L’inglese è la lingua comfort, con la quale poter essere liberi di girare in diversi posti, senza difficoltà di capire o farsi capire. Si studia fin dalle elementari, e c’è chi se ne appassiona talmente tanto, da coltivarlo anche privatamente, o con l’università, iscrivendosi ad indirizzi linguistici.
È risaputo, però, che una lingua la si assimila davvero, e la si fa propria, solo stando a contatto con il Paese in cui si parla. Studiarla a scuola, fare interrogazioni, compiti in classe, piccole conversazioni tra docente e alunni, non può essere paragonabile ad ascoltare la pronuncia da madrelingua, respirare quell’idioma, viverlo da vicino.
Per questo motivo, sono sempre di più i giovani che scelgono di partecipare a vacanze studio per imparare l’inglese, ed acquisire un livello alto. Oltre alle classiche mete, che possono essere Londra, o Malta, ci sono dei posti alquanto insoliti, e meno gettonati, che sono comunque una valida alternativa ai Paesi più scelti e frequentati.
Bournemouth, l’angolo idilliaco per un inglese da sogno
Se si pensa all’inglese, si pensa all’Inghilterra, ma non per forza a Londra. Infatti, il territorio è colmo di paesi e zone meno conosciute, ma che vale la pena visitare. E se poi si unisce l’utile al dilettevole, il gioco è fatto.
Chi decide di andare fuori per una vacanza studio, solitamente, sceglie tra due modalità: la frequentazione di un college, che consente di ottenere attestati riconosciuti a livello internazionale, e il soggiorno in una famiglia locale, che ti ospita come ragazza alla pari, e ti dà la possibilità di vivere a stretto contatto con la lingua.
La prima opzione è perfetta per chi vuole studiare l’inglese a livello accademico, ed ottenere un pezzo di carta che lo attesti, ma può essere in qualche modo svantaggioso, perché puoi rischiare di incontrare persone della tua stessa nazione, finendo con il parlare poco la lingua del posto.
Soggiornando presso le famiglie del paese, invece, dovrai colloquiare necessariamente in inglese, utilizzando anche termini quotidiani, che non vengono insegnati nelle scuole. Il fatto di scegliere una meta meno consueta, fa sì che ci si ritrovi a vivere in posti non conosciuti da tutti, e quindi a scoprire nuovi paesaggi, nuove tradizioni, magari più di nicchia, ma pur sempre entusiasmanti.
Bournemouth è un posto idilliaco situato sul Canale della Manica, vicino all’Isola di Wight. Le vacanze studio per ragazzi a Bournemouth sono un vero e proprio spasso, perché i giovani potranno apprendere una nuova lingua e, allo stesso tempo, scoprire le meraviglie del posto.
I numerosi giardini e parchi, le belle ville, i teatri e le gallerie d’arte e i 12 chilometri di spiagge sabbiose fanno di Bournemouth una cittadina vivace. Ciò è confermato dall’aumento dei turisti in questo angolo di paradiso. È una città provvista di due università, ed anche grazie al suo clima caldo, accoglie molti giovani.
Imparerai la lingua, stando a contatto con ragazzi che provengono da ogni parte del mondo, e nel tuo tempo libero potrai gustarti tutto ciò che c’è di bello in questo paese.
Amsterdam, non solo città del divertimento
Se si nomina Amsterdam, si pensa subito a divertimento, sregolatezza, vita notturna, ma la città non è solo questo. Ad Amsterdam, infatti, sono presenti molte scuole di inglese, che danno ai giovani l’opportunità di imparare una lingua divenuta oramai internazionale, e allo stesso tempo di scoprire ciò che la città offre, oltre quello che tutti si aspettano.
Vivrai un periodo della tua vita in una delle mete turistiche più gettonate dei Paesi Bassi. Non è solo la città notturna della vita spericolata, ma è un luogo in cui si respira arte, natura, grazie a Vondelpark, al meraviglioso Museo dedicato a Van Gogh, o al Foam Museum, tutto dedicato alla fotografia. Poi, c’è il mercato dei fiori, lo shopping nelle vie del centro, l’orto botanico e molto altro. Se vuoi fare una vacanza studio diversa dal solito, scegli Amsterdam ed una delle tante scuole che la città ti offre, e non te ne pentirai.
Cape Town, per una vacanza studio esotica
Chi lo detto che l’inglese lo si può studiare ed apprendere solo in Europa? L’Africa, il grande continente ricco di traduzione e di meraviglie, accoglie in sé Cape Town, una delle città più coinvolgenti del SudAfrica. Una vacanza studio qui rappresenta un’esperienza unica nella tua vita. Non capita tutti i giorni di vivere a stretto contatto con la popolazione africana, con i suoi modi di fare, con le sue tradizioni.
Incastonata all’interno di uno dei rilievi montuosi più singolari del pianeta, la Table Mountain, Cape Town è una delle metropoli più belle del pianeta, ed è un luogo perfetto per imparare l’inglese. Anche qui, puoi scegliere se affidarti a scuole serie e ben attrezzate, o se farti ispirare dalle famiglie del luogo ed apprendere la lingua in maniera più diretta. In entrambi i casi, non ti pentirai nemmeno un giorno di aver messo piedi all’interno della città.
Nel tuo tempo libero, potrai godere di infiniti panorami e bellezze da scoprire. Assaporerai i gusti della cucina sudafricana, respirerai i quartieri ricchi di odori, di spezie, e profumi tipici del luogo. Incontrerai altri ragazzi come te, con i quali potrai confrontarti e condividere questo piccolo pezzo di vita.
Articolo con inserimenti promozionali.