Dormire in moto: consigli per principianti

Home » Blog » Dormire in moto: consigli per principianti

Dormire in moto è sicuramente la quinta essenza dell’avventura per gli appassionati delle due ruote. Tuttavia per chi non l’ha mai fatto o per i centauri alle prime armi esistono tutta una serie di informazioni e trucchi che possono rendere la tua esperienza decisamente migliore.

Andiamo a vedere quindi insieme quelle che sono le risposte alle domande più frequenti che chi decide di accampare con la moto può avere.

Scelta degli accessori

Bisogna tenere in mente che fare un viaggio in moto è una vera attività outdoor. Bisognerà quindi essere equipaggiati in maniera tale da poter affrontare qualsiasi condizione climatica senza troppi problemi. Avrai quindi bisogno di abbigliamento ed accessori specifici a seconda della zona che decidi di esplorare ma soprattutto in base al periodo dell’anno in cui ti troverai.

Inoltre bisogna considerare che avrai bisogno di equipaggiare la moto con borse laterali ed un supporto per il navigatore. Quest’ultimo è fondamentale nel caso ti trovassi ad affrontare percorsi off road, quindi in situazioni con poche indicazioni. Per avere a disposizione guide all’acquisto e tante dritte utili fai click qui.

Di cosa avrò bisogno per accampare?

Per quanto riguarda l’accampata, avrai bisogno dello stesso materiale di cui si ha bisogno per un trekking di vari giorni. Avrai quindi bisogno di una tenda e di un materassino. Un consiglio spassionato che possiamo darti è quello di non risparmiare soprattutto sul materassino. Le lunghe ore in sella metteranno a dura prova la tua schiena e la zona cervicale e riposare su una superficie comoda sarà importantissimo. Trovi degli ottimi materassini da trekking compatti spendendo circa 80 – 100 euro.

Su alcuni siti specializzati è possibile anche trovare delle tende specifiche per motociclisti che ti consentono di coprire la moto con una sorta di “anticamera”. Si tratta di articoli belli da vedere ma che a nostro avviso non hanno molto senso: perché coprire la moto di notte se comunque starà all’aperto tutto il resto del tempo?

Tipi di moto da viaggio

Se ancora non hai acquistato la tua due ruote e ci stai pensando con l’idea di utilizzarla per questo genere di attività devi tenere in considerazione una serie di elementi.

Che tipo di avventuriero sei? Ti piace il comfort e portare con te tutti gli oggetti di cui potresti avere bisogno più vari “just in case”? Bene, in questo caso bisogna tenere in mente che sarai piuttosto carico e che quindi una moto tipo naked o da corsa non è sicuramente la scelta più azzeccata. Probabilmente in questo caso dovresti considerare l’acquisto di una tourer in stile GS oppure di un chopper.

Altro elemento da tenere sicuramente in considerazione è la flessibilità del mezzo che acquisterai. Non tutte le moto sono adatte a tutte le condizioni climatiche ed a tutti i manti stradali. Ad esempio le stradali sono praticamente inutilizzabili fuori dalle correggiate asfaltate, mentre una moto Touring grazie al diverso tipo di sospensione ed al fatto che sono utilizzabili anche con ruote tacchettate ti consentiranno anche di affrontare un buon range di percorsi offroad.

Dormire in moto: si può fare ovunque?

Veniamo ora ad un tema importantissimo si può accampare ovunque per dormire in moto? La risposta è “NI”.

In Italia le regole in merito all’accampata libera sono piuttosto intricate e variano a livello regionale, provinciale e comunale quindi il consiglio che ti diamo è quello di pianificare le tappe in maniera tale da avere il tempo di informarti prima di arrivare a destinazione.

All’estero in realtà la situazione non è molto differente e bisogna stare molto attenti perché le multe in caso di inosservanza della normativa possono essere anche piuttosto salate. L’unica soluzione è informarsi tramite gruppi facebook o forum specializzati.

Altri articoli dal blog

Articolo in collaborazione con Moto Specialist