Sono tante le persone che aspettano impazientemente l’arrivo dell’estate per le ragioni più disparate. C’è chi vuole stendersi al sole, chi non sta più nella pelle al pensiero di partire, chi desidera giornate più lunghe e ritmi più rilassanti, chi ne approfitta per vedere lontani parenti o vecchi amici… e poi ci sono i surfisti.
Dopo essersi allenati a lungo sfidando le onde del mare a loro più vicino per tutto il periodo invernale, gli amanti di questo sport hanno l’opportunità di mettersi alla prova in acque dedicate. Approfittando delle ferie, molti decidono di visitare spiagge attrezzate per il surf in cui onde e venti permettano di vivere un’esperienza piacevole e istruttiva.
Di località balneari adatte a surfare ne esistono tante sparse nel mondo. Non è detto che ci si debba allontanare troppo da casa visto che di posti belli ce ne sono diversi anche in Europa o poco lontano da lì.
1. Portogallo
Per definirsi un vero surfista bisogna domare le onde dei mari più famosi. Tra queste c’è sicuramente il grande canyon sottomarino di Nazaré in Portogallo. Nel Paese si trova anche il “pipeline” d’Europa, ovvero la spiaggia Supertubos che con le sue onde a forma tubolare ricorda le Hawaii.
2. Spagna e Canarie
A pochi chilometri da Bilbao si trova uno dei mari da surf più belli di tutto il continente europeo: la spiaggia della Zurriola di San Sebastian. Qui d’estate si ritrovano migliaia di surfisti che, quando scendono dalla tavola, si godono i sentieri da trekking del posto, le zone dello shopping e anche i sapori locali.
Un’altra meta altrettanto amata è l’isola di Fuerteventura delle Canarie. Per la tipologia di onde che s’incontrano, questa destinazione è consigliata anche ai principianti.
3. Capoverde
Dell’arcipelago che dà vita a Capo Verde, l’isola di Sal è sicuramente una delle più famose e più amate dai turisti. Qui i resort più belli di Capoverde si affacciano su spiagge paradisiache in cui è possibile praticare diversi sport acquatici tra cui non manca, ovviamente, anche il surf.
4. Italia
Anche il Bel Paese vanta una località ambita dai surfisti. Si tratta della spiaggia di Capo Mannu a Oristano, in Sardegna. Grazie al maestrale, le onde di questa località arrivano fino a 4 metri: una sfida davvero imperdibile per gli amanti della tavola.
5. Francia
Chi è alla ricerca non solo di onde alte, ma anche di una spiaggia selvaggia deve rivolgere la sua attenzione a Lafitenia nel distretto di Actoz. In alternativa, come località più tradizionali ci sono La Gravière (un must per gli esperti), La Palue e Biarritz, elegante e raffinata.
6. Irlanda
La spiaggia di Bundoran in Irlanda offre ai surfisti alcune delle onde più belle d’Europa, circondate da un paesino accogliente e caratteristico.
Per chi non lo pratica, il surf è un divertimento acquatico reso famoso da film e serie tv ambientate in California o in Australia. In realtà, si tratta di uno sport che offre molti benefici sia al corpo (portando a sviluppare diversi muscoli per i movimenti che si fanno) che alla mente. Oltre a mettere in contatto diretto con l’acqua, un elemento vitale per gli esseri umani, il surf favorisce la concentrazione, la corretta respirazione e spinge le persone a sfidare i propri limiti.