Categorie
Trekking

Passeggiate ed escursioni vicino Milano

Home » Trekking » Passeggiate ed escursioni vicino Milano

Scoprire quali sono le migliori escursioni vicino Milano ti aiuterà a fuggire dalla rutine di tutti i giorni e dal caos di una città così grande. In questo articolo troverai una lista di escursioni, sentieri, trekking facili da fare in giornata nei pressi di Milano.

Tutte le informazioni che ho raccolto in questo articolo sono finalizzate al trovare una valvola di sfogo nel weekend o quando si ha un’intera giornata libera da dedicare al tempo libero. Se sei alla ricerca di qualcosa di più impegnativo, dovresti leggere probabilmente l’articolo dedicato al trekking in Lombardia.

Tutte le gite in giornata vicino Milano di cui parlo in questo articolo sono raggiungibili in massimo due ore di macchina dalla città.

Sentiero del Sole

Se quello che cerchi è una passeggiata vicino a Milano che ti faccia godere del panorama ma non ti faccia stancare troppo, dobbiamo spostarci solo fino ad arrivare nel Varesotto. Il Sentiero del Sole è un sentiero circolare che si snoda tra la Val Veddasca e il Lago Maggiore. Per percorrerlo è sufficiente guidare fino ad Agra, lasciare la macchina ed iniziare l’escursione a piedi. E’ un’escursione in montagna vicino Milano raccomandabile a chi non è in gran forma o più semplicemente non è abituato/a a camminare su sentieri sconnessi.

Val Di Mello

Un escursione vicino Milano facile si trova in provincia di Sondrio, nella Bassa Valtellina. La Val di Mello, parte della Val Masino è una Riserva Naturale dove è possibile fare delle camminate in montagna non troppo difficili ma che ti faranno apprezzare la bellezza delle frastagliate cime delle vette vicine.

gite in montagna nei dintorni di milano
C’è chi porta anche il cane in montagna, ma bisogna prendere le giuste precauzioni: clicca qui per saperne di più.

E’ usuale iniziare da San Martino Valmasino dove risulta molto comodo parcheggiare per poi avviarsi a piedi lungo un escursione di circa due ore, quattro in totale tra andata e ritorno. Una volta giunti in zona non è difficile orientarsi lungo posti che vale davvero la pena visitare come la mulattiera di Cà Panscer, i Bidet della Contessa, le baite di Cascina Piana e Rasica ed infine la cascata di chiusa.

Oltre che per le gite fuoriporta, la zona richiama molti appassionati di bouldering grazie alla presenza di massicce formazioni granitiche che svettano tra i prati della zona. Il sentiero assolutamente non impegnativo si snoda tra i paesaggi appena citati, fiumiciattoli con ponticelli in legno, boschi, fino ad arrivare all’altezza di 1560 m.s.l.d dell’Alpe pioda.

Laghi Porcile

Non lasciarti fuorviare dal nome. I Laghi del Porcile sono una della più belle passeggiate vicino Milano in montagna. Si trovano in Val Brembana, quindi sconfiniamo nella provincia di Bergamo, raggiungibile molto facilmente in auto.

L’escursione è circolare e ti porta a scoprire tre laghi di origine glaciale tutti poco al di sopra dei 2000 metri d’altezza. Considera quindi di portare con te degli indumenti utilizzabili in caso di mal tempo, delle buone scarpe da montagna e, se sei con dei bambini, potresti pensare anche nel munirti di uno zaino portabambini. La gita andata e ritorno dura in media 3 ore, i sentieri sono ben tracciati e puoi trovare in loco tutte le informazioni necessarie.

Alpe del Viceré: due escursioni vicino Milano con i bimbi

Tra le escursioni vicino Milano, l’Alpe del Viceré è sicuramente da annoverare tra le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano. E’ perfetta per organizzare una gita in famiglia dal momento che si possono trovare numerose aree attrezzate per picnic e barbecue ed è inoltre presente un parco avventura nel bosco.

Posti per fare escursioni con i bambini vicino Milano: il lago di Ghirla
Una vista del Lago di Ghirla

Le camminate sono due e non sono particolarmente impegnative, adatte quindi a tutti i livelli. Con una si può raggiungere il monte Palanzone passando per la cima del Monte Bolettone e il pizzo dell’asino. Con l’altra invece, dopo aver percorso un tratto asfaltato si raggiunge il Rifugio Cacciatori dove inizia una pendenza costante che si può fare tranquillamente anche con i bimbi. Punto d’arrivo di questa seconda opzione è il Monte Puscio.

Trincee del Monte Generoso: una passeggiata tra storia e montagna

Una delle gite vicino a Milano da fare in montagna più interessanti è sicuramente quella del Monte Generoso. Qui infatti sarà possibile immergersi sia nella natura che in un vero e proprio pezzo di storia camminando tra delle vere trincee della Prima Guerra Mondale. Si tratta di strutture mantenute per fini storici che ti faranno intuire cosa voleva dire trovarsi lassù in un periodo non proprio florido della nostra storia.

Rifugio Azzoni-Resengone: un trekking facile vicino Milano

Non tutte le passeggiate vicino Milano sono dedicate ad un pubblico principiante. Se sei un amante del trekking e ti piacerebbe trovare un’escursione un po’ più impegnativa ma che ripaga lo sforzo con dei panorami fantastici, questo è quello che fa per te.

Passeggiate in montagna nei pressi di Milano, lago di como

E’ possibile raggiungere il rifugio Rosengoni percorrendo vari sentieri, uno dei quali prevede addirittura un tratto in funivia. Qualsiasi sia la tua scelta ricordati che non è una semplice passeggiata in montagna nei dintorni di Milano ma un sentiero un po’ più tecnico. Se dovessi farla io preparerei per bene lo zaino da trekking e sicuramente porterei con me anche un paio di stick.

Laghi Gemelli

Se dalle escursioni vicino Milano oltre a un momento per staccare la spina vuoi anche qualche ora per fare dello sport, questa passeggiata in montagna è quello che stai cercando. Si trova in Val Brembana e prevede dei tratti con un buon dislivello nei pressi di un unico lago che una volta era formato da due bacini.

Dal Lago di Carone si parte seguendo un sentiero che si perde in bel bosco montano di conifere tramite il quale si raggiunge prima il Lago Becco, poi quello di Casere e, infine, il rifugio dei Laghi Gemelli.

Il percorso nella Roccia

Sicuramente tra le passeggiate in montagna vicino Milano più interessanti dal punto di vista naturalistico. Lungo i sentieri del Percorso della Roccia è infatti possibile scoprire tutte le particolarità geologiche della Valsolda. Esistono tour privati in zona ma, trovandosi in una Riserva Naturale, è facile reperire materiale informativo con molta facilità. L’escursione ha inizio a Dasio, comune di Valsolda, ed il parcheggio che si raccomanda si trova nei pressi della chiesa del paesino.

Corni di Lanzo

Il sentiero che porta ai Rifugio dei Corni di Lanzo, a circa 1200 metri sul livello del mare, è una delle escursioni per famiglie vicino Milano più semplici da fare con i bambini. La pendenza media è molto ridotta, le opzioni tra cui scegliere per raggiungere il rifugio sono molteplici e non ci si trova a dover affrontare tratti tecnici o in qualche modo difficoltosi.

Alcune raccomandazioni per escursionisti inesperti

Prima di andare in montagna anche se si tratta di una gita in giornata fuori Milano per passare qualche ora bisogna essere al corrente delle regole da seguire e preparati per possibili emergenze. Il tuo equipaggiamento minimo dovrebbe includere sempre un kit basico d’emergenza e una luce frontale da usare in caso si dovesse tardare troppo a tornare indietro.

Per tutte le info sulle norme in montagna in Lombardia, eccoti il link al sito della Regione.