Il Mar Rosso, con le sue acque cristalline e la straordinaria biodiversità, è una delle mete più ambite per gli appassionati di immersioni. Organizzare un’esplorazione sottomarina in questo angolo di paradiso non è complicato e il mar Rosso è facilmente raggiungibile con voli da diversi aeroporti italiani. Le località per fare immersione sono diverse e ognuna riserva delle spettacolari sorprese.
Immersioni in Mar Rosso: cosa sapere
Il Mar Rosso è un lungo braccio di mare che separa l’Africa dall’Asia. Famoso per le sue barriere coralline, tra le più belle e variegate al mondo, ospita una miriade di specie marine, dai coloratissimi pesci tropicali agli squali, dalle tartarughe marine ai delfini.
È uno scrigno di biodiversità e i fondali sono dei veri e propri set: dai celebri relitti del Thistlegorm e Rosalie Moller ai giardini di corallo di Ras Mohammed e del Blue Hole. Fare immersione nel Mar Rosso è un’esperienza unica.
Vista la situazione geopolitica attuale, che ha avuto delle conseguenze anche in questa zona, ci si chiede se andare in Egitto è sicuro in questo periodo, ma le autorità garantiscono che le zone turistiche e le città più lontane dalle zone di guerra sono assolutamente sicure. Il consiglio è di essere prudenti e seguire le indicazioni dei tour operator o delle persone del posto.
I siti per le immersioni in Mar Rosso
I siti per fare immersione in Mar Rosso sono numerosi e i più famosi sono in Egitto, nazione in cui è anche più semplice organizzare questo tipo di attività. La peculiarità delle immersioni in Mar Rosso è quella di poter accedere a siti unici, di una bellezza eccezionale e popolati da specie infinite di pesci. Vista la particolarità dell’attività, oltre a informarsi su come gestire i movimenti in acqua, è anche utile considerare un’assicurazione medica per il viaggio per tutelarsi in caso di infortunio.
Il Parco nazionale di Ras Mohammed
Ras Mohammed è un parco nazionale a sud della penisola del Sinai a Sharm El Sheik. È conosciuto per le sue spettacolari barriere coralline e le acque cristalline. Si potranno ammirare pesci tropicali, delfini, squali, tartarughe marine e mante. In questa zona c’è anche un luogo in cui si fanno immersioni notturne: è una parete di corallo in cui osservare le creature marine notturne;
Relitto di Thistlegorm
Il Thistlegorm è un relitto di una nave britannica che trasportava rifornimenti bellici. Affondata nel 1941 da un attacco aereo tedesco, oggi si trova a una profondità di 30-32 metri a Sha’ab Alì, nel Golfo di Suez, Sinai occidentale. La nave è ben conservata e si può anche visitare all’interno, permettendo ai visitatori di vedere uno spaccato di vita di quel momento. All’interno ci sono ancora le provvigioni e anche un carro armato. Il relitto ospita anche una grande varietà marina, con pesci, coralli e squali.
Abu Nuhas Ship Cemetery
Abu Nuhas Ship Cemetery è un sito di immersione nel Golfo di Suez, a nord di Hurghada. Abu Nuhas è il nome dello scoglio triangolare che negli anni ha causato il naufragio di numerose navi. Per questo è anche definito il cimitero delle navi. Qui ci sono i relitti di grandi navi mercantili diventate oasi per pesci tropicali.