Home »
Ti sarà capitato spesso, mentre fai attività in montagna o all’aperto in generale, di essere tentato di bere l’acqua da un torrente o un fiume. I corsi d’acqua d’alta quota sono praticamente il simbolo della purezza e della freschezza, è vero, ma bere direttamente quell’acqua senza filtrarla può rivelarsi molto pericoloso.
Infatti, tutta l’acqua superficiale è almeno in minima parte contaminata da batteri, protozoi, virus o anche tutte queste cose messe insieme. Può anche capitare, in situazioni di emergenza, di non avere altra scelta che bere da un torrente.
Per questo dovresti avere sempre con te un potabilizzatore acqua trekking. Un altro metodo per purificare l’acqua è portarla ad ebollizione prima di bere, ma non sempre questo è possibile.
Abbiamo selezionato per te quelli che per noi sono i migliori filtri d’acqua per le emergenze, ma quali sono le caratteristiche da controllare prima dell’acquisto? Vediamole.
Come scegliere il miglior filtro acqua trekking
Prima di tutto, devi avere ben chiaro che esistono diversi tipi di filtro: a cannuccia, a gravità, a pompa e a compressione.
Dovrai scegliere sulla base delle tue esigenze. Solitamente il sistema a cannuccia viene ritenuto il più comodo e pratico. Inoltre, le cannucce sono compatte e leggere e possono quindi essere trasportate facilmente.
I filtri a compressione e a pompa sono considerati più scomodi rispetto agli altri e sono indicati per piccole quantità d’acqua. Quelli a gravità, al contrario, sono l’ideale per trasferire grandi quantità di acqua.
I potabilizzatori acqua trekking a gravità sono quelli più facili e veloci da utilizzare in queste situazioni, ma non riescono a rimuovere i virus (solo batteri e parassiti).
Miglior filtro acqua per il trekking
Sawyer Products SP181 all-in-One Squeeze Filter
Se sei alla ricerca del miglior filtro acqua trekking, il modello Micro Squeeze della Sawyer Products è ciò che fa per te! Filtra senza l’uso di sostanze chimiche il 99,9999% di tutti i batteri noti e il 99,999% di tutti i protozoi. Inoltre, il filtro rimuove completamente le microplastiche presenti nell’acqua.
I filtri dell’acqua prodotti dalla Sawyer basano il loro funzionamento sulla tecnologia di dialisi medica. All’interno hanno un pacchetto di tubi in microfibra, i microbi rimangono raccolti nelle pareti esterne di questi tubi.
L’acqua che viene pulita con i filtri Sawyer supera i requisiti FDA per l’acqua pulita, è il miglior filtro acqua trekking! L’articolo pesa solo 57 grammi e ha una capacità di 1 litro.
Il filtro Micro Squeeze ti viene fornito con inclusi un sacchetto riutilizzabile da 32 once, una cannuccia, un giunto di pulizia, una guarnizione di ricambio e uno stantuffo che serve per la pulizia.
Caratteristiche tecniche | Vai su Amazon
- Capacità: 1L
- Peso: 57 g
- Ultracompatto e leggero
DeFe Personal Filtro Acqua Mini Portatile Purificatore Acqua Filtri 2000 L
Il filtro acqua trekking modello” DeFeC” è mini e portatile, può filtrare fino a 530 litri. Dispone di 3 Gradi di Filtrazione, infatti, rimuove il 99,9999% dei batteri a base acquosa e parassiti protozoi fino a .01 micron, supera gli standard EPA fissati per questi tipi di prodotti.
Il dispositivo è molto semplice da usare, puoi utilizzarlo anche direttamente nel fiume, torrente o lago. Nella confezione troverai: il filtro per l’acqua, estensione, la fibbia in metallo, il cordoncino ed il manuale.
Per quanto riguarda la tipologia di filtro, c’è un filtro a membrana ultra, un filtro a carboni e un pre-filtro in cotone di maglia. Pesa solo 65 grammi.
Caratteristiche tecniche | Acquista su Amazon
- Filtra fino a 530L
- 3 gradi di filtrazione
- Peso: 65 g
- Ultralight e compatto
Il purificatore acqua portatile della Moko, modello P2985, è realizzato in plastica e alluminio e risulta leggero, maneggevole e pratico da trasportare.
Anche in questo caso parliamo di un depuratore per l’acqua acqua da montagna che ha 3 gradi di filtraggio e che rispetta anche i più elevati standard di sicurezza dell’acqua.
Passiamo ai materiali, come dicevamo sopra, il corpo del filtro è in alluminio mentre il resto è in plastica resistente. Le tubazioni sono realizzate in silicone.
Il rapporto qualità prezzo è molto buono.
In breve | Vai su Amazon
- 3 gradi di filtraggio
- Materiali: alluminio, plastica
- Tubazioni in silicone
MINIWELL Gravity Water Filter Straw Filtro Acqua per Escursionisti
Passiamo ora al miglior filtro acqua trekking prodotto dall’azienda Miniwell. Parliamo di un ottimo filtro d’acqua per escursionisti: rimuove i batteri fino al 99,9%!
La sua particolarità è quella di funzionare a gravità. Questo mini-depuratore può filtrare fino a 2000 litri di acqua dolce naturale e non richiede l’utilizzo di prodotti chimici.
Il modello è portatile e ultraleggero, inoltre, i materiali sono di alta qualità e resistono all’usura e agli urti. Il serbatoio è caratterizzato dal design Slidelock con apertura a bocca larga per garantire un riempimento facile e veloce.
Caratteristiche | Acquista Subito
- Capacità: 2000 L
- Portatile e ultraleggero
- Design Slidelock
Il loro potabilizzatore acqua trekking a forma cannunccia è un ottimo aiuto durante le situazioni di emergenza.
Questo filtro è realizzato in plastica resistente per uso alimentare, con ABS senza BPA (quindi molto sicuro). La precisione di filtraggio è di 0,01 micron, il che significa che potrai ottenere una fonte affidabile di acqua potabile pura in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Potrai ottenere fino a 2000 litri di acqua depurata e potabile. Questo pack da tre è perfetto per escursionisti assidui.
In breve | Fallo tuo!
- Capacità: 2000 L
- Materiali: Plastica alimentare e ABS
- Cannuccia da 21,5 cm
- Peso: 80 g
La borraccia con dentro il filtro acqua trekking della LifeStraw Go. Grazie al filtro a due livelli otterrai acqua depurata e fresca da bere ovunque vorrai! È un accessorio indispensabile quando svolti attività in montagna come trekking e alpinismo.
Rispetta tutte le norme riguardanti la filtrazione dell’acqua dell’UE e dell’EPA: filtra almeno il 99,9999% dei batteri ed il 99,9% dei protozoi parassiti. Questo modello può filtrare fino a 4000 L, LifeStraw Go utilizza una tecnologia avanzata con membrana a fibre cave che filtra fino a 0,2 micron.
Caratteristiche | Comprala in pochi click
- Materiali: policarbonato e fibra cava
- Filtro a 2 livelli
- filtra fino a 4000 L
Sawyer Mini sistema di filtraggio acqua PointONE filter Outdoor & Trekking (SP103 Arancio)
Se sei alla ricerca del miglior filtro trekking, questo sistema di filtraggio acqua modello Sp103 Mini Single realizzato dalla Sawyer è quello che fa per te.
Questo filtro è uno dei migliori che puoi trovare sul mercato, la sua caratteristica principale è quella di essere molto più compatto del noto Sawyer Squeeze, ma ha le stesse ottime qualità. Ha una capacità di 2 Litri ed è realizzato in plastica.
In breve | Compralo subito
- Capacità: 2L
- Materiali: plastica
- Durata: 378.540 L garantiti
ENONEO Filtro Acqua Portatile Outdoor 1500L Filtro Acqua Campeggio Rimuovere 99,99% Batteri e Protozoi con Specchio, Fischio, Bussola Survival Purificatore Acqua Trekking Sopravvivenza Emergenza
20,17€ disponibile
Terminiamo la nostra guida all’acquisto del miglior filtro acqua trekking con questo modello prodotto da ENONEO. Il Mini filtro per acqua portatile che ti proponiamo filtra efficacemente fino a 1.500 litri (396 galloni) di acqua contaminata in acqua potabile sicura.
L’esterno del prodotto è realizzato in plastica.
In breve | Vai su Amazon
- Materiali: plastica
- Filtra fino a 15000L
- Peso: 90 g
Altre guide agli acquisti per escursionisti
Per sapere di più su come funzionano questo genere di filtri dai un’occhiata qui.