7 Escursioni sui Colli Euganei: tutti i sentieri e trekking

Ricevi sconti esclusivi sul nostro canale Telegram

All'interno del nostro canale troverai ogni giorno offerte anche oltre il 50% per acquistare la tua attrezzatura sportiva ed altri articoli per lo sport. Tutto quello che dovrai fare è cliccare qui, unirti al canale e tenere sotto controllo le notiche. Ti invieremo i link tramite i quali poter fare i tuoi acquisti su Amazon ed altri portali online.

Home » Trekking » 7 Escursioni sui Colli Euganei: tutti i sentieri e trekking

I Colli Euganei sono lo scenario perfetto per attività fisica all’aria aperta in Veneto. In particolare gli amanti del trekking e delle escursioni troveranno pane per il loro denti, o meglio per i loro piedi!

Eccoti quindi una guida con i 7 sentieri più interessanti da fare.

Come sempre, raccomandiamo fortemente di scegliere solo escursioni o trekking adatte al tuo livello, la natura è bella se la si vive in sicurezza!

Trekking Alta Via n.1

Il primo dei percorsi naturalistici sui Colli Euganei che abbiamo selezionato tra i tanti e che vogliamo proporti oggi è il percorso dell’Alta Via del Parco Regionale. Questo trekking copre ben 42 chilometri e richiede quindi circa 12 ore, per questo potresti valutare di fare delle tappe e suddividere l’attività in più giorni.

Seguendo l’Alta Via n.1, non solo vedrai le cime più importanti, ma passerai anche in sentieri minori molto suggestivi e belli. Il punto di partenza è nei pressi della chiesa di Villa di Teolo, si supera lo scolo Degora per poi proseguire in direzione nord il sentiero che sale al Monte Arrigon.

Nel corso dell’itinerario ti ritroverai ad attraversare un bosco, un viale di ulivi

  • Difficoltà: difficile, per esperti
  • Distanza: 41 km
  • Durata: 12 ore
  • Dislivello: 2000 m


Trekking Sentiero Colli Euganei Centrali – Parco Regionale

Il secondo percorso trekking che ti proponiamo è quello sui Colli Euganei Centrali, il punto di partenza è a Villa di Teolo in località Case Zuccato. Attraversato un piccolo ponticello avrà inizio il sentiero vero e proprio, anche in questo caso si attraversa un bosco.

Ad un certo punto ti ritroverai davanti i ruderi del Castello di Speronella. Quando poi arriverai alla sommità del Monte Pendice la vista sarà stupenda!
Una cosa molto interessante che vedrai lungo il tragitto sono degli spuntoni riolitici dalla forma caratteristica a cui devono il nome “Forche del Diavolo”.

Le cose da vedere sono molte, è senza dubbio uno dei percorsi naturalistici più belli della zona, ma ricorda che anche in questo caso si parla di un sentiero consigliato solo agli esperti!

  • Difficoltà: difficile
  • Distanza: 15 km
  • Durata: 4 ore e 30


Sentiero Atestino – Parco Regionale

Il punto di partenza del sentiero è il borgo alto di Arquà Petrarca, in corrispondenza di un capitello votivo. Devi imboccare una stradina a destra che percorre in quota tutto il versante sud-est del monte Piccolo caratterizzata da aree boschive e uliveti.

L’itinerario offre tante cose belle da vedere, in particolare ti consigliamo, una volta arrivato presso i vigneti che ricoprono le pendici del Monte Gemola, di effettuare una deviazione che ti porterà a raggiungere la sommità del monte: da qui è visibile la splendida Villa Beatrice d’Este.

  • Difficoltà: difficile, per esperti
  • Distanza: 20 km
  • Durata: 5 ore e 30

Sentiero del Monte Lozzo – Parco Regionale

Casa Borotto è il punto di inizio di questo percorso: ci riferiamo al sentiero che attraversa la parte superiore del monte Lozzo. Questo è caratterizzato dalla rigogliosa vegetazione e dal fondo calcareo con presenza di selci rosse nella roccia.

Anche in questo caso si tratta di un sentiero per escursionisti esperti, il percorso naturalistico ti permette di vedere i panorami spettacolari offerti dai Colli Euganei.

  • Difficoltà: difficile
  • Durata: 1 ora

Trekking alla Cascata Schivanoia

Questa cascata rappresenta una delle mete più gettonate dei Colli Euganei e quindi di conseguenza è anche una delle camminate più conosciute che puoi svolgere nell’area. Abbandoniamo le escursioni difficili e per esperti per un itinerario più rilassante e meno impegnativo.

La Cascata Schivanoia è l’unica vera cascata naturale permanente dei Colli Euganei, questo luogo è davvero molto suggestivo e si trova un po’ appartato rispetto ai sentieri principali.

Si raggiunge dal terzo tornante in salita della strada che da Teolo ti porta a Castelnuovo con una camminata di una ventina di minuti.

Prima di arrivare alla cascata c’è una discesa abbastanza ripida; quindi, ricorda di avere con te le calzature idonee. 

  • Difficoltà: facile
  • Durata: meno di un’ora

Escursione a Monte Fasolo

Proseguiamo con un altro dei sentieri naturalistici facili, ma molto belli, che puoi svolgere sui Colli Euganei. Parliamo del trekking a Monte Fasolo: è un’escursione con livello di difficoltà molto basso, prende il via dall’imbocco della strada che porta alla Fattoria del Monte Fasolo dove si trova il capitello di Sant’Antonio.

Durante il primo tratto dell’escursione passerai attraverso un bosco di carpini, frassini e rovella e, alla fine, arriverai al Grande Faggio.

  • Difficoltà: facile
  • Distanza: 3,5 km
  • Durata: 1 ora e 30
  • Dislivello: 200 m

Sentiero del Giubileo

Terminiamo i nostri sentieri e trekking consigliati sui Colli Euganei con questo percorso, abbastanza semplice, che sicuramente ti piacerà. Parliamo del Sentiero del Giubileo: fa parte delle passeggiate ritenute facili, ha una durata di un’ora e trenta di cammino. Il dislivello è di circa 200 metri.

Il punto di partenza è il parcheggio dell’Abbazia di Praglia, da qui parte un itinerario ad anello che segue un sentiero che si immerge nella vegetazione dei colli vicini.

Purtroppo, la segnaletica per il Sentiero del Giubileo non è molto visibile. Questo trekking, oltre ad essere tra i percorsi naturalistici più belli, è anche interessante da un punto di vista religioso e storico.

  • Difficoltà: facile
  • Distanza: 3,8 km
  • Durata: 1 ora e 30
  • Dislivello: 200 m

Hai bisogno di accessori per le tue escursioni? Scopri i migliori con le nostre guide.