Sei alla ricerca delle escursioni più belle ed i trekking più emozionanti in Val D’Aosta?
In questo articolo riportiamo gli itinerari di montagna più belli da percorrere a piedi in zona che tutti i nostri lettori potranno percorrere senza troppi impedimenti.
NB: per ogni trekking abbiamo specificato il grado di difficoltà per permetterti di scegliere il tuo percorso con coscienza. Ricorda che ti sconsigliamo fortemente di avventurarti su percorsi che non siano alla tua portata.
Anello da Pré-Saint-Didier a Lago d’Arpy
Tra i migliori percorsi naturalistici che si possono fare in Val D’Aosta, ti consigliamo questo trekking ad anello con partenza Pré-Saint-Didier e arrivo al Lago d’Arpy.
L’itinerario ha una difficoltà media e richieda un buon allenamento e un passo sicuro. I sentieri sono percorribili in modo tranquillo. Ci troviamo nel comune di Morgex: il punto di partenza l’Hotel Genzianella.
Prima di giungere al meraviglioso Lago, potrai ammirare il panorama sul Monte Bianco e sulle altre cime circostanti. Tra le passeggiate che puoi svolgere in questa zona, questa è senz’altro una delle più belle!
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 10,4 km
- Durata: circa 4 ore
- Dislivello: 410 m
Anello da La Thuile alle Cascate del Rutor
Un’altra tra le passeggiate o camminate più suggestive da fare in Val d’Aosta è l’itinerario ad anello che, partendo da La Thuille, ti porta fino alle Cascate del Rutor. Le cascate sono 3, tutte ugualmente affascinanti e suggestive.
La difficoltà è media ed è richiesto un livello buono di allenamento.
- Difficoltà: intermedia
- Distanza: 11,1 km circa
- Durata: circa 5 ore
- Dislivello: 680 m
Col du Grand Ferret in Val Ferret
Le passeggiate e le camminate in Val Ferret regalano bellissimi scenari sul massiccio del Bianco. Tra le numerose escursioni e percorsi naturalistici che puoi scegliere, oggi ti proponiamo quella che ti porta al Col du Grand Ferret.
Parliamo di un trekking abbastanza semplice. Si parte da Courmayeur e ci si dirige verso Entreves e a Planpincieux. Ad Arnouva/Arp Nouva (1769 m) troverai un comodo parcheggio dove lasciare l’auto.
Si continua a piedi fino al Rifugio Elena, in fondo alla Val Ferret, godendo della vista sui Ghiacciai di Triolet e di Pré de Bar e sulle Grandes Jorasses. A questo punto il percorso continua in salita, superando i 500 metri di dislivello fino a raggiungere il Col du Grand Ferret, dove avrai un’ottima vista sul Grand Combin.
- Difficoltà: intermedia
- Durata: 2 ore e 30 (Solo andata)
- Dislivello: 760 m circa
Trekking ad anello da Courmayeur al Lago del Miage
Siamo a Courmayeur, questo è uno dei percorsi naturalistici ad anello più belli che puoi fare nella zona. Sono richiesti un buon livello di allenamento e passo sicuro, ma in generale i sentieri sono accessibili.
Dopo una camminata di 3 chilometri, ti troverai al Rifugio Combal: qui potrai ammirare la bellissima vista sull’altopiano.Il Ghiacciaio/Lago del Miage è molto suggestivo: vale la pena fare un po’ di fatica per vederlo.
- Difficoltà: intermedio
- Distanza: 7,05 km circa
- Durata: 2 ore e 30 circa
- Dislivello: 350 m
Barefooting a Morgex
Vogliamo proporti un’attività particolare oltre alle classiche passeggiate ed escursioni in Val d’Aosta. Parliamo dell’esperienza di trekking barefooting che puoi vivere a Morgex. Questo itinerario a piedi nudi è adatto a tutte le età, quindi anche ai più piccoli, ed è un’ottima idea per trascorrere un pomeriggio diverso in famiglia.
Il percorso è rilassante, divertente ed interessante. Inoltre, questa esperienza è gratuita! L’unica nota “negativa” che ci sentiamo di segnalare è che una camminata di massimo mezz’ora; quindi, è indicata come stacco tra altre attività.
- Indicato per le famiglie
- Durata: circa 30 min
- Gratuito
Escursione rifugio Crete Secche Bionaz
Tra i sentieri di montagna più belli che puoi attraversare in Val d’Aosta, dovevamo per forza segnalarti questa escursione che ti porta al Rifugio Crete Secche.
Si parte da Ruz, si attraversa un bosco di larici e un tratto finale sulla petraia. Il panorama che puoi ammirare durante l’escursione è meraviglioso e la fatica del fare la salita sarà ricompensata al momento in cui giungerai al Rifugio.
L’itinerario non è particolarmente difficile, ma per farlo in tranquillità devi essere abituato a camminare e avere un livello medio di allenamento.
Questo perché il dislivello è di 700 metri.
- Difficoltà: intermedia
- Durata: meno di 2 h (andata)
- Dislivello: 700 m
Ru de Lies – Champagne
Terminiamo la nostra guida ai migliori trekking ed escursioni in Val d’Aosta con uno tra i più belli percorsi naturalistici che puoi svolgere in questa zona. In questo caso, parliamo di un itinerario semplici adatto anche a chi non ha un livello di allenamento elevato. Infatti, questo trekking si svolge prevalentemente in terreno pianeggiante, il che rende accessibile a tutti.
Si parte dalla fine del ponte che si trova al bivio di La Magdeleine, da qui basterà seguire i numerosi pannelli esplicativi e seguire il sentiero. Durante la camminata troverai varie panchine e, finito il percorso, c’è una comoda area pic nic dotata di due barbecue.
Consigliamo questa passeggiata soprattutto a chi ha voglia di passare qualche ora in relax a contatto con la natura e non cerca un itinerario troppo avventuroso e faticoso.
- Difficoltà: facile
- Distanza: 2 km circa
- Durata: 1 ora (andata e ritorno)
- Dislivello: 32 m
Hai bisogno di attrezzatura per i tuoi trekking?