteva essere messa in atto solamente dalla forza e dal pathos trasmessi dall’ambiente che ci circonda e ci emoziona ogni giorno. 

Un legame ancestrale che riesce a smuovere sentimenti sopiti e ci consente di esternare sentimenti tanto profondi quanto stimolanti. 

Sono molti gli esempi del binomio arte e natura nel corso dell’arte. Sempre in costante evoluzione, sempre più alla ricerca di interazione con l’ambiente. Di fusione con il paesaggio. Con la land art, una forma d’arte contemporanea nata negli Stati Uniti tra il 1967 e il 1968 l’intervento diretto dell’artista sul territorio diventa una caratteristica indispensabile. Le opere non solo rappresentano il paesaggio, sono il paesaggio stesso. Capolavori effimeri che talvolta si lasciano corrodere dagli elementi e dal tempo, al pari di ciò che le ha ispirate. 

Per non parlare della fotografia che in epoca moderna ha portato moltissimi artisti a camminare in mezzo alla natura alla ricerca dello scatto perfetto, del momento che è in grado di rendere eterna l’emozione provata davanti ad un istante di luce. Quasi ad esorcizzare il peso di un’ombra che fa parte di noi e che continuamente cerchiamo di scacciare. 

Ispirazioni dal lago di Garda

Il lago di Garda, da secoli e secoli, mette a disposizione i suoi incredibili paesaggi per ispirare artisti di ogni livello. Da Dante al semplice appassionato di fotografia contemporaneo, tutti possono trarre beneficio dal magico potere rigenerativo della natura. Conoscere il lago di Garda attraverso percorsi artistici che permettono di entrare in diretto contatto con il lato più emotivo del paesaggio che ci circonda e di noi stessi.  

Tra i percorsi artistici organizzati sul lago di Garda troviamo l’accattivante binomio “Fotografia e natura”, gli interattivi workshop arti e mestieri (disegno, acquerello, pittura, scultura e ceramica), una sessione di danza open air. 

L’arte, come la natura, sa emozionare e ci fa entrare in contatto con i nostri lati più profondi e veri.

L’arte, come la natura, sa essere emozione pura. 

“Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente”.

(Amit Ray)