Dal momento che facendo varie ricerche su Google spesso i due termini tendono a confondersi, oggi vedremo quali differenze ci sono tra due attività outdoor molto popolari, ma che spesso vengono confuse: l’Hiking e il trekking. La differenza principale tra le due si può capire già dal nome.
Infatti, il termine hiking deriva dal verbo inglese “to hike” che significa camminare, mentre trekking deriva dal verbo “to trek” che significa fare un viaggio lungo.
È importante non confondere i due sport perché richiedono abbigliamento ed attrezzature differenti. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi due sport all’aperto.
Hiking: cos’è?
Iniziamo dall’hiking.
Come ti abbiamo accennato, questo è il termine inglese utilizzato per indicare un’escursione di breve durata. In parole povere, se programmi una lunga passeggiata nella natura pasasndo per sentieri di montagna, boschi e prati, allora stai preparando un hiking.
Insomma, quello che prima dei social chiamavamo escursione o camminata.
Se proprio ci vogliamo sforzare una differenza con la nostra definizione classica esiste. L’esperienza può risultare simile all’escursionismo classico, ma in questo caso, oltre all’arco temporale ridotto, l’attenzione viene posta più sul gesto tecnico-sportivo della camminata stessa che sulla questione paesaggistica.
Dopo aver delineato quelle che sono le caratteristiche principali del fare hiking, dobbiamo smentire una credenza comune tra le persone che non conoscono bene questa attività.
Il fatto che l’hiking si svolga in un arco di tempo breve e in un’aerea circoscritta non significa che non possa essere un’attività molto impegnativa e con salite ripide; quindi, ti consigliamo di presentarti con le giuste scarpe e abbigliamento idoneo a questa attività.
Infatti, la gente ha la tendenza a sottovalutare l’abbigliamento per l’hiking e l’importanza di indossare delle scarpe adatte a questa attività. In questo modo si finisce per indossare calzature non idonee come quelle da tempo libero o da fitness. Questi modelli non hanno le suole che servono per fare hiking e vanno evitate! Ricorda che anche se è una “camminata breve”, puoi comunque finire su terreni irregolari e/o ripidi.
Ad ogni modo trovi alcuni link alle nostre guide sull’attrezzatura adatta più giù.
Dovrai scegliere delle scarpe confortevoli e robuste, così eviterai di farti venire male ai piedi e di dover acquistare un paio di scarpe ogni volta che ripeti l’attività.
Trekking: le caratteristiche
Ora passiamo al trekking. Il trekking riguarda le escursioni più lunghe che vengono organizzate lungo sentieri che si trovano anche al di fuori dei percorsi prestabiliti.
Questa caratteristica la rende un’attività più impegnativa rispetto all’hiking, sia per la maggior durata, sia per le modalità. Potremmo quasi definirla come un’attività imprevedibile!
Anche in questo caso ricorda di avere con te le calzature e l’abbigliamento giusto! Questo aspetto è importantissimo per non ritrovarsi con fastidiose vesciche e per proteggere le caviglie.
In questo caso, a differenza delle scarpe da hiking, quelle da trekking dovranno essere più alte proprio per il motivo detto prima (proteggere le caviglie), quindi risulteranno più pesanti e solide.
Se vuoi approfondire il discorso trekking puoi fare click qui.
Le nostre guide per scegliere l’attrezzatura migliore
Principali differenze tra hiking e trekking
Siamo giunti al termine del nostro articolo, facciamo un breve riassunto di quelle che sono le differenze. Le differenze tra hiking e trekking principali sono:
- Durata dell’attività, la prima ha una durata di massimo un giorno mentre la seconda può durare più giorni;
- Nella prima attività l’aerea percorsa sarà più breve;
- Nell’hiking ci si concentra maggiormente sull’attività di camminata in sé rispetto che alla questione paesaggistica;
- Le calzature da indossare sono diverse. Per l’hiking servono scarpe con suole adeguate e leggere, mentre per il trekking le calzature sono più pesanti e sono alte in modo da proteggere le caviglie;
- Il trekking prevede anche il pernottamento dato che dura più giorni, in accampata oppure in rifugio. Questo significa che dovrai obbligatoriamente avere con te uno zaino con tutto il necessario ma, soprattutto, organizzarti per la nottata con tenda e sacco a pelo.
Nel caso ti interessasse, ti lasciamo un riferimento linguistico al dizionario di Cambridge qui.