Differenze tra stand up paddle rigido e gonfiabile

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.
Home » Sup e Kayak » Differenze tra stand up paddle rigido e gonfiabile

Quando si parla di stand up paddle (SUP), esistono due tipi principali: rigidi e gonfiabili. Ognuno di essi presenta una serie di vantaggi e svantaggi che questo articolo analizzerà nel dettaglio. Per prima cosa, diamo un’occhiata al SUP rigido.

Cos’è uno stand-up paddle rigido e quali sono i benefici?

Iniziamo parlando della tavola da stand up paddle classica, cioè quella rigida. Dico classica perché fino a pochi anni fa, era l’unica disponibile, la tavola gonfiabile non esisteva nemmeno.

Il SUP rigido è costruito in materiali ovviamente rigidi, come epoxy, vetro resina o addirittura fibra di carbonio (per la tavole di fascia molto alta).

Quali sono i vantaggi?

  • La tavola è più facile da manovrare e soffre meno il vento.
  • Visto che è rigida, “taglia” meglio l’acqua, e quindi è più veloce.
  • Deve essere preferiti da chi ha intenzione di farne un uso professionale (per gareggiare).

Quali sono invece gli svantaggi?

  • La tavola rigida è pesante, quindi più difficile da trasportare.
  • Costa molto di più (almeno il doppio).
  • Si può rompere (ma anche aggiustare, se non la si devasta).

Cos’è uno stand-up paddle gonfiabile e quali sono i benefici?

La tavola gonfiabile da stand-up paddle è nata solo pochi anni fa. Ed è stata da subito un successo. I motivi? li vedremo tra poco quando parlerò dei benefici. Intanto devi sapere che una tavola gonfiabile è costruita in PVC rinforzato, molto resistente, e capace di raggiungere un livello di rigidità tale da sembrare una tavola rigida, una volta gonfiata a dovere.

Quali sono i vantaggi?

  • Il vantaggio principale è che può essere trasportato ovunque, grazie alle sue dimensioni ridotte quando è sgonfio. Puoi metterlo nel bagagliaio della tua auto, portarlo in aereo o anche durante un’escursione. È molto facile da trasportare Una volta arrivato a destinazione, dovrai solo gonfiarlo e il gioco è fatto. Ci vogliono solo pochi minuti
  • È molto più economico di una tavola rigida (parliamo della metà del prezzo)

Quali sono invece gli svantaggi?

  • Il principale svantaggio di una tavola gonfiabile è che non è veloce come una tavola rigida perché essendo più morbida, “affonda” di più nell’acqua.
  • Non è adatta all’uso professionale (per chi vuole gareggiare)
  • Inoltre dovrai gonfiarla e sgonfiarla durante ogni utilizzo. Il che sicuramente è uno svantaggio.

Quindi è meglio un sup rigido o uno gonfiabile?

La risposta, come avrai capito, non è semplice. Dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget

Se stai cercando una tavola professionale con cui competere, allora la tavola da stand up paddle rigida è la scelta giusta per te. Tuttavia, se vuoi una tavola versatile che puoi portare con te ovunque e che non ti costi una follia, allora la scelta giusta è la tavola da stand up paddle gonfiabile.

Alla fine dei conti, tutto si riduce a ciò di cui hai bisogno e a quanto sei disposto a spendere. Ma entrambe le tavole hanno i loro pro e i loro contro, quindi assicurati di scegliere quella che fa al caso tuo.

Come scegliere la tavola da stand up paddle gonfiabile adatta a te

Se sei come la maggior parte delle persone, molto probabilmente una tavola rigida non ti serve, perché l’unica cosa che vuoi fare è prendere la tua tavola, trasportarla facilmente in spiaggia e passare un pomeriggio o una mattina divertente in acqua.

Ma come scegliere il miglior sup gonfiabile per le tue esigenze? Ti lascio con alcuni fattori da tenere in considerazione:

  • Stabilità: se sei un principiante, allora vorrai scegliere una tavola più stabile per evitare di cadere. Per questo motivo, è meglio scegliere una tavola più larga e spessa. Se hai già esperienza, allora puoi optare per una tavola più stretta e leggera, che è anche più veloce.
  • Manovrabilità: Se vuoi fare tricks e curve, allora avrai bisogno di una tavola più maneggevole. Per questo motivo, è meglio scegliere una tavola più stretta e leggera. Ma questo va a creare meno stabilità.
  • Peso: Il peso della tavola è determinante anche per la facilità di trasporto. Se vuoi essere in grado di portare la tua tavola in giro facilmente, allora devi scegliere una tavola che da sgonfia non superi i 10kg.
  • Materiali: I materiali migliori per uno stand up paddle gonfiabile sono il PVC e il tessuto con cucitura a goccia. Quest’ultimo è più forte e resistente, ma anche più costoso.
  • Accessori: Assicurati che la tavola che scegli sia dotata di tutti gli accessori necessari, come un kit di riparazione, un leash e una pompa. Alcune tavole hanno accessori aggiuntivi come una sedia per trasformalo in un kayak “sit on top“. Ovviamente questo alza il prezzo.

Articolo in collaborazione con Avventure in Mare