Categorie
Pesca Subacquea

Età legale per usare il fucile da pesca

Qual’è l’età minima a partire dalla quale è legali l’uso del fucile da pesca? Si tratta di una domanda più che legittima. Se ti ci fermi a pensare, sebbene non ci sia esplosione nello sparo, un fucile da pesca è un’arma vera e propria. Anche i modelli più piccoli sono capaci di trapassare pesci di qualche chilo. Viene da se che se usati impropriamente possono arrecare danno a cose e persone.

Parliamo qui sul blog di normativa sugli strumenti da pesca per un preciso motivo. Abbiamo già consigliato alcuni fucili in questo articolo e vogliamo far sapere ai principianti quali sono i limiti del loro uso.

L’età minima per poter utilizzare un fucile da pesca è di 16 anni. Sono previste multe dai 258 ai 1549 per chiunque ceda ad un minore di tale età un fucile o utensile simile.

Quando si parla di cessione ci si riferisce al trasferimento fisico. Include quindi vendere, regalare, prestare, ecc ecc. Meno definita è invece la definizione di “utensile simile”. Non vengono specificate le varietà di attrezzi assimilabili a livello legale al fucile vero e proprio. A livello generale si dovrebbe intendere tutto ciò che è appuntito e atto alla pesca con o senza sistema di propulsione. Parliamo quindi di fiocine a mano e fiocine a molla.

Il fucile subacqueo e il coltello

Un’importante direttiva della legge italiana, riguarda inoltre le modalità di trasporto del fucile. Non è infatti permesso avere il fucile in posizione di armamento quando non si è in immersione. Questo implica che non si possono trasportare i fucili subacquei carichi fuori dall’acqua. Pertanto neanche se siamo in barca e ci spostiamo tra due punti di pesca.

Ne il fucile ne il coltello sono legalmente considerati come armi. Tuttavia, possedendo una carica offensiva, sono considerati come “corpi atti ad offendere”. Quindi il loro possesso in una determinata situazione deve essere giustificato. Quindi in caso di controllo durante lo spostamento in macchina da casa al mare con coltello, maschera, muta e tutta l’attrezzatura da pesca non ci saranno problemi. Se invece hai intenzione di andare a fare una passeggiata in centro tipo Conan il Barbaro con fucile e coltello…. Be li si che potresti iniziare ad avere dei problemi.

Se stai pensando di acquistarne uno e sei un principiante, ti do un consiglio spassionato. Fai un piccolo upgrade al tuo corredo da pesca e acquista una maschera professionale, non da snorkeling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *