Le 7 discipline della Mountain Bike spiegate

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.
Home » Ciclismo » Le 7 discipline della Mountain Bike spiegate

Le discipline della MTB sono varie ed alle volte è piuttosto semplice cadere in confusione, vero?

In questo articolo vogliamo parlarti dei diversi tipi di ciclismo in cui si utilizza la mountain bike, ma prima di iniziare vediamo quali sono le caratteristiche che differenziano questa bici dalle altre.

Con il termine Mountain bike (o con l’acronimo MTB) ci riferiamo ad una tipologia di bicicletta che può muoversi agilmente fuori dalla strada, principalmente su sentieri impervi e sterrati di vario genere. Proprio per questo motivo, a seconda della disciplina, la bici sarà equipaggiata con un tipo di ruota e di ammortizzazione piuttosto che un’altra.

Le bici da mountain biking possono essere realizzate in diversi materiali come acciaio, carbonio e alluminio. Dal materiale dipende il peso e quindi anche il costo, ed ogni disciplina della mountain bike utilizza questi materiali in modi differenti.

Mountain biking: quali sono le categorie?

Come già accennato, la mountain bike viene utilizzata per diverse attività che ti riassumeremo in questo articolo. Tutte le diverse categorie sono accumunate dal fatto che si svolgono fuoristrada e molto spesso su terreni sconnessi. Proprio per questo motivo le MTB sono provviste di sospensioni con escursioni più o meno “grandi”.

NB – Prima di parlare delle diverse categorie, ti ricordiamo che per praticare questo sport è necessario essere preparato. Devi essere autosufficiente in caso succeda un imprevisto e controllare di avere con te nello zaino tutto il necessario prima di avventurarti.

Le principali categorie di attività che si possono svolgere con la mountain bike sono: Cross Country, Trail, All Mountain, Enduro, Freeride, Downhill, Four-cross

Se hai la curiosità di vedere più da vicino il tipo di MTB che si utilizza per ognuna delle discipline di cui ti paliamo, ti consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di MammothBikes Biciclette.

Cross Country (XC)

Una delle categorie di mountain biking più conosciute è la Cross Country. Questa attività viene indicata anche con la sigla XC ed è l’unica disciplina della MTB che fa parte delle Olimpiadi estive.

Solitamente viene effettuata su percorsi ad anello, che possono avere una lunghezza che oscilla tra i 4 ed i 10 chilometri.

Il livello di sforzo che caratterizza questi percorsi è abbastanza elevato. Richiede non solo velocità, ma anche saper gestire molti passaggi tecnici.
Quando parliamo di passaggi tecnici nel mondo delle biciclette ci riferiamo alle curve cieche, alle discese in single track e cose di questo tipo.
Ricapitolando, l’obiettivo del XC è andare ad una velocità elevata e riuscire a mantenere l’andatura.

Trail

Il Trail biking è una attività che si posizione a metà tra l’Enduro, che vedremo tra poco, ed il mondo Cross Country. In realtà, non c’è un confine definito, ma possiamo affermare che bici da Trail si caratterizzano per la loro escursione generosa e per le geometrie più somiglianti all’enduro che a quelle della bici da cross country. I suoi percorsi non vanno confusi con il single track né con quelli da downhill.

I percorsi possono essere anche ad anello e hanno pendenze moderate, ma lunghezze importanti da percorrere sia in salita che in discesa.

Chi lo pratica si trova a dover svolgere dei piccoli salti ed i percorsi hanno praticamente sempre le sponde accompagnate. Di solito si pratica in percorsi fuori dalle aree boscose, in pianura, in zone dove la pista è abbastanza larga.

All Mountain

È quell’attività che si effettuata in montagna tra i boschi e in mezzo alla natura.

I percorsi sono caratterizzati da dislivelli molto impegnativi e spesso composti da sentieri stretti e difficili.

La cosa molto interessante di questa tipologia di attività con la mountain bike è il fatto che la maggior parte dei sentieri ad essa dedicati sono luoghi frequentati solo dagli amanti del trekking. In poche parole, il bel paesaggio è assicurato!

enduro, una disciplina della mtb

Enduro

L’Enduro è sicuramente una delle discipline più apprezzate da chi aspira a praticare Mountain biking in montagna. Il percorso è caratterizzato da tratti di pedalata e da alcune discese. Molto importante in questa attività è il fattore tempo.

Attenzione però: la bici da Enduro deve essere robusta, assicurati di praticarlo con un modello idoneo. 

Freeride

Passiamo al Freeride. Questa categoria di attività che si pratica con la Mountain Bike si svolge prevalentemente all’interno dei bike park.
Qui si svolgono salti di ogni tipo e paraboliche, ricorda che con una bici da freeride difficilmente si pedala perché è un mezzo progettato principalmente per scendere. 

Downhill

Un’altra delle attività che si possono svolgere con la mountain bike è il Downhill. Questo viene praticato percorrendo un tracciato in discesa che però si distingue dagli altri per l’elevato tasso tecnico.

Coloro che praticano Downhill incarnano l’atteggiamento dei pionieri della Mountain Bike. Infatti, questi solitamente si lanciavano ad alta velocità lungo le pendici del monte Tamalpais utilizzando bici datate da postino. Questo avveniva a metà degli anni ’70.

La bici da downhill è elaborata per consentirti di percorrere discese veloci, ma con stabilità.

Four-cross

Terminiamo con il Four-Cross, chiamato comunemente anche mountain-cross. Questo stile è relativamente nuovo e consiste in quattro ciclisti che corrono in discesa su una pista preparata che somiglia a quella utilizzata con le BMX. Si deve semplicemente cercare di scendere prima.

Questa disciplina comporta un rischio alto di caduta e il tempo massimo di percorrenza è di un minuto. 

Ti incuriosiscono le diverse tipologie di bicicletta? Abbiamo parlato anche delle diverse categorie di bici da corsa, le trovi tutte qui.